Porti Gli Occhiali? Ecco il Make Up Perfetto Per te!

Porti gli occhiali e credi sia un fattore penalizzante? Ti guardi allo specchio e non sai come truccarti? Smettiamola, sono diventati una moda, se ne vedono di tutte le forme, colori e si indossano anche senza lenti graduate! Vanno indossati come un vero e proprio accessorio sul nostro volto, donandoci “quel certo non so che” di originale e intrigante.

Allontaniamoci dal binomio, ormai obsoleto, occhiali-secchione e diamo libero sfogo al nostro look!

Con qualche piccolo accorgimento e un po’ di pazienza possiamo creare un make up perfetto; vediamo insieme alcune regole da seguire per mettere in risalto uno sguardo nascosto dietro le lenti.

1 – Ombretti: optiamo per tonalità calde!

Tendenzialmente le lenti spengono lo sguardo, per cui noi cercheremo di illuminarlo.

Se abbiamo una montatura colorata riversiamo su un trucco leggero e più naturale; se al contrario è nera o sfumata possiamo giocare con ombretti colorati, meglio se satinati, ma ugualmente illuminanti.

Applicheremo sulla palpebra mobile tinte dalle nuances rosate, oro o champagne che daranno un look fresco e di tendenza.

No a tonalità troppo scure, anche lo smokey più bello e intenso non renderebbe al meglio e finirebbe per appesantire lo sguardo.

(foto: weheartit.com)

2 – Correttore: per schivare l’effetto “occhi infossati”!

Non pensate che gli occhiali nascondano quei segni scuri sotto la palpebra inferiore, anzi tendono ad esaltarli.

Per far apparire il nostro sguardo più rilassato e riposato, dopo aver contrastato l’occhiaia con un prodotto pastoso, dal colore simile al nostro incarnato, picchiettiamo con una spugnetta la zona del contorno occhi con un altro più leggero e riflettente, di una tonalità più chiara.

(foto: weheartit.com)

3 – Matita: rende lo sguardo sexy e lo allarga!

A meno che non siamo state naturalmente dotate di grandi occhi da cerbiatto, dobbiamo fare ricorso ad un trucco che li ingrandisca, ed è qui che andremo ad utilizzare la matita.

Dalle tinte chiare o rosate aprirà lo sguardo allargando i confini dell’occhio; dai colori scuri,  nero o marrone, qualsiasi matita posta nella rima interna rimpicciolirà l’occhio rendendolo allo stesso tempo più audace.

(foto: weheartit.com)

4 – Eyeliner: contrasta e definisce!

Per evitare che l’occhio si perda dietro gli occhiali, definiamolo con una bella riga di eyeliner, meglio se nero.

Per il suo posizionamento facciamoci guidare dalle forme della nostra montatura, evitando che la linea sia troppo estesa e spunti fuori dalle lenti.

Applichiamolo con grande precisione  perché l’effetto d’ingrandimento delle lenti renderà gli errori ben visibili.

(foto: weheartit.com)

5 – Sopracciglia: non sono poco importanti!

Possono essere o non essere nascoste dagli occhiali ma è altrettanto importante curarle affinché rendano completo il nostro look.

Occorre spazzolarle verso l’alto, e qualora vi siano zone rade possiamo riempirle con un ombretto o con le apposite matite di tonalità non troppo scure.

Otterremo un aspetto senza dubbio migliorato e bilanciato.

(foto: weheartit.com)

6 – Mascara: pieghiamo le ciglia!

Le ciglia fanno da cornice ad un make up praticamente perfetto e sarebbe impensabile lasciarle al naturale.

Nel caso in cui siano lunghe e folte sarà necessario utilizzare un piegaciglia per non rischiare che colpiscano continuamente le lenti e poi proseguire con il classico mascara.

Una lieve passata districherà le ciglia e donerà il giusto volume per uno sguardo romantico, ma facciamo attenzione a non eccedere se vogliamo evitare l’effetto fumetto.

(foto: weheartit.com)

7 – Labbra: chic o pin-up!

Il look da scegliere per le nostre labbra dipenderà molto dal colore della montatura degli occhiali.

Se questa è appariscente andranno applicati rossetti dalle tinte tenui o nude, se invece abbiamo una montatura più classica o sobria possiamo sottolineare le labbra con tonalità calde con punte di arancio, rosso, rosa.

Da vere chic o pin-up riprendiamo l’idea iniziale di indossare le lenti come strumento di seduzione.

Queste sono le regole per un look semplice, d’effetto, ma soprattutto strategico!

Articolo originale pubblicato il 7 Luglio 2014

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!