Stessa formulazione di un normale smalto, stessa applicazione e uguale asciugatura, ma effetto del tutto diverso. Lo smalto opaco, una volta messo sulle unghie, a differenza di quelli tradizionali e dalla rifinitura shine e lucida, garantisce un effetto matte, satinato, estremamente elegante.

La massima resa si ha con i colori scuri, per una manicure davvero chic, ma le tonalità disponibili ovviamente appartengono a una gamma cromatica ampissima, dal bianco al nero passando per il fluo. E per le amanti delle nail art più estrose, ovviamente si possono aggiungere decorazioni o si può impreziosire il tutto con applicazioni glitter.

Lo smalto opaco si presta sia alle unghie lunghe che a quelle corte, di qualsiasi forma, squadrata o più a mandorla. Solitamente sono prodotti applicabili sia su unghie naturali che su unghie finte o ricostruite (in acrilico o con gel). Il consiglio però è informarsi sempre bene leggendo le etichette e le indicazioni delle aziende produttrici.

Lo stesso discorso vale per le formulazioni, che possono essere più o meno aggressive sull’unghia. Inoltre, un’accortezza che bisogna avere è assicurarsi che siano smalti capaci di asciugarsi normalmente, o se viceversa necessitano di apposita lampada UV LED.

Smalto opaco: le tipologie

Lo smalto opaco esiste in due tipologie: la prima è la classica lacca satinata. Questa si applica possibilmente su una base levigante, così da preparare l’unghia al trattamento e ottenere un effetto impeccabile e duraturo, perché l’unghia al di sotto è stata limata e “corretta” nelle sue imperfezioni (scheggiature o rialzamenti).

Di questa tipologia, sono state prodotte delle varianti interessanti. Una di queste, per esempio, è la versione “velvet”: smalti opachi ma dall’effetto velluto, molto trendy, quasi soffice al tatto. Poi ci sono i cosiddetti “metallic mat”: smalti opachi, ma dal finish metallico, un delicato effetto satinato arricchito da una vena perlescente.

La seconda tipologia è un apposito smalto top coat, da applicare sullo smalto tradizionale per opacizzarlo e al tempo stesso fissarlo, così da mantenerlo intatto più a lungo senza rovinarlo.

Come rendere lo smalto opaco?

Per opacizzare un qualsiasi smalto, così da completare la manicure conferendole quell’effetto satinato così alla moda, si può ricorrere a due metodi casalinghi. I segreti del fai da te vengono in soccorso di chi vuole provare questo effetto, senza spendere soldi, ma magari usufruendo di quello che si ha in casa. L’effetto opaco si può ottenere:

  1. ricorrendo al vapore acqueo: basta mettere a bollire dell’acqua in un pentolino, applicare il tradizionale smalto laccato sulle unghie e poi mettere le mani al di sopra del pentolino, dove ovviamente si addensa il vapore. Quest’ultimo dovrebbe provvedere a rendere lo smalto meno lucido;
  2. utilizzando l’amido di mais: molto usato in cucina per preparare dolci soffici e morbidi, l’amido di mais (o maizena) è una polvere addensante bianca che si ottiene dai chicchi del mais. Mescolandone una piccolissima quantità a qualche goccia di smalto, fa sì che questo diventi opaco. Ovviamente lo rende anche molto più denso, quindi l’applicazione risulta un po’ più difficile. Si può utilizzare questo metodo sia direttamente con lo smalto colorato che con lo smalto trasparente, per renderlo un top coat dal colore leggermente lattiginoso da applicare al di sopra allo smalto tradizionale.

Smalto opaco: 6 prodotti da non perdere

Dalle profumerie ai bazar agli shop online, i posti dove acquistare prodotti per la nail art non mancano, per ogni esigenza e ogni fascia di prezzo. Sul mercato ci sono alcune proposte molto valide che è bene conoscere, così da fare un acquisto mirato. Eccone alcune, positivamente valutate dalle acquirenti che li hanno provati.

Spedizione Amazon Prime
Rosalind Set Opaco in Gel

Rosalind Set Opaco in Gel

Il set si compone di 6 prodotti. Lo smalto è facile da stendere e asciuga rapidamente, ma necessita di lampada apposita. Si può ovviare con un asciugacapelli, ma la resa non sarebbe ottimale. Per un effetto ancora più intenso, si consiglia di applicare due sottili strati di prodotto uno sull'altro.
Compra su Amazon
Pro
  • Lunga durata
  • Facile da stendere
Contro
  • Necessita di lampada
Spedizione Amazon Prime
Inglot smalto per unghie traspirante opaco

Inglot smalto per unghie traspirante opaco

Inglot, per garantire alle clienti il massimo della sicurezza, ha realizzato questa linea di smalti traspiranti. Nella formulazione è impiegato un polimero traspirante, utilizzato anche per le lenti a contatto. In questo modo il prodotto permette all'acqua di essere assorbita dall'unghia, garantendone una maggiore ossigenazione che ne favorisce la salute e la crescita.
Compra su Amazon
Pro
  • Non testato sugli animali
  • Traspirante
Contro
  • Difficile da rimuovere
Spedizione Amazon Prime
Rosalind Top coat in gel opaco

Rosalind Top coat in gel opaco

Top coat dalla formulazione ecologica: è atossico, senza formaldeide e sostanze chimiche DBP. Applicato sul normale smalto, lo rende opaco, per un effetto estremamente elegante, non brillante ma matte. La formulazione ne permette un'asciugatura molto rapida e una rimozione facilitata.
5 € su Amazon
Pro
  • Asciugatura rapida
  • Facile da rimuovere
Contro
  • Necessita di lampada UV o LED
Spedizione Amazon Prime
Pink Gellac Top Coat

Pink Gellac Top Coat

Applicato sullo smalto, ne opacizza l'effetto finale, rendendo qualsiasi colore matte. L'effetto sbiadisce col tempo, ripristinando la lucentezza normale dello smalto.
Compra su Amazon
Pro
  • Facile da stendere
  • Utilizzabile anche su smalti di altra marca
Contro
  • Necessita di lampada UV LED
Spedizione Amazon Prime
Semme Smalto Opaco

Semme Smalto Opaco

Disponibile in cinque colorazioni, questo smalto è indicato sia per un utilizzo professionale che per chi possiede una lampada UV LED a casa propria, indispensabile per la fase di asciugatura. Resta intatto sulle unghie fino a 14 giorni. Il prodotto è in resina non tossica: ecologico e inodore.
Compra su Amazon
Pro
  • Adatto a unghie naturali, unghie in gel, unghie finte
  • Lunga durata
Contro
  • Necessita di lampada UV LED
Spedizione Amazon Prime
LandFox Smalto opaco

LandFox Smalto opaco

Smalto ad effetto matte molto naturale. Si consiglia l'applicazione prima di un base coat, che rende l'unghia liscia. Un top coat al di sopra, invece, garantisce una durata più lunga e impedisce allo smalto di scheggiarsi o graffiarsi. Agitare bene prima dell'uso.
2 € su Amazon
Pro
  • Lunga durata
  • Ampia scelta colori
Contro
  • Molto denso, difficile da stendere
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!