Entrato a far parte dei trend beauty più popolari del momento, il make-up siren eyes è una particolare tecnica che punta a dare vita ad uno sguardo ammaliante e seducente ispirato agli occhi delle creature mitologiche più misteriose di sempre: le sirene.

L’effetto finale che è possibile ottenere è estremamente drammatico e di grande impatto, tutte caratteristiche che rendono questo make-up perfetto per chi non ama certo passare inosservato. Scopriamo insieme le caratteristiche principali di questo trucco occhi, come realizzarlo e quali sono i migliori prodotti da utilizzare per ottenere uno sguardo da vera sirena.

Siren eyes, il trucco occhi del momento

Peculiare caratteristica del make-up siren eyes è rappresentato dalle sfumature scure presenti sulla palpebra mobile, che si ottengono miscelando con accuratezza ombretti dalle tonalità che vanno dal marrone scuro fino al nero. Lo scopo è appunto creare un effetto smokey eyes molto marcato che determini al contempo l’illusione ottica di un occhio particolarmente allungato verso l’esterno.

Il trucco siren eyes prevede quasi sempre un netto taglio a metà palpebra, ottenuto tracciando una riga con un ombretto chiaro o glitterato in modo tale da evidenziare la piega palpebrale: l’effetto che si ottiene è il cut crease tipico dei make-up grafici. Per aggiungere profondità, l’angolo interno dell’occhio viene illuminato applicando un ombretto chiaro scintillante o metallico.

L’eyeliner è indispensabile enfatizzare e allungare lo sguardo: nel caso deI siren eyes il tratto grafico è piuttosto marcato, rappresentato da una linea estremamente geometrica, meglio se nera. In ultimo, per completare il make-up in perfetto stile sirena, è necessario applicare ciglia finte oppure incurvare molto le ciglia naturali avvalendosi di un piegaciglia e di un mascara volumizzante e incurvante. Lo sguardo deve infatti risultare intensamente drammatico e molto espressivo.

Come si realizza un trucco siren eyes?

Per ottenere un perfetto siren eyes make-up è necessario seguire alcuni step imprescindibili, primo tra tutti la realizzazione di una base viso impeccabile, ottenuta idratando e illuminando la pelle per poi applicare  primer e correttore dove necessario, uniformando il tutto con un fondotinta, meglio se leggero, e una cipria. Con un correttore chiaro si procede poi evidenziando la piega palpebrale, mediante una sfumatura verso l’alto: questo è il primo passo per ottenere l’effetto cut crease.

Con un pennello piatto si applica poi ombretto marrone di media intensità sulla palpebra mobile e lo si sfuma verso l’alto fino alla piega definita dal correttore. Il colore è comunque molto soggettivo: nulla vieta infatti di sfruttare tonalità più o meno chiare o al contrario intense, a seconda del gusto personale. Con un ombretto glitterato o chiaro di contrasto si traccia successivamente una linea di demarcazione lungo la piega palpebrale, per rendere ancora più netto l’effetto cut crease. Con un ombretto shimmer chiaro o metallico si evidenzia solo sull’angolo interno dell’occhio, utilizzando un pennello di precisione.

Dopo aver definito le sfumature, si può procedere con l’applicazione di un eyeliner grafico, avendo cura di tracciare una linea molto precisa verso l’esterno dell’occhio, completando il tutto con le ciglia finte. Come tocco finale, si applica uno strato generoso di mascara nero per intensificare lo sguardo. Volendo, si possono eventualmente aggiungere dei glitter lungo la linea del cut crease per enfatizzarne ulteriormente l’effetto drama.

I migliori prodotti per realizzarlo

Per ottenere un make-up siren eyes di sicuro effetto, è necessario avere prodotti performanti e di alta qualità: sono dunque essenziali pennelli trucco di qualità, meglio se in setole naturali, in grado di garantire un’applicazione delle polveri uniforme e sfumature impeccabili. Anche gli ombretti sono basilari: devono infatti essere saturi, intensi, pigmentati, facili da sfumare e preferibilmente poco polverosi, in modo tale da non creare fall out.

Per un tratto grafico preciso, l’eyeliner è ideale: meglio dunque selezionare un prodotto che presenti un applicatole di precisione in feltro che dia vita ad una linea precisa e senza sbavature. Un mascara volumizzante e incurvante è perfetto per ottenere ciglia extra black e incurvate, mentre le ciglia finte magnetiche sono senza dubbio la scelta più indicata poiché facili da applicare e di notevole impatto estetico.

5 esempi di siren eyes a cui ispirarsi 

Su social come Instagram e TikTok, il trend siren eyes compare tra i più popolari: ecco alcune idee e ispirazioni da cui prendere spunto.

1. Siren eyes con perle e decorazioni

Il trucco siren eyes ben si presta all’applicazione di perle, glitter e decorazioni che ne impreziosiscono ulteriormente l’effetto. In questo caso la base è chiara e delicata: a spiccare è il cut crease nude.

2. Siren eyes e eyeliner grafico

La linea di eyeliner marcata è sicuramente uno dei punti di forza della tecnica siren eyes: particolarmente evidente, dona un effetto liftato allo sguardo, innalzandolo notevolmente verso l’alto per rendere l’intero make-up ancora più impattante.

3. Siren eyes effetto metallico

Per rendere ancora più verosimile l’effetto sirena, è possibile sfruttare tonalità di ombretti cangianti e multichrome. Un notevole impatto estetico è assicurato da uno sguardo intenso e scintillante che cattura l’attenzione.

4. Siren eyes colorato

Non esistono regole auree quando si parla di siren eyes: il colore può essere utilizzato liberamente a seconda delle preferenze personali. Nero e verde acido, il tutto condito con una buona dose di cristalli Swarovski, rende il make-up impattante e fuori dagli schemi, ma comunque intenso e  glam.

5. Siren eyes intenso e seducente

L’utilizzo di ombretti scuri per ricreare una sorta di smokey eyes allungato verso l’esterno, è sicuramente la scelta più azzeccata se si desidera ottenere un effetto raffinato, intenso e super elegante. Nero, marrone scuro e Borgogna enfatizzano la profondità dell’occhio rendendo il make-up perfetto per una serata all’insegna del divertimento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!