Hair dusting: come tagliare solo le doppie punte senza accorciare i capelli

Per quanto l’hair dusting rappresenti una tecnica poco conosciuta e ancora scarsamente praticata dagli hair stylist, non è certo una novità: ecco in cosa consiste la “spolveratura” mirata a ridurre le doppie punte senza intervenire sulle lunghezze.

Capelli secchi, crespi e sfibrati comportano inevitabilmente la formazione delle temutissime doppie punte, le stesse che contribuiscono a rendere la chioma spenta e sovente trascurata.

Tuttavia, se solo fino a qualche tempo fa l’unica soluzione a tale inconveniente proposta dai parrucchieri era rappresentata dalla classica spuntatina di qualche centimetro, coinvolgendo in maniera inevitabile le lunghezze, oggi è possibile evitare il “trauma del guardarsi allo specchio  faticando ad accettare il nuovo look, contando piuttosto su una tecnica relativamente nuova.

Stiamo parlando dell’hair dusting che consente di eliminare  le doppie punte e trattare i capelli sfibrati, senza intervenire sulle lunghezze.

Cos’è l’hair dusting?

La tecnica dell’hair dusting è relativamente recente: non è altro che un metodo che si avvale delle forbici, fatte scorrere sulle lunghezze dei capelli, che rimuove in tal modo le punte secche e rovinate, oltre a quella sgradevole “peluria” che fa apparire l’intera capigliatura disordinata e piuttosto spettinata.

Il risultato finale supera di molto le aspettative: l’aspetto dei capelli infatti, a seguito del trattamento, appare luminoso e visibilmente più sano, la texture più setosa, il tutto col notevole vantaggio di non dover ricorrere al taglio. La lunghezza viene infatti mantenuta inalterata, anche se tuttavia su capigliature particolarmente danneggiate è sempre opportuno eliminare le doppie punte, accorciando comunque un pò i capelli, anche se solo di pochi centimetri. 

L’hair dusting non prevede alcuna controindicazione e tale tecnica può essere attuata su qualsiasi tipo di capello. La sola accortezza da mettere in atto risiede tuttavia nella preparazione della chioma prima del trattamento: occorre infatti lisciare alla perfezione la capigliatura, affinché le doppie punte ed eventuali capelli spezzati si palesino più facilmente. In presenza di capelli ricci o crespi è quindi particolarmente importante curare la fase precedente al trattamento in modo tale che il risultato finale risulti soddisfacente.

Come si effettua

Effettuare l’hair dusting, per quanto la tecnica sia di per sé piuttosto semplice, richiede comunque l’abilità delle sapienti mani di un parrucchiere esperto che non interviene effettuando un taglio drastico a carico delle lunghezze ma effettua una pulizia del capello, la cosiddetta “spolveratura”.

Essa avviene infatti mediante il semplice taglio superficiale delle punte e della peluria tipica dei capelli rovinati con l’ausilio di specifiche forbici con una sola e unica accortezza: il capello deve essere precedentemente reso liscio, in modo tale da rivelare le imperfezioni tipiche della sua struttura.

Le doppie punte, così come i capelli spezzati, vengono in questo modo rimossi mediante il rapido scorrimento delle lame sulla superficie della chioma suddivisa a ciocche senza intervenire sull’effettiva lunghezza della stessa.

I benefici dell’hair dusting

I benefici che l’hair dusting è in grado di restituire sono evidenti. Essendo una tecnica che non va in alcun modo a intaccare le lunghezze, tale metodo di taglio permette di preservare al meglio la salute e la bellezza dei capelli lunghi anche sul lungo periodo. Al contempo, può rappresentare una tra le soluzioni più valide finalizzate alla gestione dell’effetto crespo, specie nei casi in cui la chioma appare particolarmente gonfia, disordinata e indomabile o addirittura difficile da pettinare.

Dusting e doppie punte

Il dusting, come precisato in precedenza, permette di preservare le lunghezze: proprio in virtù di questo, non può essere dunque considerata una tecnica risolutiva. Il solo modo per arginare e contenere le doppie punte è nutrire i capelli con costanza, limitando l’utilizzo di strumenti fonte di calore eccessivo e trattamenti troppo aggressivi quali colorazioni frequenti, decolorazioni e permanenti.

Di fatto per eliminare in via definitiva le doppie punte è necessario ridurre periodicamente la lunghezza dei capelli di qualche centimetro. L’hair dusting rappresenta una valida soluzione se vista come una sorta di manutenzione in grado di migliorare sotto l’aspetto estetico la chioma, rendendola più lucida e setosa al tatto.

Diversamente, se la chioma è ormai molto rovinata e la quantità di capelli spezzati e doppie punte è ingente, un taglio vero e proprio diviene purtroppo inevitabile!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!