logo
Stai leggendo: Top coat: il prodotto essenziale per una manicure duratura e curata

Top coat: il prodotto essenziale per una manicure duratura e curata

Il top coat è un passaggio fondamentale per ottenere una manicure perfetta: aumenta la durata dello smalto e dona lucentezza alle unghie.

La vostra manicure si rovina troppo velocemente? Quasi sicuramente il problema non è lo smalto scelto, ma come lo stendete e quali prodotti utilizzati per allungare la sua durata. Come già saprete, per una manicure perfetta, la base è importantissima ma altrettanto importante è l’ultimo step composto dal top coat: una finitura trasparente che proteggerà le vostre unghie laccate.

Cos’è il top coat?

Come dicevamo, il top coat è l’ultimo passaggio della manicure. Si tratta di uno smalto trasparente e sigillante da stendere sopra lo smalto colorato, ha la funzione di proteggere lo smalto sottostante, prolungarne la durata e dare lucentezza alle unghie, mantenendole brillanti più a lungo.

Come lo smalto colorato e la base iniziale, il top coat è un insieme di solventi, resine e altri materiali. La sua formulazione varia poi in base ai risultati che si vogliono ottenere, più lucido, più opaco, più duraturo ecc.

Esistono per questo motivo diverse tipologie di smalto top coat: quelli classici e tradizionali che sono essenzialmente smalti trasparenti, quelli opachi, ad asciugatura rapida, a effetto gel e top coat per smalti semipermanenti e gel.
Qui di seguito analizzeremo alcune delle tipologie di top coat disponibili sul mercato e più di tendenza in questo momento, sperando di potervi aiutare nella scelta del vostro prossimo top coat.

Il top coat opaco

L’effetto matte, super ricercato per i rossetti, sta prendendo piede anche sulle unghie, diventando uno degli smalti di più tendenza. Stiamo parlando di smalti che regalano alle unghie un effetto satinato, dal finish vellutato. Il top coat opaco una volta asciutto darà questo effetto a tutti i vostri smalti sottostanti, rendendoli super cool e di grande tendenza. La vostra manicure fai da te non avrà nulla da invidiare a rinomati centri estetici.

Sono diverse le marche di cosmesi che hanno nel loro portfolio il top coat effetto opaco, visto il suo grande successo in questo periodo, dall’economica Kiko alla classica Chanel. Accessibili a chiunque, i top coat effetto matte renderanno ogni vostra manicure unica e super invidiata.

Il top coat effetto gel

I top coat effetto gel sono anch’essi smalti trasparenti da applicare dopo lo smalto colorato. Questo tipo di rifinitura oltre che aumentare la duratura dello smalto e regalare maggiore lucentezza all’unghia, dovrebbe conferirle la “bombatura” tipica dello smalto a gel o del semipermanente. In particolare, questo effetto gel è veramente difficile da ottenere con un semplice smalto. Purtroppo, molto spesso, l’effetto finale di questo smalto è molto simile a quello di un normale top coat, il cui prezzo è di gran lunga inferiore.

Il top coat semipermanente

Anche per lo smalto semipermanente, come per la manicure tradizionale, base e rifinitura sono fondamentali per garantire la durata dello smalto colorato.

Il top coat semipermanente dona molta più lucentezza al colore scelto e aumenta il volume dello smalto, donando quell’effetto bombato tipico delle unghie a gel. Per il top coat semipermanente sono necessarie lampade UV o LED, che aiutano nell’asciugatura del prodotto.

Alcuni tra i migliori top coat presenti sul mercato

Top coat Maybelline
Fonte: web

Maybelline New York ha diverse tipologie di top coat. Questo è a effetto gel e costa solo 4,99 euro. Come dicevamo precedentemente l’effetto bombatura non è assicurato al 100%, al contrario la lucentezza sarà notevole. Acquistalo qui.

Top coat Maybelline
Fonte: web

Sempre firmato Maybelline New York, questo prodotto è comodissimo e super conveniente. Si tratta di un prodotto 2 in 1, ovvero base e top coat per manicure. Un prodotto con formula protettiva e fortificante, che farà bene alle vostre unghie e al loro smalto. 9,64 euro Acquistalo qui.

Top coat L'Oréal Paris
Fonte: web

Questo smalto top coat matte della L’Oréal Paris è in grado di donare un finish opaco a qualsiasi smalto sottostante. Sicuramente anche uno dei più economici, costa solo 2,99 euro. Acquistalo qui.

Top coat Opi
Fonte: web

Opi è un’altra marca di cosmesi, soprattutto di prodotti per le unghie, molto conosciuta nel settore professionale. Questo che abbiamo scelto è un top coat classico e tradizionale, in grado di donare lucentezza alle unghie per un lungo periodo al prezzo di 12,95 euro. Acquistalo qui.

Top coat Layla
Fonte: web

Layla è una delle marche più famose per gli smalti semipermanenti. Qui potrete trovare un prodotto due in uno: base e top coat, al prezzo di 13,40 euro. Acquistalo ora.

Rating: 3.5/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...