logo
Stai leggendo: Rimedi cellulite: 6 consigli davvero efficaci e 6 bufale mangiasoldi da ignorare

Rimedi cellulite: 6 consigli davvero efficaci e 6 bufale mangiasoldi da ignorare

Sentirsi belle e piacersi, con tutte le particolarità del proprio corpo: ecco come combattere davvero la cellulite e gli altri inestetismi. Per chi sente di voler ridurre o eliminare un po' di buccia d'arancia, vediamo insieme dei consigli e dei rimedi.
rimedi cellulite

Il nostro corpo è quotidianamente messo alla prova, come se dovessimo sempre metterci in discussione. La società, la cultura e la pubblicità ci fanno credere che la cellulite sia un problema da risolvere a tutti i costi, ma non è così. Si tratta di un inestetismo che può avere diverse origini e non è necessariamente da eliminare, anzi, dovremmo imparare ad amare il nostro corpo e a piacerci così come siamo, con la cellulite o meno. Tuttavia, per chi sente di doverla ridurre, esistono degli utili rimedi per la cellulite.

Anche le star si sono stufate degli stereotipi che le donne devono affrontare continuamente, e hanno portato avanti sui social network una lotta per il body positive. La cellulite è una condizione che non deve spaventare, perché interessa tantissime donne, anche le celebrità. Potrebbe tuttavia trattarsi di un segnale di un problema di salute, e potrebbe essere necessario quindi ridurla o eliminarla, per questioni soprattutto di benessere. Vediamo allora le cause, i rimedi per la cellulite, e delle bufale a cui non dobbiamo dare ascolto riguardo questo argomento.

Cos’è la cellulite? Le cause più comuni

La sentiamo nominare spessissimo, magari ne vediamo anche un po’ sui nostri glutei e gambe, ma sappiamo davvero tutto ciò che c’è da sapere sulla cellulite? È importante infatti saperla riconoscere, rispetto ad altre tipologie di lipoedemi, ristagni di liquido dovuti ad un eccesso di lipidi sintomo di altre condizioni, o dalle cosiddette culottes de cheval. Le cause della cellulite sono molte, per questo è diffusa specialmente nelle donne.

Si possono suddividere le cause in:

  • genetiche. Esiste una predisposizione genetica a manifestare cambiamenti ormonali e alla fragilità capillare, e in generale quindi all’insorgenza di cellulite;
  • ormonali. È uno dei motivi per cui la cellulite colpisce maggiormente le donne, poiché hanno più estrogeni. Durante i cambiamenti ormonali, in pubertà, menopausa o gravidanza, è possibile che compaia la cellulite anche a persone che non l’hanno mai avuta;
  • microcircolatorie. Uno dei motivi più diffusi di cellulite è la cattiva circolazione della parte inferiore del corpo. I capillari e i vasi sanguigni infatti devono ricevere il giusto flusso di sangue;
  • cattive abitudini: una vita sedentaria stimola l’insorgenza di cellulite, specialmente se accompagnata da poca idratazione e un’alimentazione ricca di sale e carboidrati. L’indice glicemico infatti stimola l’organo adiposo.
  • stress. Per questo è importante sapere come contrastare situazioni stressanti, con degli accorgimenti e soprattutto con una buona dose di sonno per notte;
  • sostanze nocive come fumo e alcol;
  • l’insieme di questi fattori.

Come prevenire la cellulite

Premesso quindi che l’importante è piacersi, è consigliato scoprire la causa principale della cellulite per capire come agire per risolverla. È fondamentale ricordare che bisogna provare ad eliminarla solamente per volontà personale e per il proprio benessere. Prevenire l’insorgenza di cellulite si può, adottando comportamenti che aiutano a contrastarla. La cosa fondamentale è regolare innanzitutto la microcircolazione. Se si fanno lavori sedentari, cercare di non accavallare troppo le gambe, tenere i piedi leggermente sollevati rispetto alla terra, e fare una passeggiata nel tempo libero.

Allo stesso modo, se invece si svolge un’attività in cui si sta sempre in piedi, è bene regolare la postura e come si appoggia il piede. Oltre alla circolazione, un’alimentazione ricca di grassi buoni e di cibi acquosi come frutta e verdura, aiuta molto a prevenire la ritenzione idrica. Una buona attività fisica può sempre aiutare, ma attenzione a fare quella corretta: esercizi anti-cellulite davvero efficaci non esistono, mentre una passeggiata abituale è un toccasana.

