Un elastico, qualche forcina e tanta creatività sono gli elementi essenziali per realizzare lo chignon alto, che si conferma una delle acconciature più amate di sempre. Pratico, versatile ed elegante, rappresenta la soluzione ideale per acconciare i capelli quando non abbiamo voglia di fare lo shampoo o per creare un hairstyle anti-caldo per l’estate.

Che sia realizzato in versione liscia e ordinata o spettinato a regola d’arte, lo chignon alto può assumere un aspetto formale o informale a seconda del mondo in cui viene acconciato tra i capelli.

Ultimamente, le star hanno mostrato svariati hair look in cui lo chignon alto risulta essere il protagonista indiscusso da sfoggiare da mattina a sera, red carpet incluso. Così, la sua tipica forma “a ciambella” può essere realizzata in infiniti modi assumendo una connotazione elegante e chic o selvaggia e naturale, proprio come ci insegnano le acconciature delle celebrities.

Chignon alto: le tipologie

Detto anche top knot, lo chignon alto può essere realizzato in modi diversi  che hanno alla base un’alta dose di creatività. Infatti, è possibile scegliere tra diverse tipologie da ricreare sui capelli in base al proprio stile.

Chignon alto da ballerina

Da sempre associato al mondo della danza, lo chignon alto da ballerina ha un aspetto impeccabile e ordinato. Per realizzarlo basterà tirare i capelli il più possibile mediante l’uso di spazzole e successivamente fissare l’acconciatura con gel o uno spray fissante. Questa tipologia di top knot è ideale per uno stile elegante e dal fascino senza tempo che si adatta a ogni occasione.

Chignon alto spettinato

Per chi desidera un’acconciatura naturale basterà optare per uno chignon alto spettinato. Il segreto per realizzare questa tipologia di top knot è quello di lasciare i capelli morbidi per poi acconciarli a forma di ciambella con l’ausilio di un elastico. Il risultato? Un hairstyle dal mood wild che le star amano sfoggiare sul red carpet insieme a lunghi abiti da sera, per smorzare la serietà del look e virare verso uno stile più sbarazzino.

Chignon alto con frangia

In linea con le ultime tendenze in fatto di hair look, lo chignon alto può essere acconciato insieme a una frangia a tendina per creare un acconciatura dall’aspetto drammatico e scenografico. In questo caso, il top knot assumerà la forma classica che lo rende annodato su se stesso abbinato a una lunga frangia che sfiora gli occhi e nasconde le sopracciglia.

Chignon alto intrecciato

Per un’acconciatura dallo stile ricercato e mai banale, l’ideale è uno chignon alto intrecciato dal mood romantico. Per realizzarlo è necessario dapprima creare una o più trecce e successivamente annodarle fra loro creando dei movimenti circolari, fino a ottenere una ciambella o una grossa sfera tra i capelli. Completate il look lasciando vaganti alcuni baby hair e qualche ciuffo che contornano il viso per un effetto che catturi l’attenzione.

Chignon alto anni ’90

L’alternativa alla classica coda alta è lo chignon anni ’90 con ciuffi che cadono lungo i lati del viso. In questo caso, l’acconciatura sarà morbida e non troppo ordinata, dato che l’effetto da ricreare deve essere totalmente naturale. Il risultato è un hair look che piace a tutti, anche alla Gen Z.

Chignon alto da samurai

Una classica acconciatura da guerriero si trasforma  più di tendenza del momento. Lo chignon alto in versione samurai è realizzato utilizzando soltanto la porzione superiore dei capelli che vengono tirati e ordinati in un codino da legare nella parte finale dei capelli con un semplice elastico.

Come fare uno chignon alto

chignon alto
Come realizzare lo chignon alto

Dalle spugnette per hairstyle all’uso dei calzini, sono tanti i metodi per realizzare lo chignon alto e hanno tutti in comune l’impiego della fantasia e della creatività. Il metodo tradizionale per realizzarlo consiste nel tirare i capelli all’indietro in maniera ordinata o morbida e dismessa, attorcigliarli sulla sommità della testa creando una sorta di sfera o ciambella e legarli con un semplice elastico e alcune forcine o clip per fissare i capelli.

Per metodi alternativi e fantasiosi, proprio le spugnette sono la soluzione veloce per realizzare uno chignon impeccabile in pochi e semplici passaggi. Infatti la loro forma a ciambella è pensata ad hoc per dare al top knot una forma rotonda. Basterà far passare i capelli al suo interno e fissarli con alcune clip per avere uno bun alto pronto all’uso.

