Botox capelli: cos'è e come si effettua

Nasce per promuovere e migliorare la salute della capigliatura, rendendo il capello più corposo e lucente: il botox capelli è un innovativo quanto rivoluzionario trattamento haircare in grado di restituire nuova vita alla chioma, pur non avendo nulla a che vedere con la tossina botulinica.

Innovativo ma ancora poco conosciuto se non tra le celebrities, il botox capelli, noto anche come Botox Hair Therapy, è un trattamento haircare relativamente recente concepito per trattare i capelli secchi, spenti e fortemente danneggiati.

Disponibile nei saloni così come comodamente a casa propria, il botox per capelli permette di esibire una capigliatura visibilmente più sana, morbida e voluminosa, in poche sedute, senza dover ricorrere ad aghi e iniezioni: già, perché per quanto il nome che identifica il trattamento riporti subito alla mente la tossina botulinica, nulla ha a che vedere con la pratica di medicina estetica tanto in voga negli ultimi tempi.

Certo è che ottenere la chioma desidera non è mai stato così semplice, complice un’azione ristrutturante e ricostituente sicuramente degna di nota.

Cosa si intende per botox capelli

Il botox capelli è un trattamento haircare che prevede l’impiego di prodotti specifici formulati generalmente con vitamine D e B6, pantenolo, amminoacidi e proteine. Tale pool di attivi permette di ricostituire l’originaria struttura del capello danneggiato, spento e opaco, conferendo al contempo vigore e luminosità.

Esattamente come avviene per il botox iniettato sulle aree del viso compromesse dagli effetti del tempo, allo stesso modo gli attivi che costituiscono il botox capelli e che penetrano in profondità esercitano un’azione riempitiva a carico della fibra capillare: viene da sé che la struttura del capello appare immediatamente rimpolpata, più elastica e spessa.

Ulteriore vantaggio di questo trattamento è la possibilità di personalizzare in toto il trattamento, modulandone gli effetti in funzione delle specifiche esigenze. Alla cheratina, alle proteine e agli amminoacidi è infatti possibile integrare ulteriori attivi in relazione al tipo di capello.

Due sono le tecniche impiegate per effettuare il botox capelli, nello specifico a caldo o a freddo: nel primo caso, il trattamento meglio si addice ai capelli sottili e non trattati né colorati. Il metodo a freddo ben si presta invece per capelli danneggiati e trattati chimicamente. In ogni caso sarà l’hairstylist a suggerire quale metodologia impiegare in funzione delle problematiche in essere legate alla capigliatura.

Botox capelli: i benefici del trattamento

Il botox capelli restituisce innumerevoli benefici in particolare se i capelli sono tendenzialmente spenti, secchi e danneggiati, arginando la formazione di doppie punte e tenendo a bada l’indebolimento e l’inevitabile danneggiamento della fibra troppo stressata. Aiuta inoltre a conferire maggiore volume e a ridurre il fastidioso effetto crespo proprio dei capelli fragili.

Il botox capelli rappresenta un valido aiuto nel controllo della produzione sebacea in eccesso: svolge infatti una marcata azione purificante sui capelli grassi, riequilibrando anche il cuoio capelluto. Viene da sé che può essere facilmente apprezzato non solo dalle donne, ma anche e soprattutto dagli uomini, che considerano i capelli grassi una problematica che crea non poco disagio.

Come si effettua il botox capelli

Il botox capelli è un trattamento relativamente semplice da effettuare: i capelli vengono infatti dapprima detersi mediante l’uso di uno shampoo a base alcalina che permette di aprire le cuticole, rimuovendo efficacemente ogni  traccia di sporco, impurità e residui di prodotti per lo styling. Sui capelli umidi, una volta tamponati, si procede con l’applicazione del trattamento vero e proprio che si presenta sotto forma di crema.

Il trattamento si ripartisce ciocca a ciocca, mantenendo una distanza dalla radice di circa un centimetro per poi massaggiare la chioma per favorire e promuovere l’assorbimento degli attivi. Mantenuto in posa per circa 30/40 minuti, si procede poi al risciacquo con acqua fredda, in modo tale da richiudere le squame che costituiscono la fibra capillare, sigillandone all’interno gli attivi. A questo punto è necessario asciugare i capelli, per poi utilizzare una piastra per capelli a infrarossi la stesa che permette di massimizzare i benefici del trattamento.

Botox capelli: ci sono controindicazioni?

Il botox per capelli in genere non presenta alcuna controindicazione, sebbene sia sconsigliato in gravidanza o allattamento. Necessitando di essere applicato ad una distanza di circa un centimetro dalla cute, non comporta problematiche particolari nemmeno in presenza di allergie o dermatiti.

Per quanto dunque il trattamento in salone non comporti alcun tipo di rischio, occorre prestare attenzione al botox capelli ad uso domiciliare: meglio effettuare il trattamento solo un paio di volte alla settimana poiché a lungo termine potrebbe seccare la capigliatura, sortendo l’effetto opposto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!