Rimedi per la cellulite: 6 buone abitudini

Riguardo alla cellulite sentiamo molti pareri, in televisione, tra amiche, sul web, ma non tutti sono veri. È importante saper riconoscere quali sono dei consigli davvero utili e quali invece non funzionano per niente, o non bastano per essere efficaci. Vediamo allora quali sono 6 buone abitudini per eliminare o ridurre la cellulite.

1. Favorire la microcircolazione

Una delle maggiori cause di cellulite è la cattiva microcircolazione, che fa sì che le tossine non vengono drenate correttamente e compaia la cellulite. Pertanto è molto importante controllare la propria postura, sia a piedi nudi che con le scarpe corrette.

Adottando la giusta posizione e il plantare più adatto si evita di appoggiare male i piedi, cosa che causa cattive abitudini circolatorie. Altri accorgimenti per migliorare la circolazione delle gambe possono essere le calze a compressione graduata, accavallare meno le gambe, limitare l’uso di jeans stretti specialmente se si sta seduti tutto il giorno.

2. La giusta attività fisica

rimedi cellulite
Fonte: iStock

Anche l’attività fisica è sicuramente utile contro la cellulite, proprio perché aiuta a rigenerare la circolazione. L’attività giusta non è la corsa, ma una bella camminata. Correndo infatti si appoggia il piede in maniera violenta e spesso non correttamente. Anche l’attività aerobica in acqua favorisce il drenaggio dei liquidi e della cellulite.

3. Dieta iposodica

Un altro aspetto da considerare è l’alimentazione. Cibi con molti carboidrati e salati rischiano di peggiorare la ritenzione idrica e di conseguenza l’insorgenza della cellulite. Una dieta iposodica sicuramente quindi può aiutare a combattere il ristagno di liquidi, che in molte occasioni provoca la pelle a buccia d’arancia. Esistono anche alcuni prodotti naturali e alimenti che aiutano, come la betulla e l’ananas, che sono drenanti.

4. Tisane

Tra i rimedi naturali alla cellulite ci sono le tisane. La loro azione altamente drenante aiuta a contrastare la ritenzione idrica, mentre le proprietà dei prodotti naturali aiutano contro gli inestetismi. Alcuni estratti naturali per tisane anticellulite sono la betulla, le foglie di fragola, la vite rossa, il marrubio, frassino e ribes nero, meglio se sapientemente mescolati fra loro.

5. Trattamenti

Ricorrere, se si ritiene necessario, a trattamenti dall’estetista, per effettuare dei massaggi appositi da abbinare a prodotti da spalmare a casa come creme e oli. Si tratta a seconda del problema, di pressoterapia, linfodrenaggi, applicazione di fanghi e bende abbinati al massaggio e tecnica a rulli.

6. Accettare la verità

Prima di ricorrere in maniera ansiosa a questi consigli, il rimedio più efficace è comprendere che se un corpo è predisposto ad avere la cellulite, molto probabilmente non riuscirà ad eliminarla del tutto, e questo non deve essere un problema. Accettare la verità che i glutei e le cosce sono ricchi di adipe e di conseguenza è normale che la pelle non sia perfetta, è il modo migliore per vedere la bellezza del proprio corpo. La cellulite risulterà così ridimensionata ai nostri occhi, e non ci darà più alcun fastidio.

6 bufale e luoghi comuni sulla cellulite

Ma esistono anche dei luoghi comuni e dei miti da sfatare assolutamente. Vediamo 6 bufale che siamo abituate a considerare vere ma che sono invece da ignorare.

1. Bere tanta acqua

Bere solamente 2 litri d’acqua non basta. Non è che sia un cattivo consiglio, perché l’idratazione è importante, ma deve essere accompagnato dalla spiegazione che, se si beve molto ma poi si mangiano cibi salati o glicemici, non serve a nulla.

2. Le creme

Lo stesso discorso vale per le creme anti-cellulite: non sono sbagliate, e possono anche funzionare, ma da sole non riescono ad avere l’effetto desiderato. Come sostiene l’Estetista Cinica, spesso non vengono assorbite bene dalla pelle, o non vengono applicate nella giusta quantità e nel modo corretto. Per questo è sempre meglio, invece di buttare denaro in prodotti poco utili, abbinare oli e creme a trattamenti più specifici o a massaggi.

3. Coppette anticellulite

Una bufala riguardo i rimedi contro la cellulite è quella delle coppette. Non danno infatti quasi mai i risultati sperati, perché usate da sole non servono. Anzi, spesso rischiano di lasciare ematomi sulla pelle e fare quindi più male che bene. Ricordiamo che i provvedimenti drastici, che promettono di eliminare i “problemi” da un giorno all’altro non funzionano mai.

