Condizioni di salute, stress, alimentazione e abitudini scorrette possono causare il diradamento dei capelli. Se una donna vuole risolvere il problema ha a disposizione diversi metodi di infoltimento capelli, rimedi naturali o meno che aiutano il cuoio capelluto a ripristinare i capelli perduti.

Vediamo come infoltire i capelli, seguendo consigli e accorgimenti quotidiani, ma anche con soluzioni più permanenti e prodotti utili.

Infoltimento capelli: i 7 metodi

infoltimento capelli
Fonte: Web

Per problemi di salute, come conseguenza a terapie aggressive, per periodi di forte stress, oppure per via di prodotti e abitudini sbagliati, i capelli si indeboliscono e si manifesta la perdita dei capelli. Diverse donne infatti sperimentano una caduta dei capelli, con il conseguente diradamento, oppure hanno una chioma naturalmente poco folta, e vogliono una soluzione per infoltirla.

Il mondo della medicina e dell’estetica offrono diverse opzioni. Da quelle più invasive come l’infoltimento chirurgico, a quelle più abbordabili, fino anche a rimedi assolutamente naturali. Vediamo i principali metodi che garantiscono l’infoltimento dei capelli.

1. Integrare le sostanze nutritive

I capelli, così come il nostro organismo e la nostra pelle, hanno bisogno di essere nutriti in modo completo. Per farlo è necessario che abbiano il giusto apporto di proteine, vitamine e sali minerali. Spesso infatti dei capelli deboli e sfibrati sono causati da carenze nutrizionali, di alcune vitamine o di ferro e zinco. Per infoltirli e stimolare la crescita sana e forte è bene quindi assicurarsi di assumere abbastanza vitamine, specialmente quelle del gruppo B ed E, minerali e proteine.

Se l’alimentazione non è sufficiente, esistono a questo proposito gli integratori, solitamente realizzati anche per le unghie. Anch’esse infatti contengono cheratina, e tendono a sfaldarsi e rompersi facilmente se si hanno carenze particolari. Gli integratori alimentari, spesso di origine naturale, si trovano facilmente in farmacia o erboristeria, ed è consigliato prima di assumerli rivolgersi a un medico, che può appurare l’effettivo bisogno.

Come far crescere i capelli velocemente: 8 consigli

2. Rimedi naturali

La natura ci viene in aiuto quando si parla di benessere dei capelli, anche per rinforzarli e infoltirli. Esistono diversi prodotti naturali, oli essenziali ed erbe che contengono elementi importanti per riattivare la crescita in chiome deboli e diradate.

L’olio di ricino è uno dei rimedi naturali più efficaci, poiché ricco di Omega 3, acido ricinoleico, vitamine, tra cui la vitamina E, proteine e minerali. Basta fare degli impacchi da lasciare agire sui capelli per almeno due ore, oppure usarlo per massaggiare il cuoio capelluto, riattivando così le cellule e la circolazione per capelli più resistenti e sani.

Altre sostanze efficaci sono l’olio essenziale di zenzero, ricco anche di antiossidanti, l’olio di rosmarino, di mandorla, di oliva e di cocco. Applicati per un periodo di tempo che va dai 20 ai 40 minuti durante il lavaggio dei capelli aiuta a ridare forza e salute a capelli danneggiati, che cadono, si indeboliscono e si diradano. Anche l’avocado è uno degli ingrediente naturali più utili per prendersi cura dei capelli, che risultano rinfoltiti.

Tra i prodotti naturali consigliati per l’infoltimento dei capelli troviamo inoltre l’henné. Usato principalmente per tingere i capelli, è ideale anche grazie alla sua capacità di legarsi alla cheratina del capello in modo da ispessirlo e rinforzarlo, formando una pellicola protettiva. Affinché sia efficace, l’applicazione richiede più tempo rispetto ad altri metodi. Bisogna infatti creare un composto mescolando henné in polvere con succo di limone o aceto, per poi lasciarlo agire sui capelli per almeno 8 ore, coperti da una pellicola.

3. Prodotti anticaduta

Spesso il diradamento è dovuto alla caduta frequente dei capelli, ed è bene quindi risolvere prima questo problema. Un rimedio efficace, che permette di recuperare volume sulla chioma, è usare i prodotti anticaduta. Ne esistono di diverso genere, dagli shampoo agli spray, alle maschere rinforzanti.

