Biscuits brunette, il trend capelli 2022: colori caldi, che illuminano il viso

Pronto ad imporsi tra i trend capelli 2022, il biscuits brunette sovverte le regole del colore, imponendo sfumature calde e luminose in grado di valorizzare il volto senza tuttavia dover ricorrere alle ormai obsolete schiariture.

Se la scorsa stagione ha visto protagoniste capigliature bionde, accompagnate da delicate schiariture naturali come balayage o shatush, i principali trend capelli 2022 sono pronti a sovvertire le mode e le regole, lasciando finalmente spazio alle calde tonalità castane che, proprio grazie al biscuits brunette, tornano alla ribalta più luminose e originali che mai.

Già amatissimo da celebrities e influencer, a indossare con eleganza il magnifico hair color biscuits brunette, come riporta Vanity Fair, è la modella statunitense Hailey Bieber, resa ancora più bella dalla base naturale castana, sapientemente sfumata per mezzo di colpi di luce che conferiscono luminosità al volto, valorizzandone l’incarnato e i tratti. 

La caratteristica che contribuisce a rendere unico il biscuits brunette è senza alcun dubbio il peculiare effetto glossy applicato alla base castana, il quale valorizza ulteriormente le shades biscotto, caramello e biondo crema, dando così vita ad una raffinata variante del bronde, la sapiente combinazione di biondo dorato e castano.

Tornando dunque in auge i colori caldi, vibranti, avvolgenti, e rigorosamente autunnali come il tono biscotto, tra i più richiesti nei saloni, in virtù dell’innata versatilità e della spiccata capacità di adattarsi a qualsiasi tipologia di incarnato, rendendolo visibilmente più luminoso e sublimato.

Biscuits brunette: cosa significa?

Biscuits brunette significa letteralmente castano biscotto e indica una tecnica di colorazione capelli che prevede la creazione di delicate sfumature calde e multidimensionali su una base castana a sottotono preferibilmente caldo, proprio come un biscotto dorato. 

Moderna, luminosa e sfaccettata, la shade color biscotto rientra dunque tra le tonalità maggiormente richieste negli ultimi tempi, rendendosi perfetta in ogni stagione.

Versatile e adatta a tutte, la colorazione capelli biscuits brunette appare particolarmente indicata se adottata per valorizzare la carnagione mediterranea a sottotono caldo, ancor di più se accompagnata da occhi color nocciola o in alternativa verde scuro: le peculiari sfumature calde permettono infatti di addolcire e rendere più armonici i lineamenti del volto, conferendo loro luce e movimento, senza dover necessariamente ricorrere al make-up. 

Decisamente eterogenea è la palette cromatica che contraddistingue il biscuits brunette: dal biondo crema al biscotto saturo e intenso, tutto varia in funzione del contrasto che si desidera ottenere in relazione alla base naturale. 

Tuttavia una cosa è certa: il biscuits brunette promette di rendere ogni look ancora più ricercato a prescindere dallo stile, restituendo un aspetto elegante, luminoso e sofisticato, seppur in maniera sempre naturale e decisamente glam!

Dirty brunette, ovvero castano ma non troppo: il colore di capelli del 2019
11

Come si ottiene il biscuits brunette

Ottenere il biscuits brunette, per quanto possa sembrare solo apparentemente semplice, richiede tutta l’esperienza di un hair colorist professionista, perché è necessario bilanciare le sfumature in maniera personalizzata e in funzione delle caratteristiche del volto.

In genere tuttavia, per realizzare al meglio il biscuits brunette si utilizza una tecnica ibrida: sulle lunghezze viene realizzato una sorta di balayage molto chiaro, quasi impercettibile e mai eccessivamente evidente, il tutto abbinato a radici nettamente più scure e a contrasto.

Al fine di rendere il biscuit brunette impeccabile, è necessario completare la tecnica mediante la creazione di microlights, sottili colpi di luce naturali posti sui lati del volto per armonizzarne i tratti, apportando allo styling ulteriore luminosità, un pò come avviene nel face framing.

