Doppie punte, come eliminare quelle ciocche sfibrate e spente
Avete un problema di doppie punte? Ecco qualche rimedio, naturale e non, per eliminarle, e dei consigli pratici per evitarle del tutto.
Avete un problema di doppie punte? Ecco qualche rimedio, naturale e non, per eliminarle, e dei consigli pratici per evitarle del tutto.
Le doppie punte sono un problema conosciuto anche come tricoptilosi, e sono alterazioni strutturali del capello: infatti, a lungo andare, la cuticola che avvolge il fusto capillifero si sfalda, causando un deterioramento del capello, che perciò si presenta con la parte terminale biforcuta, caratterizzata dal tipico aspetto sfibrato, opaco, secco e fragile.
Molte sono le cause delle doppie punte, che possono dipendere da:
Come possiamo eliminare questo problema diffuso e fastidioso? Ci sono molti rimedi, anche naturali, con cui possiamo almeno tenere sotto controllo il problema.
La soluzione più indicata per eliminare le doppie punte è tagliare i capelli, almeno nella misura interessata dal problema. Se invece si vuol cercare di correre ai ripari prima dell’irreparabile, scongiurando la spuntatina, potete provare a optare per dei rimedi casalinghi.
Un’ottima idea per ripristinare la salute dei capelli sono le maschere fai da te, idratanti ed emollienti, che si possono preparare a casa usando ingredienti facilmente reperibili. Alcuni esempi?
Infine, potete preparare impacchi a base di miele, dalle notevoli proprietà idratanti, con vitamine e sali minerali che assicurano vigore, forza e protezione ai capelli.
Sul mercato esistono anche piastre in grado di eliminare le doppie punte, come queste che vi proponiamo di seguito.
Parliamo di un metodo efficace e salutare? Ne abbiamo discusso in questo articolo, evidenziandone alcune criticità.
La parola d’ordine, come detto, è evitare di stressare i vostri capelli. Come primo passo, quindi, dovrete:
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?