In tutti questi casi si tratta di prodotti, anche naturali, in grado di rinnovare le cellule del cuoio capelluto, ravvivare la circolazione e riattivare così la crescita dei capelli, che risultano più sani e forti. Esiste anche la possibilità di utilizzare delle fiale anticaduta, ma in questo caso è consigliato rivolgersi al medico prima di applicarle.

4. Siero per capelli

In alternativa o in aiuto a shampoo e maschere, esistono in commercio i sieri per capelli ridensificanti, per la crescita e per l’ispessimento. Dei concentrati di ingredienti, anche naturali, studiati per ridare vitalità e forza alla chioma. Si tratta di prodotti da utilizzare per periodi di tempo limitati, usando poche gocce alla volta, poiché particolarmente intensi.

Non tutti i sieri funzionano su tutti i tipi di capelli. È opportuno pertanto trovare quello giusto, e provarlo per qualche settimana, fino a un massimo di due mesi. Al termine del periodo è possibile vedere se ha portato a risultati efficaci.

5. Eliminare lo stress

Una delle cause principali di caduta dei capelli e diradamento è lo stress. Questo nemico silenzioso è in grado di apportare conseguenze anche gravi a tutto l’organismo, poiché blocca la rigenerazione cellulare e favorisce la produzione di radicali liberi. I capelli soffrono molto lo stress, pertanto uno dei sistemi più naturali possibili, che non richiedono l’uso di prodotti particolari è quello di eliminare il più possibile le fonti di stress, cercando di ridurlo.

Un ottimo rimedio per proteggere i capelli dallo stress, non solo quello psico-fisico, ma quello dovuto ad esempio a trattamenti aggressivi, come tinte o permanenti, oppure al calore di phon e piastra, è il trattamento alla cheratina. Con un solo trattamento i capelli sono nutriti, idratati, rinforzati e di conseguenza è stimolata anche la crescita. L’importante, per ottenere un risultato efficace e godere dei benefici, è rivolgersi a un professionista e fare attenzione alla quantità di formaldeide, che può risultare nociva a livelli elevati.

6. Regolare i lavaggi

Lavaggi troppo frequenti o troppo sporadici, prodotti aggressivi, spazzolature forti, calore di phon e piastre, sono tutti elementi che attaccano i capelli rendendoli più deboli e soggetti a caduta. Bene quindi trovare il prodotto giusto, che non appesantisca né rovini i capelli, ad esempio scegliendo uno shampoo senza parabeni e siliconi. Inoltre, è importante sapere ogni quanto lavare i capelli, a seconda del proprio tipo di chioma in modo da proteggerli e rinforzarli.

7. L’hairstyle giusto

Non è sempre necessario far sì che crescano più capelli perché risultino infoltiti, perché talvolta l’hairstyle giusto può fare la differenza. C’è infatti chi per natura ha pochi capelli, magari particolarmente fini che risultano quindi anche di meno. In questi casi non è obbligatorio risolvere la situazione con rimedi prolungati o drastici, ma si può dare volume con un taglio più corto e spettinato. Il bob cut mosso è ottimo per donare densità ai capelli che sono più leggeri e non si appiattiscono sulla testa.

Il pixie cut è il taglio ideale per chi ha pochi capelli o molto fini, oltre a essere sempre moderno e di tendenza. Un’alternativa è anche la frangia a tendina, che ricade morbida ai lati della fronte ed è perfetta per dare volume e dinamicità al taglio. Per quanto riguarda le acconciature, per dare più densità alla chioma lo chignon morbido è la soluzione migliore. Anche le trecce laterali, lasciate sempre morbide, aiutano a far apparire i capelli più voluminosi.

Direttamente dal passato, la cotonatura è un’ottima alleata del volume, che infoltisce i capelli senza bisogno di applicare extension. Si tratta di una tecnica da non utilizzare spesso ma solamente per eventi o serate, perché i capelli cotonati rischiano di annodarsi o danneggiarsi. Un’alternativa ottima, valida per tutti i giorni è rendere i capelli mossi, con il phon, l’asciugatura al naturale o al massimo un tocco di piastra per i boccoli.

