Valida alternativa al gel ricostruzione unghie e allo smalto semipermanente, la dip powder manicure rappresenta una vera e propria rivoluzione per coloro che amano prendersi cura delle proprie unghie esibendo manicure curate e sempre impeccabili.

Questa particolare tecnica prevede infatti l’ausilio di uno smalto semipermanente in polvere applicato mediante la semplice immersione delle unghie all’interno del pack, il quale si fissa sulla superficie ungueale, garantendo un colore uniforme, brillante e duraturo, senza pregiudicare però la salute delle unghie.

Dip powder manicure: cos’è?

La dip powder manicure rappresenta una valida alternativa alla manicure effettuata per mezzo di uno smalto semipermanente convenzionale o alla ricostruzione unghie in gel. Tale tecnica prevede infatti l’applicazione di uno smalto semipermanente in polvere acrilica mediante immersione, senza la necessità di polimerizzare il prodotto in lampada LED/UV.

Il risultato finale è di fatto decisamente apprezzabile: l’effetto appare molto naturale, unghie, pelle e cuticole non vengono in alcun modo macchiate o compromesse e l’applicazione risulta semplice e decisamente veloce: un sogno per tutte coloro che hanno poco tempo a disposizione da investire nella manicure, ma desiderano comunque mani curate, eleganti e raffinate.

Al contempo, proprio grazie a questa tecnica, è possibile esercitare un’azione rinforzante a carico delle unghie, riparandone la struttura, specie se le stesse tendono a sfaldarsi o a spezzarsi con troppa facilità: per quanto infatti la polvere utilizzata risulti sottile e impalpabile, funge da scudo per la lamina ungueale, incrementandone lo spessore e di conseguenza anche la resistenza agli urti.

Dip powder manicure: come si effettua? 

Il procedimento per mettere in atto la tecnica della dip powder manicure è relativamente semplice e non richiede particolare manualità: occorre in primis tuttavia procedere con un’accurata preparazione delle unghie che prevede la classica limatura e l’utilizzo di un buffer unghie dopo aver adeguatamente spinto le cuticole con uno spingicuticole, una volta ammorbidite con un olio specifico.

Effettuata questa semplice operazione, sarà semplicemente necessario applicare un primer a smalto e una base trasparente per poi immergere le unghie nella polvere un paio di volte, fino ad ottenere la copertura e l’intensità del colore desiderate. Terminata la fase di immersione, sarà poi sufficiente fissare il tutto con un semplice top coat sigillante, da lasciare asciugare all’aria qualche minuto, per ottenere una manicure impeccabile e priva di sbavature.

Particolare attenzione va successivamente posta alla rimozione della dip powder manicure che, come nel caso dello smalto semipermanente, prevede l’immersione delle dita nel solvente o remover e una successiva limatura delicata: in questo caso è sempre opportuno agire con cautela perché proprio questo processo potrebbe rivelarsi un pò aggressivo, finendo per compromettere le unghie. Meglio dunque concedersi l’applicazione di prodotti nutrienti e ricostituenti che aiutino a rinforzare ulteriormente la struttura ungueale.

Vantaggi e benefici della dip powder manicure 

Innumerevoli sono i vantaggi e i benefici che la dip powder manicure è indubbiamente in grado di restituire:

  • Permette infatti di ridurre in maniera significativa le tempistiche impiegate per una comune manicure, offrendo un risultato sicuramente degno di nota.
  • Assicura una notevole facilità di applicazione: per eseguire la tecnica prevista per la dip powder manicure non serve infatti una notevole manualità, ma solo un minimo di precisione.
  • La polvere acrilica semipermanente necessaria nella dip powder manicure non prevede altresì l’impiego di lampade LED/UV, riducendo ulteriormente i tempi di applicazione.
  • Al contempo questa tecnica assicura la medesima durata di uno smalto semipermanente classico, pari a circa 4 settimane.
  • Garantisce una rimozione piuttosto semplice, senza dover utilizzare frese o strumenti che, se utilizzati impropriamente, potrebbero danneggiare irrimediabilmente le unghie.
  • In ultimo, permette di rinforzare la struttura ungueale preservandola da rotture e sfaldamenti. Le unghie appaiono pertanto più belle, sane e protette da urti accidentali.

Dip powder manicure: ci sono controindicazioni?

In linea generale la dip powder manicure non presenta particolari controindicazioni. Tuttavia è necessario adottare alcune semplici accortezze, sia nella scelta delle polveri semipermanenti, che devono sempre essere di ottima qualità, che durante la rimozione. In questo caso è consigliato l’impiego di solventi specifici privi di acetone che non vadano ad indebolire le unghie, rischiando di sensibilizzarle.

In ogni caso sarebbe più opportuno evitare il fai da te, affidandosi piuttosto a personale competente, professionale e qualificato in grado di garantire un ottimo risultato, riducendo al minimo ogni genere di possibile rischio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!