Acido ialuronico capelli: benefici, vantaggi e come utilizzarlo
Amatissimo quando si parla di sincarpe l’acido ialur0nico trova ampio utilizzo anche per quanto concerne la cura dei capelli, garantendo una chioma sana e luminosa nel tempo.
Amatissimo quando si parla di sincarpe l’acido ialur0nico trova ampio utilizzo anche per quanto concerne la cura dei capelli, garantendo una chioma sana e luminosa nel tempo.
Vediamo quindi più nel dettaglio quali sono i benefici dell’acido ialuronico per i capelli, come si utilizza e quali possono esserne eventuali controindicazioni.
L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano, ovvero un composto organico complesso appartenente alla famiglia dei carboidrati. È presente naturalmente in molti tessuti del corpo, in particolare nel tessuto connettivo, nella pelle e nel liquido sinoviale delle articolazioni.
La sua struttura chimica consente di legare grandi quantità di acqua, formando un gel viscoso in grado di garantire turgore e compattezza ai tessuti. Gioca dunque un importante ruolo di sostegno strutturale e di lubrificazione delle articolazioni.
L’acido ialuronico presenta altresì caratteristiche uniche che lo rendono ideale per i trattamenti cosmetici e in particolare per la cura di tutti i tipi di capelli:
Applicato ai capelli tramite lozioni, maschere e balsami, l’acido ialuronico apporta numerosi benefici: in primis idrata in profondità la fibra capillare, restituendo morbidezza ed elasticità ai capelli secchi e sfibrati. Ripara inoltre la cuticola danneggiata, proteggendola dagli agenti esterni ed è in grado di volumizzare per dare corpo e densità ai capelli fini e lisci.
L’acido ialuronico permette al contempo di prevenire la formazione di doppie punte, grazie al suo effetto rinforzante, andando a ridurre l’effetto crespo, districando e disciplinando i capelli ribelli. In ultimo, ma non certo meno importante, stimola la crescita e riduce la perdita dei capelli.
L’acido ialuronico per capelli può essere utilizzato secondo differenti modalità, a seconda del prodotto che meglio si adatta alle specifiche esigenze. Esistono infatti shampoo e balsami contenenti acido ialuronico, che possono essere utilizzati come prodotti per la cura quotidiana dei capelli. In alternativa, sono facilmente reperibili anche maschere e trattamenti specifici a base di acido ialuronico, che possono essere utilizzati per un’azione più intensiva. In entrambi i casi l’utilizzo varia in funzione del protocollo d’applicazione previsto dal produttore e riportato sulla confezione di vendita.
L’acido ialuronico non presenta particolari controindicazioni ed è generalmente ben tollerato, trattandosi di una sostanza fisiologica già presente nell’organismo. Gli unici casi in cui sarebbe preferibile evitarne l’utilizzo è in presenza di allergie o ipersensibilità specifiche, che comunque sono molto rare.
Prima dell’uso è comunque sempre opportuno effettuare un patch test preliminare. Attenzione solo a non confondere l’acido ialuronico con l’acido jaluronidasi, enzima dall’azione opposta, utilizzato a scopo estetico per distruggere l’acido ialuronico accumulato nei tessuti.
Oggi particolarmente amato anche per la cura dei capelli, l’acido ialuronico è presente in una vasta gamma di prodotti haircare: ecco le più performanti che si distinguono per un rapporto qualità/prezzo ottimali.
Biopoint – Hair Booster, Attivatore Concentrato per Capelli è un vero proprio booster di energia per capelli a base di acido ialuronico. La sia formula innovativa trattiene l’acqua all’interno della fibra capillare, migliorando la vita dei follicoli e ripristinando l’equilibrio idrico del capello. Al contempo le proteine vegetali agiscono sia in profondità, riparando e ristrutturando la fibra capillare, che in superficie, rivestendo i capelli con una guaina invisibile ad azione protettiva.
Il termoprotettore di Lumina3 è un olio per capelli ristrutturante che rappresenta un trattamento intensivo per i capelli ricci, crespi, secchi e danneggiati. La sua formula arricchita con acido ialuronico, argan e polvere di diamante, penetra in profondità nella fibra capillare, riparandola, nutrendola e garantendone la salute.
Biopoint Hyaluplex – Maschera Per Capelli è un’efficace maschera ricondizionante pensata per donare corpo, idratazione e lucentezza ai capelli. La texture ricca e burrosa si fonde a contatto con la superficie del capello, avvolgendola in un film protettivo per capelli subito districati, disciplinati e condizionati. Ad ogni utilizzo, i capelli appaiono visibilmente più sani, luminosi e docili al pettine.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?