Anche gli occhiali sono un accessorio molto femminile e non nascondono il viso, lo sguardo, ma anzi, con un trucco adatto si possono valorizzare, nascondendo i piccoli difetti ed esaltando la fisionomia.
- la base: cipria, fondotinta e fard non hanno restrizioni. L’importante è saperli usare in base alla propria pelle, l’occhiale non è un ostacolo. Quello che non deve assolutamente mancare è il correttore che illumini la zona sotto gli occhi, e il blush va chiaramente passato solo dopo aver indossato gli occhiali in modo tale da non rischiare di invadere la zona peri oculare e poter lasciare così l’occhio libero.
- gli occhi: qualche trucco in questo caso non guasta. Bisogna fare attenzione al modello di occhiali che si indossa. Se avete delle lenti senza montatura, sarete più libere di utilizzare colori anche sulla zona superiore e l’arcata sopraccigliare; se invece indossate una montatura dovete puntare tutto sulla parte inferiore dell’occhio poichè le palpebre vengono nascoste. Spesso le lenti riducono la dimensione dei vostri occhi ed è quindi sconsigliato utilizzare la matita nera all’interno dell’occhio ma si dovrebbe invece puntare su un colore chiaro che ingrandisce e dona calore. Nel caso opposto che le lenti aumentino in modo eccessivo la dimensione dei vostri occhi, utilizzare trucchi scuri può essere un trucco meraviglioso, via libera dunque alla matita nera all’interno e sotto l’occhio, dove ci sono le ciglia.
le sopracciglia: utilizzate sempre un fissatore trasparente e cercate di rendere lo sguardo più profondo riempiendo le zone vuote, scegliendo una matita specifica per le sopracciglia.
- la bocca: in questo caso tutto è molto soggettivo: bisogna scegliere un colore in armonia con il viso e con il proprio fototipo. Sì ai colori forti se amate osare, magari abbinandoci una montatura dello stesso colore, o meglio ancora in contrasto.
- la sera: per avere un effetto molto più glamour è carino pensare di creare un punto luce d’effetto, magari applicando l’ombretto chiaro nell’arcata sopraccigliare e chiaramente MAI dimenticare il mascara, alleato numero uno di ogni donna, con occhiale o senza. Attenzione solamente se già Madre Natura vi ha regalato delle ciglia molto lunghe, in questo caso è meglio applicare il prodotto verso l’esterno invece che in avanti.
Insomma, quattrocchi e sexy si può. Non a caso molte celebrità sfoggiano spesso degli occhiali finti, che personalizzano qualsiasi tipo di outfit.
Articolo originale pubblicato il 28 novembre 2012
Cosa ne pensi?