4. Massaggi

rimedi cellulite
Fonte: Web

Il massaggio che “rompe la cellulite” non esiste. Quando un’estetista propone di rompere le dunette che forma la cellulite, in realtà sta rompendo i capillari, cosa che crea dolore e fa anche male. Infatti il massaggio deve drenare liquidi senza essere doloroso. Il dolore produce adrenalina che è un vasocostrittore, e dà l’effetto contrario a quello desiderato.

5. Tutte le donne hanno la cellulite

Un luogo comune da sfatare è che tutte le donne hanno la cellulite. Questo non è vero, anche se nessuna ha sedere e cosce perfette come nelle fotografie photoshoppate. La cellulite però è una questione soprattutto di predisposizione genetica, pertanto compare maggiormente su chi è portato ad averla, mentre il tipo di fisico solitamente non è mai la causa principale.

6. Dimagrire

Dimagrire non significa automaticamente eliminare la cellulite. Sicuramente l’adipe in eccesso stimola la produzione di lipoedemi, che assomigliano a cellulite, ma non necessariamente lo sono. Chi ha cellulite, anche perdendo peso non riesce a ridurla del tutto, poiché il tessuto della pelle rimane lo stesso.

Rimedi per la cellulite: 5 prodotti

I prodotti cosiddetti “anti-cellulite” non sono da escludere a prescindere, perché esistono in commercio delle creme e oli, specialmente naturali, che possono aiutare. La cosa importante è che è necessaria costanza e motivazione nel loro utilizzo, per questo è preferibile fare qualcosa riguardo alla cellulite solo se davvero si pensa di aver bisogno di eliminarla per stare meglio. Perché altrimenti non ne vale la pena, è una perdita di tempo e denaro, e un’ansia assolutamente inutile. Vediamo allora 5 tra i prodotti migliori disponibili online.

1. Fanghi d’alga Guam

rimedi cellulite guam
Fonte: Web

I Fanghi d’Alga Guam sono un prodotto noto, che da molti anni ormai è ritenuto fra i più efficaci rimedi contro la cellulite, specialmente nella versione classica. Ovviamente è necessario adottare anche buone abitudini, i fanghi da soli non bastano. Il procedimento è un po’ lungo, poiché applicato con bendaggi da tenere anche per 45 minuti, ma va effettuato nel modo esatto per garantire ottimi risultati. I fanghi, al contrario delle creme, sono sicuramente più efficaci perché penetrano in profondità nella pelle.
Acquista ora su Amazon.

2. Olio di mandorla

rimedi cellulite
Fonte: Web

L’Olio di Mandorle Dolci di Lebyutì è un prodotto naturale, completamente biologico e con un alto contenuto di vitamine e acidi grassi essenziali. È molto utile a levigare la pelle e gli inestetismi, specialmente utilizzato con un massaggio apposito, di circa 15 minuti effettuato procedendo dal basso verso l’alto. Le sue proprietà penetrano nella pelle, combattendo la formazione delle masse adipose in eccesso.
Acquista ora su Amazon.

3. Olio alla Betulla di Weleda

rimedi cellulite
Fonte: Web

L’Olio di Betulla di Weleda è un ottimo prodotto per ridurre la cellulite, grazie ai suoi estratti di giovani foglie di betulla, rosmarino ed estratto di radice di rusco che stimolano il metabolismo cutaneo. Dopo un periodo di applicazione, la pelle risulta più omogenea, liscia e vellutata. Inoltre, viene assorbito molto rapidamente, e può quindi essere applicato in qualunque momento della giornata.
Acquista ora su Amazon.

4. Defence body Bionike

rimedi cellulite
Fonte: Web

La linea Defence Body di Bionike offre una serie di prodotti utili per rimodellare la pelle e il corpo. L’emulsione anticellulite con texture leggera e di rapido assorbimento ha grande efficacia e funziona contro gli inestetismi, anche grazie alla formula algaforshape complex. La versione con applicatore massaggiante inoltre aiuta a ridurre i grassi contrastando la formazione di nuovi accumuli adiposi.
Acquista su Amazon la versione normale o quella con applicatore.

5. Crema Effetto Freddo di Alkemilla

rimedi cellulite
Fonte: Web

Un prodotto al 100% naturale, biologico e vegan è la Crema Effetto Freddo di Alkemilla. Ideale per le pelli delicate e con fragilità capillare, contiene mentolo naturale associato egli estratti di eucalipto e menta piperita che generano una sensazione di freschezza. Inoltre ha caffeina con potenzialità lipolitiche e termogeniche, oli vegetali idratanti ed elasticizzanti, burro di cacao nutritivo ed estratto di aloe emolliente e lenitivo che rendono la pelle tonica, compatta, levigata ed elastica.
Acquista ora su Amazon.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...