Tutte le donne che desiderano cambiare il proprio colore naturale ed ottenere una nuance chiara possono optare per la decolorazione. Questa tecnica, grazie all’utilizzo di prodotti decoloranti, consente di schiarire i capelli partendo dal colore di base. Anche le donne dai capelli scuri con la decolorazione potranno ottenere il colore chiaro che hanno sempre desiderato. La decolorazione chimicamente non è altro che l’ossidazione distruttiva della melanina, ovvero la sostanza presente nel nostro organismo che dona colore ai capelli.

La decolorazione, dunque, priva i capelli del loro colore naturale modificandone la struttura e consente di schiarire la chioma di alcuni toni in base al colore di partenza e al risultato che si desidera ottenere.

Ma quali sono i prodotti da utilizzare? Che differenza c’è con il decapaggio? Scopriamolo insieme!

Polvere decolorante per capelli

polvere decolorante capelli
Fonte: Web

Per effettuare la decolorazione vengono utilizzati i decoloranti per capelli, prodotti che possono essere in crema o in polvere.
Il prodotto in polvere è generalmente quello più utilizzato e si trova in commercio in due colorazioni differenti, ovvero blu o bianca. Rispetto al passato, le polveri in commercio sono decisamente più comode in quanto sono meno volatili, proprio per questo il rischio di respirazione della polvere nella fase di miscelazione è sempre più ridotto.
La polvere decolorante bianca è quella più leggera in quanto agisce in modo delicato sul capello e sui suoi pigmenti naturali.
La polvere decolorante blu invece viene utilizzata per schiarire di vari toni il colore naturale di partenza e svolge inoltre un’azione anti giallo, eliminando così possibili nuance gialle o arancio che potrebbero venirsi a creare durante la decolorazione.

Prodotti decoloranti per capelli

prodotti decoloranti capelli
Fonte: Web

prodotti decoloranti tra le differenti componenti contengono in particolar modo perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata. Questa sostanza consente al prodotto di penetrare in profondità del capello e di ossidare i suoi pigmenti privandoli del colore. I molteplici prodotti presenti sul mercato contengono concentrazioni differenti di acqua ossigenata che vanno da 10 a 40 volumi.

Prima di procedere con la decolorazione è fondamentale scegliere il decolorante giusto. Nella scelta è necessario partire tenendo in considerazione il proprio colore naturale e la tonalità che si vuole ottenere con la decolorazione. Con l’utilizzo di questi prodotti, la decolorazione avviene in diverse fasi e i capelli cambiano colore in modo graduale passando per varie gradazioni di rosso e di giallo prima di arrivare al colore desiderato.

È molto importante ricordare che la decolorazione è una tecnica particolarmente aggressiva per i capelli, proprio per questo, una volta effettuata, bisogna dedicare del tempo per la cura della chioma. I capelli, a seguito della decolorazione, diventano fragili, tendono a spezzarsi facilmente e perdono di brillantezza diventando opachi. Per evitare tutto ciò è bene utilizzare prodotti nutrienti come shampoo e maschera idratante per irrobustire la chioma e mantenerla sana.

Decolorante senza ammoniaca

Decolorante senza ammoniaca
Fonte: Web

In commercio esistono, così come per tutti i prodotti per la colorazione, diversi decoloranti senza ammoniaca.
Questo tipo di prodotto, al contrario di quanto si pensi, rimane un prodotto chimico e dunque non naturale, l’unica differenza sta nel fatto che non contiene ammoniaca!
I decoloranti senza ammoniaca sono comunque da privilegiare in quanto non solo sono meno aggressivi per la chioma, ma evitano di respirare le emanazioni che l’ammoniaca generalmente rilascia.

Decapaggio capelli: cos’è?

decapaggio capelli
Fonte: Web

Molto spesso, chi è meno esperto in fatto di capelli tende a confondere la decolorazione con il decapaggio. Ma di cosa si tratta? Qual è la differenza tra le due?

Le due tecniche, pur svolgendo la stessa funzione, ovvero schiarire i capelli, sono in realtà differenti: mentre la decolorazione è un procedimento che schiarisce i capelli partendo dal colore di base agendo sui pigmenti naturali, il decapaggio schiarisce i capelli tinti agendo sui pigmenti artificiali.

Se siete tinte ma volete rendere più chiari i vostri capelli dovrete allora optare per il decapaggio.

In entrambi i casi è consigliabile rivolgersi ad un professionista per evitare inconvenienti ed ottenere così il colore desiderato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!