Fondamentale sottolineare come il castano biscotto richieda comunque alcune semplici accortezze per preservare in toto la peculiare luminosità che contraddistingue tale colorazione: cura e attenzioni per la chioma sono in questo caso più che mai necessarie poiché la tecnica prevede una leggera decolorazione che può inevitabilmente stressare la capigliatura. 

Utile è dunque utilizzare con regolarità maschere e prodotti professionali pensati per capelli colorati che restituiscano nutrimento e idratazione, sublimando al contempo la naturale luminosità della shades.

Biscuits brunette: 8 look a cui ispirarsi

Il biscuit brunette è destinato a cavalcare i trend capelli destinati ad essere tra i più popolari del 2022, complice la caratteristica versatilità e la capacità di tale colore di valorizzare ogni taglio di capelli medio o lungo, restituendo ulteriore dimensione e luce: ecco dunque alcune idee e ispirazioni dedicate alla shades più desiderata di sempre.

1. Hailey Bieber

La bellissima modella Hailey Bieber, moglie del famosissimo “ex baby prodigio” Justin, ha scelto proprio il biscuits brunette per valorizzare il suo caratteristico long bob. La capigliatura, su base castano chiaro a sottotono caldo, è arricchita da leggeri e delicati colpi di luce che conferiscono riflessi multisfaccettati, movimento e nuovi volumi.

2. Biscuits brunette taglio capelli lunghi

Il biscuits brunette è il colore sicuramente più rappresentativo se utilizzato per donare maggiore volume a capigliature di notevole lunghezza: il caratteristico sottotono caldo e avvolgente, rende la chioma elegante e raffinata, ancor di più se resa dinamica da onde morbide e voluttuose.

3. Biscuits brunette su base castano scuro

Tra le peculiarità che contraddistinguono il biscuits brunette c’è capacità di adattarsi a qualsiasi base naturale di partenza: anche se particolarmente scura, permette di giocare con i contrasti, creando piacevoli giochi di luci ed ombre grazie a evidenti microlights incentrate sul “ton sur ton“.

4. Biscuits brunette chiaro

Delicato e assolutamente glam, il biscuits brunette proposto in una variante castano chiaro risulta valorizzato da ricche sfumature chiare e dorate, anch’esse a sottotono caldo. Luci e ombre si intrecciano dando vita ad un colore pieno, saturo, sfaccettato e mai banale.

5. Biscuit brunette caramello

Grazie alla colorazione biscuits brunette, la chioma completa sapientemente ogni look, valorizzandone i dettagli e contribuendo a rendere il volto radioso, anche se non si è soliti utilizzare il make-up. La delicata variante caramello sublima la luminosità del capello, donando volume all’intero hairstyle.

6. Biscuits brunette ramato

Il “filo rosso” che rende unico il biscuits brunette è sicuramente rappresentato dalle innumerevoli sfumature con le quali è possibile realizzarlo: dal caramello al rame, ogni sfumatura ben si presta a donare luminosità, purché caratterizzata da un sottotono caldo e avvolgente come la stagione autunnale.

7. Biscuits brunette e balayage

La realizzazione del biscuits brunette prevede l’impiego di una tecnica ibrida che vede la combinazione di un leggero balayage, unito a delicate sfumature sottili, quasi impercettibili. Le lunghezze risultano pertanto schiarite di uno o due toni, a contrasto con le radici più scure che determinano un piacevole gioco di contrasti.

8. Biscuits brunette e contrasti

Il contrasto è sicuramente uno dei punti di forza che caratterizza la colorazione biscuits brunette. Radici intense e sature si fondono alla perfezione con la luminosità delle lunghezze, rese ancor più sfaccettate dalla combinazione di tonalità calde ed eterogenee che spaziano dal rame, al biondo dorato, senza tralasciare il castagna e il caramello.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!