logo
Stai leggendo: Come far crescere i capelli velocemente: 8 consigli

Come far crescere i capelli velocemente: 8 consigli

Quando si sceglie di far crescere i capelli il tempo d'attesa per la chioma dei sogni sembra infinito. Ecco 8 modi per velocizzare questo processo.

Hai deciso di far crescere i tuoi capelli e vorresti farlo nel modo più veloce possibile? Qui di seguito puoi trovare consigli utili e comportamenti da tenere in considerazione se vuoi aumentare la velocità di questo lunghissimo processo.

Perché far crescere i capelli più velocemente?

Ci siamo stancate del taglio corto, abbiamo adocchiato un colore di capelli che sta bene solo su chiome lunghe e corpose, vogliamo testare una nuova acconciatura o semplicemente abbiamo pochi capelli rovinati e sfibrati; i motivi per voler fare crescere i capelli più velocemente sono tantissimi e ognuno può averne di nuovi.

Per combattere questo problema, ci siamo imbattute in rimedi della nonna, pozioni magiche e strane abitudini che vantano il potere di aumentare la crescita dei capelli in men che non si dica. Noi, per questo articolo abbiamo però preferito modalità facili e accessibili, che non si basino su esperimenti e credenze popolari.

8 modi per far crescere i capelli velocemente

Nel momento in cui si decide di voler far crescere i capelli non bisogna solo avere pazienza, ma anche iniziare a prendersene cura e a impegnarsi seriamente. Per far sì che questo avvenga nel minor tempo possibile, abbiamo a nostra disposizione comportamenti e abitudini (che vanno dalla dieta alla scelta dello shampoo) che stimolano o velocizzano la crescita della nostra chioma. Eccone otto.

1. Sottoporsi a 3 dusting all’anno

Con il termine dusting si intende il preciso alleggerimento dei capelli che non modifica le lunghezze ma che elimina le doppie punte. Le doppie punte sono infatti il nemico numero uno della crescita dei capelli. Se vengono eliminate solo durante i tagli stagionali, i professionisti sono costretti a tagliare una maggior quantità di capelli, se invece quest’operazione di dusting viene effettuata almeno tre volte all’anno, i capelli si rinforzano senza perdere la loro lunghezza.

2. Fare una maschera intensiva una volta alla settimana

Maschera per far crescere i capelli
Fonte: web

Una maschera intensiva è un trattamento indispensabile per la crescita dei nostri capelli. Fondamentale è scegliere la giusta maschera, che sia compatibile al nostro tipo di capelli (grassi, secchi, crespi, sfibrati, etc.). Se applicata una volta alla settimana rafforzerà e ravviverà la nostra chioma.

3. Lavare i capelli responsabilmente

Questo consiglio porta con sé una serie di altri micro-consigli da tenere bene in mente prima, durante e dopo il lavaggio dei capelli. Per esempio, chi ha capelli molto rovinati e sfibrati dovrebbe applicare un tonico protettivo prima di entrare in doccia; tutti quanti dovremmo invece prestare molta più attenzione alla scelta dei prodotti (shampoo, balsamo e annessi): dovremmo preferire articoli non contenenti solfati, quindi che non secchino ma idratino il capello.

Durante il lavaggio è buona cosa massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la circolazione del sangue e i follicoli dei capelli e di conseguenza la loro crescita. Altrettanto utile è sciacquare i capelli con acqua fredda ed evitare di pettinarli da bagnati, soprattutto se deboli e sfibrati.

4. Calibrare la dieta

Dieta per far crescere i capelli
Fonte: web

Una dieta sana è sinonimo di capelli sani e di conseguenza predisposti alla crescita. Una buona dieta comprende cibi freschi e integrali e deve essere ricca di vegetali. Inoltre, i cibi ricchi di ferro, zinco, vitamina C, vitamina B e omega 3 vengono spesso associati a capelli lunghi e forti; per questo motivo è spesso consigliato il consumo di vongole, ostriche, fagioli, uova, peperoni, verdure a foglia verde, semi di canapa e salmone.

5. Assumere integratori

Chi non riesce ad assumere le vitamine necessarie per avere capelli lunghi e forti attraverso l’alimentazione, può sempre rimediare con degli integratori studiati appositamente per aumentare la salute, il corpo e la crescita dei capelli. In commercio se ne trovano differenti, è consigliabile farsi aiutare da un esperto durante la scelta.

6. Evitare acconciature troppo tirate

Coda tirata
Fonte: web

Tirare eccessivamente i capelli anche facendo semplici acconciature come la coda di cavallo o la treccia può causare delle piccole cicatrici alla base del follicolo, creando di conseguenza problemi (a lungo andare) alla crescita dei capelli.

7. Diminuire l’utilizzo di tinte e piastra

Trattamenti troppo aggressivi come tinte, decolorazioni e piastre possono danneggiare a lungo andare la salute del capello, rallentando di conseguenza la normale crescita.

8. Dormire sulla seta

Pare che il cotone, fibra utilizzata solitamente per le lenzuola, assorba durante la notte l’umidità del capello provocando sfregamento e disidratazione. Delle federe in seta potrebbero essere la giusta soluzione per diminuire il danneggiamento notturno dei capelli.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...