Si chiamano aurora nails e da tempo spopolano su social quali Instagram e Tik Tok conquistando consensi tra le beauty addict e le nail artists di tutto il mondo, accaparrandosi il primo posto tra le nail art più amate dalle star.

Originarie della Corea, sono conosciute anche come “unghie effetto aurora boreale“, poiché grazie alla tecnica innovativa che permette di realizzarle è possibile ottenere un look unico ispirato alle sfumature cangianti e ipnotiche dell’aurora tipica dei paesi nordici. Non sono facilissime da realizzare, ma con qualche piccolo accorgimento è comunque possibile ottenere una manicure appariscente, d’effetto e assolutamente unica nel proprio genere.

Scopriamo cosa sono le aurora nails e come ottenere un risultato spettacolare, replicando tale effetto con i prodotti più indicati.

Cosa sono le aurora nails?

Le aurora nails rappresentano una delle tendenze più apprezzate del momento quando si parla di nail art, basti pensare che attualmente l’hashtag #auroranails conta oltre 33 milioni di visualizzazioni su Tik Tok e supera invece 136 mila post su Instagram.

Tale manicure, come suggerisce il nome, è ovviamente ispirata ai colori dell’aurora boreale, replicati sulle unghie mediante l’uso di polveri e smalti opalescenti e cangianti, dal finish duo o triochrome, in grado di rivelare riflessi multisfaccettati una volta colpiti dalla luce, il tutto reso ancora più d’impatto da una finitura a specchio estremamente lucida in grado di sposarsi alla perfezione anche con le tonalità più intense e glaciali, dando così vita ad un effetto cromatico unico e suggestivo.

Come realizzare le aurora nails

Per realizzare le aurora nails in maniera impeccabile, è preferibile utilizzare smalti semipermanenti, poiché promuovono l’adesione del pigmento effetto aurora che, tamponato sulla superficie dell’unghia, ne determina il finish cangiante. Gli step non sono molti ma è necessario eseguirli con precisione, attenzione e meticolosità:

  1. In primis, dopo aver limato opportunamente le unghie, è necessario applicare base e colore polimerizzando in entrambi i casi, in lampada Led/UV.
  2. Successivamente si procede con l’applicazione di un top coat a effetto glossy polimerizzando ulteriormente.
  3. Si preleva poi una modica quantità di pigmento e e lo si applica sulla superficie dell’unghia con piccoli movimenti circolari e verticali, meglio se con l’ausilio di un pennello in silicone;
  4. La manicure si conclude rimuovendo la polvere in eccesso, e sigillando ulteriormente con il top coat, polimerizzando il tutto un’ultima volta.

I prodotti da utilizzare

I prodotti necessari per realizzare l’aurora nails sono pochi e di facile reperibilità:

  • Smalto semipermanente: necessario per garantire un colore pieno e long casting, è preferibile allo smalto convenzionale poiché promuove l’adesione dei pigmenti, rendendo impeccabile l’effetto finale.
  • Pigmenti aurora: si tratta di una polvere iridescente ultra-sottile che aderisce alla superficie dell’unghia determinando un effetto cangiante e multisfaccettato.
  • Base e top coat sigillante: promuovono la tenuta della manicure, restituendo un effetto lucido e particolarmente brillante.

Qualora tuttavia si scelga di optare per uno smalto tradizionale, è fondamentale combinare in modo adeguato l’applicazione, destreggiandosi tra finish perlati e trichrome. Con un pò di pratica è comunque possibile ottenere un  effetto aurora boreale realistico e di impatto, avendo l’accortezza di sigillare il tutto con un top coat trasparente meglio se lievemente pimentato.

5 esempi di aurora nails a cui ispirarsi

I social sono una miniera di idee e ispirazioni legate alle aurora nails: ecco le più intriganti, eleganti e raffinate, tutte da replicare. 

1. Aurora nails pastello

Eleganti e raffinatissime, le unghie a stiletto effetto aurora boreale ben si prestano a shades delicate e pastello sui toni del rosa. L’effetto cangiante dato dai pigmenti aurora risulta di impatto ma mai eccessivo o di troppo.

2. Aurora nails e micropittura

Eleganti e perfette per occasioni formali, le aurora nails su base bianca, accompagnate da dettagli in micropittura che riprendono la delicatezza del pizzo, sono la rappresentazione di una manicure sposa perfetta.

3. Aurora nail effetto madreperla

Grazie all’utilizzo di gel da ricostruzione e acrilico è possibile ricreare delle delicate unghie a mandorla effetto madreperla che, combinate alla polvere aurora, conferiscono alle unghie un effetto tridimensionale sicuramente degno di essere ammirato.

4. Aurora nail art

Chi desidera un effetto più discreto, può optare per l’effetto dato dalle aurora nails, solo su un unghia: la combinazione con glitter e finish glossy rende la manicure originale e glam, senza esagerazioni.

5. Effetto magnetico

Utilizzando gli smalti semipermanenti magnetici che, contenendo particelle ferrose, a contatto un apposito magnete creano effetti multidimensionali di impatto, è possibile dare ancora più carattere alle aurora nails. La polvere aurora infatti diventa protagonista creando giochi di luce incredibilmente raffinati e al passo coi tempi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!