Quante volte, soprattutto in questa stagione, guardandoci allo specchio abbiamo notato un po’ di cellulite o quei chiletti di troppo che ci hanno fatto desiderare caldamente l’inverno, quando possiamo coprirci e ignorare tutte le nostre imperfezioni?
I piccoli problemi estetici come smagliature e ritenzione idrica sono però molto comuni e interessano la quasi totalità delle donne. Pensate forse che le star ne siano immuni? Assolutamente no: se è pur vero che una sana alimentazione, una corretta idratazione e tanta attività fisica sono ottimi alleati contro cellulite e company, abbiamo visto tante volte l’attrice o modella di turno mostrare le proprie imperfezioni.
Sempre più spesso, infatti, attrici, modelle e influencer hanno deciso di sostenere la filosofia del body positive, schierandosi contro ogni tipo di discriminazione basata sull’aspetto fisico. Imparare ad amarsi e ad accettare il proprio corpo è un passo fondamentale per stare bene con se stesse e trovare la felicità, è questo il giusto insegnamento.
E allora, largo a tutte le star che, lungi dal voler mostrare un modello di perfezione impossibile da raggiungere, non nascondono le piccole imperfezioni che le affliggono. Nessuna vergogna, è questo il motto di donne come Ashley Graham, modella plus size che ha deciso di amare il suo corpo morbido e pieno di curve. Proprio lei, di recente, ha pubblicato l’ennesimo scatto che la vede completamente al naturale, priva di ritocchini:
“Mi alleno. Faccio del mio meglio per mangiar bene. Amo la pelle che abito. Non mi vergogno di poche smagliature, rotolini di ciccia e cellulite… e non dovreste neppure voi”.
Sono anni che dobbiamo lottare contro il body shaming, con migliaia di hater pronti a puntare il dito contro chiunque non rispetti i canoni di bellezza che la moda ha sempre imposto. Ora iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel, anche se la strada è molto lunga.
Abbiamo raccolto in gallery alcune delle tante star che hanno deciso di pubblicare anche le loro imperfezioni, affinché siano un modello per tutte coloro che ancora soffrono per il proprio corpo.
Lena Dunham
L’attrice statunitense ha scritto sul suo profilo Instagram:
“Ogni negatività che incontri lungo la strada è solo una scusa per amarti ancora di più. Sono una donna adulta e responsabile, ma che può ancora stare nuda”.
Ashley Graham
La modella plus size va fiera delle sue curve e di quelle piccole imperfezioni che rendono anche lei una donna normale, proprio come noi.
Hilary Duff
Qualche tempo fa, anche la bella cantante ha deciso di aderire al body positive:
“Posto questa foto a nome di tante ragazze, donne e mamme di ogni età. Mi sto godendo una vacanza con mio figlio dopo una lunga stagione di riprese, che mi ha visto lontana da lui per settimane. Dal momento che molti siti e riviste amano immortalare i difetti delle celebrità, eccoli qua! Il mio corpo mi ha dato il regalo più grande della vita: mio figlio Luca. A settembre compirò 30 anni e sono in salute, il mio corpo mi porta dove devo andare. Ragazze, siate orgogliose di quello che avete e non sprecate tempo prezioso per desiderare di essere diverse, migliori, prive di difetti”.
Iskra Lawrence
La modella ha recentemente scritto su Instagram:
“Avrei preferito vedere un elogio alla cellulite, mentre crescevo, piuttosto che irrealistici ideali di bellezza. O tutti quei dannosi commenti come ‘oh, si è lasciata andare’, o persone catalogate tra chi possiede un bel corpo e chi no. Il 95% dei corpi femminili ha la cellulite, è naturale e la nostra pelle è bella così com’è”.
Hunter McGrady
La modella curvy, che è sulla copertina di Sports Illustrated 2019, ha commentato:
“Serve una persona, una rivista o un marchio che faccia quel salto verso l’inclusività e che parli a nome di tutti quelli che non possono farlo. L’esposizione alla diversità è il catalizzatore che ci porterà alla tolleranza, all’accettazione e alla comprensione. Ogni generazione ha l’opportunità di fare qualcosa di grandioso per avere un impatto positivo sul mondo. Noi saremo la generazione che cambierà la percezione”.
Tess Holliday
Sul suo profilo social, Tess ha scritto:
“Questo mese ha messo a dura prova la mia salute mentale, ma sono ancora qui, ancora in piedi, ancora grata e felice, ancora una ragazza copertina grassa. Ma sono anche esausta. So che questa foto farà arrabbiare qualcuno, sarà condivisa in tutto il mondo, derisa e giudicata, diranno come influenzo negativamente le giovani menti impressionabili, ma sono preparata a questo. Il mio corpo è sempre stato come una zona di guerra, ma ci ho fatto pace. È la vostra mente che deve cambiare”.
Alice Basso
La splendida modella, che già alcuni anni fa aveva parlato della sua cellulite, stavolta mette in mostra i segni della gravidanza:
“Per la serie ‘Ma tu non hai cellulite in gravidanza?’ PIENA. Ma quando arrivano questi pacchettini a casa… piango!”.
Alice Basso, la modella bellissima che pubblica lo scatto che non ti aspetti
Basta accendere la tv ed eccoci bombardate da immagini irreali, popolate da donne perfette. Impossibile non sentirsi inadeguate. Ma una di queste "...
Kelly Rowland
La cantante era stata paparazzata in costume da bagno, con qualche segno di ritenzione idrica. Se pensate che questo possa averla indispettita, vi sbagliate di grosso: lei stessa ha ripubblicato la foto su Instagram, a riprova di quanto poco sia preoccupata all’idea di mostrare qualche imperfezione!
Charli
La modella è da sempre in prima linea contro una rappresentazione ideale di bellezza.
Cosa ne pensi?