Cosa si intende per occhi incappucciati e qual è il make-up migliore

Avere gli occhi incappucciati non deve rappresentare un problema poiché possono essere facilmente truccati e valorizzati al meglio, adottando qualche semplice accorgimento: ecco come fare per ottenere uno sguardo in primo piano femminile e seducente.

Gli occhi incappucciati tendono a conferire allo sguardo un aspetto appesantito a causa della palpebra superiore che appare cadente: il risultato è dunque rappresentato da un aspetto stanco e che talvolta “regala” inevitabilmente qualche anno in più.

Le cause che determinano gli occhi incappucciati non sono riconducibili a fattori esterni o meccanici, ma piuttosto a una condizione genetica di modesta entità. Tuttavia, occorre tenere presente che l’occhio incappucciato è da molti considerato femminile e sensuale, specie se ben truccato: proprio il make-up, infatti, consente di promuovere l’intensità dello sguardo, rendendolo profondo e seducente.

Durante la giovinezza, la piccola pliche di pelle che si appoggia sulla palpebra mobile appare accennata: con gli anni tende a cedere e a cadere in maniera graduale, determinando appunto l’occhio incappucciato. Vediamo come valorizzarlo al meglio migliorandone l’estetica grazie a pochi e semplici accorgimenti che possono fare la differenza.

Come si presentano gli occhi incappucciati?

Quando si desidera creare un make-up volto a valorizzare realmente il viso, la prima variabile da tenere in considerazione è rappresentata proprio dalla forma dell’occhio: riconoscerla permette di scegliere la tipologia di look più adatto e le tecniche per concretizzarlo in maniera efficace.

Gli occhi incappucciati presentano una caratteristica peculiare: vedono infatti un sottile strato di pelle che si appoggia al di sopra della palpebra mobile, andando così a formare una sorta di “cappuccio” , lo stesso che attribuisce il nome a tale forma di occhio. Questo particolare contribuisce a rendere la palpebra superiore quasi invisibile quando gli occhi sono aperti, permettendo al contempo allo sguardo di apparire sensuale e profondo.

Sono innumerevoli le celebrities che hanno fatto degli occhi incappucciati, un vero e proprio punto di forza: da Blake Lively a Jessica Biel, dalla bellissima Catherine Zeta Jones a Renée Zellweger… e sono solo alcuni esempi di come ciò che sovente viene percepito come inestetismo può, al contrario, rappresentare un tratto caratteristico in grado di conferire unicità. 

Il trucco migliore per gli occhi incappucciati

Il make-up più adatto per valorizzare gli occhi incappucciati pone l’attenzione sulla palpebra mobile e sulle ciglia, mediante l’impiego di un mascara allungante o in alternativa di ciglia finte. Fondamentale è l’applicazione del mascara che, in prima battuta intensifica e volumizza le ciglia per poi procedere con una seconda passata in grado di conferire spessore e texture.

Per quanto concerne le ciglia finte, per quanto “scenografiche” e di sicuro impatto, è sempre preferibile riservarle alle sole occasioni speciali. 

Tuttavia, quando si desidera porre proprio le ciglia come focus dell’intero make-up, è preferibile truccare il resto del viso in maniera semplice e naturale, sfruttando toni neutri per quanto concerne gli ombretti, meglio ancora se opachi.

Per minimizzare gli occhi incappucciati, è necessario adottare qualche piccola accortezza anche per quel che concerne l’applicazione degli ombretti: le polveri andranno sfumate infatti verso l’esterno e lungo la piega palpebrale in modo tale da allungare otticamente l’occhio, rendendolo più sofisticato.

Ideale per gli occhi incappucciati resta il più classico degli smokey eyes, specie se si applica un ombretto chiaro e opaco al centro della palpebra: tale accorgimento permette infatti di renderla più ampia e sporgente grazie al gioco di luci e ombre dato dall’intensità della shade.

La palpebra mobile, rappresentando la superficie più ampia dell’occhio, al contrario non dovrà essere appesantita ma piuttosto evidenziata mediante l’uso di un ombretto luminoso e shiny o, in alternativa, di colore nude simile al proprio tono di pelle.

Occhi incappucciati: 5 esempi di make-up

Truccare gli occhi incappucciati è più semplice di quanto si è portati a pensare: un piccolo inestetismo può facilmente trasformarsi in un vero e proprio punto di forza, rivelando uno sguardo sicuramente intenso, seducente e molto femminile. Ecco di seguito alcune idee e ispirazioni da cui trarre spunto.

1. Blake Lively occhi incappucciati

La bellissima attrice statunitense Blake Lively, apparsa recentemente ai Met Gala 2022 con un sontuoso abito formato Atelier Versace, mostra un make-up semplice ma perfetto per valorizzare i suoi occhi incappucciati: uno smokey eyes proposto in toni neutri seppur intensi, abbinati a un mascara allungante e volumizzante che dona texture e lunghezze rendendo lo sguardo seducente e raffinato.

2. Occhi incappucciati Jessica Biel

Anche Jessica Biel valorizza i propri occhi incappucciati mediante il sapiente uso del makeup: una leggera linea di eyeliner intensifica la rima infracigliare accompagnata da un ombretto scuro perfettamente sfumato e ciglia finte effetto naturale. Una soluzione semplice ma pur sempre d’effetto che pone l’attenzione sullo sguardo e sulla relativa espressività.

3. Catherine Zeta Jones e occhi incappucciati

L’amatissima attrice Catherine Zeta Jones sceglie di minimizzare questo piccolo inestetismo attraverso un make-up strong e d’effetto: smokey eyes rigorosamente scuro e ciglia finte effetto drama per uno sguardo intenso, raffinato e femminile, che ne rispecchia la personalità.

4. Occhi incappucciati e uso del colore

Per quanto i toni neutri e preferibilmente opachi risultino più indicati per truccare gli occhi incappucciati, nulla vieta l’uso del colore e di finish luminosi e brillanti. Fondamentale è la sfumatura utile a creare continuità tra colori di transizione. In questo modo l’effetto finale non potrà che essere “wow”.

5. Smokey eyes e occhi incappucciati

Grande classico per valorizzare l’occhio incappucciato, resta pur sempre lo smokey eyes, intenso, deciso, strong e sofisticato, anche a dispetto dell’età che avanza. Il sapiente utilizzo degli ombretti, in questo caso opachi e scuri, dona carattere al make-up occhi, valorizzandone l’intensità e la naturale brillantezza.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!