Infoltimento capelli: le extension

infoltimento capelli
Fonte: Web

Tutti i metodi che abbiamo visto permettono di rendere la chioma più folta in modo pressoché naturale, senza l’utilizzo di tecniche e materiali specifici. Un metodo invece artificiale per infoltire o allungare i capelli sono le extension, che si possono realizzare dal parrucchiere per un risultato più duraturo, o applicare in maniera fai da te. Nel primo caso esistono diverse tecniche: quella con cheratina, quella brasiliana e quella africana sono le principali.

Le extension possono essere applicate tramite cheratina, contenuta in specifiche colle fissanti, che incollano ciocca per ciocca alla base dei capelli. È il trattamento più duraturo, perché può rimanere fino a 5 mesi. Inoltre offre il risultato più naturale, ma bisogna fare attenzione poiché fissanti troppo aggressivi possono irritare il cuoio capelluto o danneggiare i capelli.

La tecnica brasiliana si realizza annodando le ciocche di extension ai capelli, risulta meno aggressiva e può durare fino a 3 mesi. Infine, la tecnica africana è quella con risultato meno naturale poiché si nota facilmente la ricrescita dei capelli veri e consiste nel cucire le ciocche di extension a treccine realizzate con i capelli. Per quanto riguarda le extension fai da te, si trovano già pronte in fasce da applicare alla base dei capelli con nastro biadesivo o clips.

Le extension sono un rimedio efficace per infoltire i capelli in maniera organica, aumentando letteralmente il numero di capelli presenti sulla testa. Tuttavia, se si vuole scegliere un rimedio duraturo e professionale, i costi sono abbastanza elevati, poiché si va dai 300 ai 500 € circa. Se invece si vuole un infoltimento dei capelli per un’occasione particolare, quelle a clip o nastro adesivo hanno costi molto minori.

L’infoltimento dei capelli chirurgico

Il diradamento dei capelli è una condizione che può essere temporanea, risolvibile quindi con i rimedi naturali e più blandi, oppure essere un problema cronico. In quest’ultimo caso, tutte le soluzioni che abbiamo visto non possono portare a un risultato definitivo, anche se possono aiutare molto. Per risolvere in modo permanente e assoluto la calvizie e il diradamento è necessario ricorrere all’infoltimento dei capelli chirurgico, ovvero il trapianto.

Fino a qualche anno fa il trapianto veniva effettuato quasi esclusivamente sugli uomini. Nelle donne infatti il diradamento avviene in modo omogeneo su tutta la testa, ed era quindi impossibile trapiantare i capelli a zone, come nel caso degli uomini.

Oggi è invece disponibile una tecnica efficace e che si presta benissimo per infoltire i capelli delle donne, anche quelli lunghi. Si tratta dell’autotrapianto FUE, Follicular Unit Extraction, una tecnica di microchirurgica che trapianta le singole unità follicolari, e si può distribuire quindi su tutta la testa. Il risultato è molto apprezzabile e naturale, privo di cicatrici e dell’effetto fittizio di altre tecniche chirurgiche.

La convalescenza è abbastanza semplice, anche se per i primi giorni si possono provare alcuni sintomi come gonfiore, intorpidimento e la formazione di crosticine, per cui bisogna fare attenzione a non far attorcigliare o tirare i capelli. La ricrescita inizia circa dopo 3 mesi dal trapianto follicolare.

Per quanto riguarda l’idoneità all’intervento, dipende dalla visita iniziale da parte del medico tricologo, che valuta il problema e le necessità di ogni caso. Trattandosi di un intervento estetico relativamente nuovo i costi sono ancora abbastanza elevati.

SOS stempiatura: i rimedi migliori per il diradamento dei capelli

I prodotti per l’infoltimento dei capelli

Online e nei negozi si trovano facilmente prodotti che aiutano a contrastare la caduta dei capelli e il diradamento, permettendo così di infoltire la chioma in maniera naturale, fatto salvo per le extension, e aiutare contro il danneggiamento e lo stress dei capelli. Vediamo 5 prodotti, tra cui maschere, oli essenziali e integratori, su Amazon per l’infoltimento dei capelli.

