Mesoterapia estetica: caratteristiche, benefici e quando effettuarla

Adatta sia per il viso che per il corpo, la mesoterapia estetica rientra tra i trattamenti di bellezza più gettonati in virtù dei risultati rapidi e soddisfacenti che è in grado di restituire.

Impiegata sia in medicina che in estetica, la mesoterapia è una particolare tecnica che prevede iniezioni sottocutanee di farmaci specifici in funzione dell’inestetismo che si desidera trattare. Amatissima dalle celebrities, la mesoterapia estetica si distingue per la sua azione mirata e specifica a carico delle aree corporee interessate, permettendo di non coinvolgere in alcun modo altri organi, riducendo in questo modo eventuali rischi e manifestazioni avverse.

In linea generale, la mesoterapia estetica vede il suo impiego nell’ambito della medicina estetica, in particolare nel trattamento di cellulite, pelle a buccia d’arancia, adipe localizzato e ritenzione idrica: tuttavia ad oggi la sua applicazione è rivolta anche alla pelle del viso, ove permette di ridurre i principali segni dati dall’invecchiamento cutaneo in maniera rapida ed immediata, restituendo un volto disteso, luminoso e visibilmente più giovane.

Essendo la mesoterapia estetica un trattamento che, per quanto non invasivo, prevede l’uso di farmaci e attivi funzionali a elevate concentrazioni, è sempre opportuno che venga eseguita da personale qualificato ed esperto che, analizzando le condizioni del viso e del corpo, saprà calibrare la somministrazione in funzione dell’entità dell’inestetismo da trattare. 

Mesoterapia estetica: che cos’è?

La mesoterapia estetica è un trattamento di medicina estetica non invasivo che consiste nell’iniezione sottocutanea di modiche dosi di sostanze specifiche atte a condurre a rapida risoluzione inestetismi e problemi cutanei.

Il termine mesoterapia trae origine da mesoderma, lo strato cutaneo mediano che viene facilmente raggiunto mediante l’impiego di aghi particolarmente sottili e adatti al trattamento.

Concepita alla fine degli Anni ’50 dal medico francese Michel Pistor, la mesoterapia, pur prevedendo l’impiego di farmaci e attivi ad elevate concentrazioni, offre numerosi vantaggi e benefici: i dosaggi utilizzati sono applicati in maniera locale e mirata e in modiche quantità, permettendo coì di ridurre al minimo eventuali rischi legati a manifestazioni allergiche o intolleranze, senza coinvolgere in alcun modo altri organi o sedi corporee.

Utilizzata sia per il trattamento della pelle del viso che per ridurre inestetismi piuttosto comuni a carico del corpo, la mesoterapia offre risultati tangibili in tempi relativamente brevi, offrendo ambiti di applicazione tra i più vari: dal trattamento della cellulite edematosa così come della ritenzione idrica e ristagno di liquidi e scorie, alla cura dell’acne, così come dei segni più comuni dati dallo stress ossidativo.

La mesoterapia facciale

La mesoterapia facciale prevede l’iniezione di modiche quantità di sostanze quali vitamine, minerali, acido ialuronico o peptidi negli strati cutanei mediani del viso. Il trattamento permette di migliorare l’aspetto della pelle, rendendola più luminosa e uniforme. Le sostanze iniettate sono infatti deputate a stimolare la produzione di collagene e di elastina, principali sostanze che aiutano a garantire tono e compattezza. 

Grazie alla mesoterapia facciale è possibile ridurre le rughe e le linee sottili, migliorare il tono, la compattezza e l’elasticità della pelle del viso, così come il suo aspetto generale. Tuttavia il trattamento non è limitato alla sola azione antiage: trova infatti ampio impiego anche nel trattamento dell’acne, così come di tutte quelle patologie cutanee che causano tipicamente rossori dati da capillari in evidenza come nel caso della couperose.

Tra i molti vantaggi che la mesoterapia estetica è in grado di restituire, primo tra tutti la possibilità di personalizzare il trattamento e calibrare sostanze iniettate in funzione delle  esigenze del paziente. In questo modo, è possibile ottenere risultati mirati e realmente concreti, oltre che rapidi e duraturi.

Mesoterapia estetica e cellulite

La mesoterapia estetica applicata al corpo può rivelarsi un valido aiuto nella riduzione della cellulite, una condizione in cui la pelle assume il caratteristico aspetto della buccia d’arancia.

Le sostanze iniettate, generalmente di carattere lipolitico e liporiducente quali ad esempio fosfatidilcolina, la carnitina, l’acido desossicolico, la caffeina, la centella asiatica e l’ippocastano, riducono il caratteristico stato infiammatorio, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e aiutando al contempo a disgregare le cellule adipose e a favorire l’espulsione di scorie e liquidi in eccesso.

La pelle appare dunque progressivamente più liscia, tonica ed elastica specie nelle zone corporee considerate “critiche” quali glutei, pancia, fianchi e cosce.

I benefici della mesoterapia estetica

Innumerevoli sono i benefici che la mesoterapia estetica è in grado di restituire:, sia a carico del viso che del corpo. Permette infatti di migliorare l’aspetto generale della pelle in termini di tono, compattezza, elasticità e luminosità, facendola apparire visibilmente più giovane e sana.

Per quanto riguarda il corpo, e in particolare il trattamento degli inestetismi comportati dalla cellulite, esercita un’azione antinfiammatoria e stimolante della circolazione sanguigna e linfatica, riduce edemi e gonfiore diffuso, agevola l’espulsione di sostanze di rifiuto, aiutando a combattere in tal modo la ritenzione idrica. Agevola altresì la produzione di collagene ed elastina, concorrendo nel preservare così il tono dei tessuti cutanei.

Applicata sulla pelle del viso, la mesoterapia estetica combatte facilmente i segni del tempo, conducendo a rapida risoluzione anche tutte quelle patologie infiammatorie quali l’acne ad esempio, che possono determinare inestetismi, anche di notevole entità.

Per nulla invasivo, il trattamento appare dunque versatile e personalizzabile in funzione della problematica da trattare: sarà dunque il medico estetico professionista a creare un protocollo ad hoc, calibrato in modo tale da garantirne l’efficacia auspicata.

Controindicazioni ed effetti collaterali

A dispetto dei numerosi benefici e vantaggi che la mesoterapia estetica è in grado di restituire, è importante considerare le controindicazioni al trattamento: alcuni soggetti potrebbero infatti manifestare reazioni avverse alle sostanze utilizzate. È pertanto importante informare il medico o il professionista che esegue il trattamento di eventuali allergie o intolleranze.

Non meno importante è il rischio di infezioni: appare dunque basilare che il professionista si avvalga di aghi sterili e monouso, avendo cura di disinfettare a fondo la zona da trattare prima di procedere al trattamento. 

La mesoterapia è in ultimo sconsigliata in gravidanza o allattamento, in quanto non esistono evidenze scientifiche che attestino la sicurezza delle sostanze iniettate sul feto in via di sviluppo o sul neonato.

I costi della mesoterapia estetica

I costi della mesoterapia estetica possono variare a seconda del numero di sedute necessarie, delle aree del corpo da trattare e dei prodotti e farmaci utilizzati. In linea generale il prezzo di una seduta si aggira intorno ai 150-200 euro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!