Spesso chi porta gli occhiali non sa come valorizzare lo sguardo. Grazie ad alcuni accorgimenti make up possiamo realizzare un trucco adatto a chi porta gli occhiali che metta in risalto gli occhi. Per prima cosa bisogna tener presente che alcune lenti alterano la forma degli occhi facendoli apparire più piccoli o più grandi e, tenendo presente questa cosa, bisogna scegliere la tipologia di trucco più adatta. Oggi vedremo come truccare gli occhi per chi porta gli occhiali da miope (che rimpiccioliscono l’occhio) e da astigmatiche, ipermetropi o presbiti (che ingrandiscono l’occhio) e alcuni consigli generici validi per tutte coloro che portano gli occhiali che desiderano valorizzare il proprio sguardo:

OCCHIALI: consigli generici

  • Un trucco leggero è da preferire rispetto al trucco marcato per non appesantire troppo lo sguardo già incorniciato dalla montatura dell’occhiale
  • Evitare ombretti glitterati che possono creare un riflesso antiestetico sulle lenti
  • Privilegiare ombretti opachi dal finish mat
  • Se portate una montatura colorata evitate ombretti colorati, meglio optare per un trucco nude
  • Gli occhiali tendono ad accentuare le occhiaie, ricordati di illuminare quest’area con un concealer illuminante 
  • Se usi l’eyeliner o la matita nera fai una riga sottile che non esca dalla montatura dell’occhiale
  • Se hai optato per un trucco naturale sugli occhi, osa con un colore acceso per truccare le labbra

Ora vediamo più nello specifico come realizzare un trucco adatto a chi porta gli occhiali da miope, presbite o astigmatico..

TRUCCO IDEALE PER CHI E’ MIOPE

bell-45-giovani-occhiali-karlie-kloss-olycom-01-00236163000099-329 (1)

 

Le lenti degli occhiali per chi è miope tendono a rimpicciolire l’occhio, dovremo quindi realizzare un trucco che faccia apparire gli occhi più grandi in maniera naturale:

  1. Applica l’ombretto chiaro su tutta la palpebra partendo dall’angolo interno. I colori chiari danno l’illusione che l’occhio sia più grande
  2. Nella piega palpebrale applica l’ombretto scuro sfumandolo bene con un pennellino
  3. Traccia una riga con la matita beige all’interno dell’occhio, questo farà apparire l’occhio più grande
  4. Con la matita nera scurisci l’esterno dell’occhio passandola leggermente sul bordo inferiore e superiore (solo nell’angolo esterno dell’occhio) e sfumala con un pennellino
  5. Applica quindi il mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori

Consigli utili per chi porta gli occhiali da miope:

  • Evita gli ombretti chiari o perlati 
  • Gli ombretti scuri tendono a far risaltare gli occhi e a dare più profondità allo sguardo
  • Una riga sottile di eyeliner o matita nera è perfetta per chi è miope perché allunga lo sguardo. In questo video tutorial vi mostro come applicare l’eyeliner con il pennellino in modo semplice:
  • Stendi 2/3 passate di mascara per aprire lo sguardo e far apparire gli occhi più grandi. Un mascara buonissimo dall’effetto super allungante è l’ultimo arrivato L’oréal Faux Cils Superstar:

Visualizza questo contenuto su

Nella pagina seguente vediamo come realizzare un trucco adatto a chi è presbite o astigmatico…

TRUCCO IDEALE PER CHI E’ PRESBITE o ASTIGMATICO

Le lenti degli occhiali per chi è presbite o astigmatico tendono ad allargare l’occhio in maniera talvolta innaturale. E’ meglio quindi non caricare l’occhio con righe nere di matita o eyeliner per non appesantire gli occhi ulteriormente e evitare i mascara colorati che farebbero apparire gli occhi troppo artificiosi.

  • Opta sempre per un trucco leggero perché le lenti, ingrandendo gli occhi, farebbero risaltare troppo un trucco marcato e, inoltre, metterebbero in evidenza qualsiasi piccolo difetto di esecuzione del trucco.
  • Stendi su tutta la palpebra un ombretto chiaro/nude e prediligi, in generale, gli ombretti chiari opachi (non glitterati)
  • Evita i mascara colorati o dall’effetto troppo artificiale, meglio stendere sulle ciglia un mascara leggero che apra lo sguardo naturalmente
  • Se hai realizzato un make up nude per gli occhi, sulle labbra osa con un colore più acceso!

borsalino-montatura-da-vista-elegante

Ecco come realizzare un trucco nude adatto a chi è presbite o astigmatico: 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!