Ottimo rapporto qualità/prezzo
Olio di ricino di Biologique

Olio di ricino di Biologique

Il più naturale
10 € su Amazon
11 € risparmi 1 €
Pro
  • Stimola la crescita dei capelli
  • Rinforza i capelli
  • Emolliente naturale
  • Ricco di minerali, proteine, vitamina E, Omega 6/9
  • Contiene acido ricinoleico per regolare il pH del cuoio capelluto
  • Contiene antiossidanti
  • Ripara i capelli danneggiati
Contro
  • Se dopo mesi di utilizzo non dà risultati, cambiare prodotto

L’olio di ricino è un olio essenziale emolliente naturale, che contiene diversi elementi importanti per il benessere e la salute dei capelli. Oltre al contenuto di antiossidanti e acido ricinoleico, in grado di equilibrare il pH naturale del cuoio capelluto e riparare i capelli danneggiati da sostanze chimiche e calore, è ricco di proteine, vitamine, minerali e Omega 6/9. Ideale per infoltire i capelli stimolandone la crescita e rinforzandoli, e anche per rinforzare unghie e ciglia.

Efficace e ideale anche per le donne
Siero per Capelli di LDREAMAM

Siero per Capelli di LDREAMAM

Anti-caduta e in favore della crescita dei capelli
Compra su Amazon
Pro
  • Ideale per donne e uomini
  • Ingredienti naturali
  • Stimola la crescita dei capelli
  • Anticaduta
Contro
  • Odore poco gradevole

Il siero per capelli di LDREAMAM è un prodotto efficace per stimolare la crescita dei capelli perché riattiva la circolazione del sangue dei follicoli e rigenera le cellule del cuoio capelluto. Contiene ingredienti naturali alleati dei capelli, come semi d’uva e ginseng. Ottimo per contrastare la perdita dei capelli e favorire la crescita di capelli nuovi per infoltire la chioma.

Ideale per chiome con tendenza al diradamento
Impacco capelli rinforzante di Gyada Cosmetics

Impacco capelli rinforzante di Gyada Cosmetics

100% vegano
14 € su Amazon
Pro
  • Rinforzante e ristutturante
  • Vegan e cruelty-free
  • Prodotto biologico
  • Privo di siliconi e parabeni
  • Ricco di Vitamine, Aminoacidi e Sali minerali
  • Contiene ingredienti naturali efficaci e utili
  • Riduce le doppie punte
Contro
  • Può appesantire i capelli

Impacco capelli rinforzante di Gyada Cosmetics è un prodotto assolutamente naturale, biologico e vegano. Contiene Spirulina, ricca di vitamine, aminoacidi e sali minerali, Avena, Equiseto e Ginseng che rinforzano e lucidano la fibra capillare, Aloe, Oli vegetali e Proteine da Grano e Soia dalle proprietà idratanti, nutrienti e filmogene. Effettua un’azione completa, rinforza e ripara i capelli danneggiati e secchi, contrasta le doppie punte, favorisce la crescita e l’infoltimento dei capelli, lucida e dà volume alla chioma.

Facili da applicare ed efficaci
Extension Clip Volumizzanti di Elailite

Extension Clip Volumizzanti di Elailite

Perfette per allungare e infoltire
Compra su Amazon
Pro
  • Effetto naturale
  • Buona durata
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Disponibilità di molte tonalità di colore
  • Possono essere lavate, tinte, tagliate, arricciate o lisciate
  • Facili da applicare tramite le clip
  • Capelli veri
Contro
  • Attenzione a scegliere il colore giusto
  • Qualità inferiore a quelle professionali

Le extension a clip con capelli veri di Elailite sono un buon prodotto fai da te, che permette di infoltire in modo naturale e allungare i capelli. Si trovano in molte tonalità diverse, adatte a qualsiasi colore dei capelli. Sono facili da applicare e si possono lavare, tingere, e si prestano abbastanza bene anche a realizzare diversi styling, anche se è preferibile non piastrarle a temperature elevate.

Il più venduto
Integratore per capelli di Phytophanere

Integratore per capelli di Phytophanere

Efficace e adatto a tutti i capelli
25 € su Amazon
Pro
  • Trattamento completo
  • Integratore naturale
  • Dona forza, volume, densità e vitalità ai capelli
  • Contrasta la caduta
  • Favorisce la crescita
  • Capelli più sani e forti
Contro
  • Leggere attentamente gli ingredienti per evitare reazioni allergiche

L’integratore alimentare per capelli di Phytophanere è un prodotto fortificante naturale, arricchito con lievito di birra, oli di borragine, e crusca di riso che contengono omega 3, oltre ad essere alleati per il benessere del capello. Adatto a tutti i tipi di capelli, questi ritrovano forza, vitalità, volume e densità.

La discussione continua nel gruppo privato!