Per creare uno top knot dallo stile messy bun, basterà tagliare la parte anteriore di un calzino e avvolgerlo su se stesso intorno all’elastico. Il risultato? Una valida alternativa alla spugnetta che vi farà avere un’acconciatura più morbida e naturale.

Chignon alto: 10 acconciature a cui ispirarci

Da Kendall Jenner a Can Yaman, passando per Damiano David dei Måneskin e Bella Hadid, sono tante le acconciature delle star a cui ispirarci per realizzare chignon alti ricchi di stile.

 

1. Chignon alto effetto sleek

chignon alto
Lo chignon alto di Jennifer Lopez. Fonte: Pinterest@glamout.it

Jennifer Lopez è una delle più grandi fan dello chignon alto, soprattutto se super tirato e dall’effetto lucido. La cantante e attrice americana lo indossa come tratto distintivo dei suoi hair look in occasione di eventi importanti come red carpet e l’American Music Awards.

2. Chignon alto effetto wild

chignon alto
Jason Momoa con lo chignon alto effetto wild. Fonte: Pinterest@manhairstyle

Dal grande schermo alla vita di tutti i giorni, l’attore Jason Momoa rimane fedele al suo stile selvaggio e naturale. Come? Con lo chignon alto effetto wild che rappresenta una delle acconciature a cui ispirarci e da replicare sulle nostre chiome.

3. Messy bun alto

chignon alto
Sunisa Lee e il messy bun. Fonte: Pinterest@elleusa

Una delle acconciature a cui ispirarci è lo chignon alto sfoggiato da Sunisa Lee, la ginnasta vincitrice della medaglia d’oro nella finale di ginnastica all-around delle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’atleta è la prima Hmong Americana a diventare campionessa olimpica e lo fa con indosso un top knot morbido, poco ordinato ma super chic da copiare assolutamente.

4. Chignon alto scenografico

chignon alto
Lo chignon scenografico di Bella Hadid. Fonte: Pinterest@marieclaire

Per una cerimonia o un evento formale ed elegante, l’acconciatura ideale è uno chignon alto strutturato e scenografico. Il top knot sfoggiato dalla modella Bella Hadid sul red carpet di Cannes 2021 è composto da una folta chioma di capelli acconciata in un bouquet di rose.

5. Chignon alto da samurai

chignon alto
Lo chignon da samurai di David Beckham. Fonte: Pinterest@menhairstyle

Un’icona di stile degli anni ’90 che ancora oggi fornisce una serie di look a cui ispirarci. Stiamo parlando di David Beckham che con il suo chignon alto da samurai sfoggia in campo un’acconciatura degna di nota e che può essere ricreata nella vita di tutti i giorni.

6. Chignon alto con ciuffi laterali

chignon alto
Chignon alto + ciuffi laterali. Fonte: Pinterest@vogueamerica

La cantante americana Leslie Grace sfoggia in un suo post su Instagram un’acconciatura a cui ispirarci e che attinge dallo stile anni ’90. Si tratta dello chignon alto realizzato con una spugnetta a ciambella completato da lunghi ciuffi che adornano il viso per uno stile da teenager immediato.

7. Chignon alto a banana

chignon alto
chignon a bana di Jennifer Lawrence. Fonte: Pinterest@mariecliare

Morbido e poco strutturato è lo chignon alto sfoggiato dall’attrice del film Hunger Games Jennifer Lawrence. Questa tipologia di top knot assume una tipica forma a banana dallo stile chic e bon ton. Ideale per eventi serali e formali

8. Chignon alto con beach waves

chignon alto
Lo chignon alto di Bella Hadid. Fonte: Pinterest@elleusa

Tra le tipologie di chignon alto a cui ispirarci, spicca quello di Bella Hadid adornato da strette beach waves. La particolarità di questa acconciatura è la serie di capelli lasciati vaganti che scendono lungo il collo creando delicate onde dal mood elegante e romantico.

9. Chignon alto naturale

chignon alto
Can Yaman e l’acconciatura con chignon alto. Fonte: Pinterest@menhairstyle

Lo chignon alto indossato dall’attore Can Yaman è l’acconciatura a cui ispirarci per creare un hair look naturale e semplice. Come indossarlo? Praticamente con tutto, barba inclusa.

10. Chignon alto e frangia

chignon alto
Chignon alto + frangia di Kendall Jenner. Fonte: Pinterest@cosmopolitan

Chignon alto e frangia sono la combo ideale per creare un’acconciatura versatile che si adatta a ogni occasione, dalla mattina alla sera. Lo dimostra Kendall Jenner, che sfoggia un top knot completato da una lunga frangia che adorna il viso e mettere il risalto lo sguardo

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!