Smalto opaco: come indossarlo e i migliori prodotti
Lo smalto opaco conferisce alla manicure un effetto molto sofisticato ed elegante, per delle mani curate e molto alla moda.
Lo smalto opaco conferisce alla manicure un effetto molto sofisticato ed elegante, per delle mani curate e molto alla moda.
Stessa formulazione di un normale smalto, stessa applicazione e uguale asciugatura, ma effetto del tutto diverso. Lo smalto opaco, una volta messo sulle unghie, a differenza di quelli tradizionali e dalla rifinitura shine e lucida, garantisce un effetto matte, satinato, estremamente elegante.
La massima resa si ha con i colori scuri, per una manicure davvero chic, ma le tonalità disponibili ovviamente appartengono a una gamma cromatica ampissima, dal bianco al nero passando per il fluo. E per le amanti delle nail art più estrose, ovviamente si possono aggiungere decorazioni o si può impreziosire il tutto con applicazioni glitter.
Lo smalto opaco si presta sia alle unghie lunghe che a quelle corte, di qualsiasi forma, squadrata o più a mandorla. Solitamente sono prodotti applicabili sia su unghie naturali che su unghie finte o ricostruite (in acrilico o con gel). Il consiglio però è informarsi sempre bene leggendo le etichette e le indicazioni delle aziende produttrici.
Lo stesso discorso vale per le formulazioni, che possono essere più o meno aggressive sull’unghia. Inoltre, un’accortezza che bisogna avere è assicurarsi che siano smalti capaci di asciugarsi normalmente, o se viceversa necessitano di apposita lampada UV LED.
Lo smalto opaco esiste in due tipologie: la prima è la classica lacca satinata. Questa si applica possibilmente su una base levigante, così da preparare l’unghia al trattamento e ottenere un effetto impeccabile e duraturo, perché l’unghia al di sotto è stata limata e “corretta” nelle sue imperfezioni (scheggiature o rialzamenti).
Di questa tipologia, sono state prodotte delle varianti interessanti. Una di queste, per esempio, è la versione “velvet”: smalti opachi ma dall’effetto velluto, molto trendy, quasi soffice al tatto. Poi ci sono i cosiddetti “metallic mat”: smalti opachi, ma dal finish metallico, un delicato effetto satinato arricchito da una vena perlescente.
La seconda tipologia è un apposito smalto top coat, da applicare sullo smalto tradizionale per opacizzarlo e al tempo stesso fissarlo, così da mantenerlo intatto più a lungo senza rovinarlo.
Per opacizzare un qualsiasi smalto, così da completare la manicure conferendole quell’effetto satinato così alla moda, si può ricorrere a due metodi casalinghi. I segreti del fai da te vengono in soccorso di chi vuole provare questo effetto, senza spendere soldi, ma magari usufruendo di quello che si ha in casa. L’effetto opaco si può ottenere:
Dalle profumerie ai bazar agli shop online, i posti dove acquistare prodotti per la nail art non mancano, per ogni esigenza e ogni fascia di prezzo. Sul mercato ci sono alcune proposte molto valide che è bene conoscere, così da fare un acquisto mirato. Eccone alcune, positivamente valutate dalle acquirenti che li hanno provati.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?