Smalto olografico: di che si tratta e come utilizzarlo

Pensato per conferire alla manicure un’allure luminosa e sfaccettata, lo smalto olografico colpisce da sempre in virtù dell’originalità che lo caratterizza: ecco di che si tratta e come si utilizza.

Un intramontabile classico quando si parla di smalti per unghie e manicure, che si tratti di formule convenzionali o semipermanenti, è lo smalto olografico. Estremamente originale, luminoso, cangiante e ricco di sfumature, proprio lo smalto olografico permette di rendere la manicure unica nel proprio genere, con quel pizzico di originalità che non guasta mai.

Tutti gli smalti olografici permettono infatti di ricreare, con estrema facilità, un magnifico “effetto arcobaleno” sulle unghie, restituendo sfumature e declinazioni cromatiche differenti in relazione alla luce a cui le mani vengono esposte. Tuttavia questa tipologia di smalti per unghie non è certo una novità: si tratta infatti di un seguitissimo trend che, nel corso del tempo, ha coinvolto non solo le unghie ma anche e inevitabilmente il make-up, costituito da toni metallici e iridescenti perfette per illuminare ogni tipologia di look, dal più elegante a quello più estremo e rock!

Smalto olografico: cos’è?

Lo smalto olografico, che sia classico o smalto semipermanente, è una tipologia di smalto per unghie pensato per restituire un effetto olografico: banalmente questo significa che il prodotto, una volta applicato, muta il proprio colore e brillantezza in funzione dell’angolazione della luce che colpisce le mani. In linea generale, già che rende unico nel proprio genere lo smalto olografico è la formulazione, arricchita da microsfere olografiche, perlescenti e metalliche che riflettono la luce in maniera sempre differente conferendo alle unghie un particolare effetto multicolore. 

Caratteristica propria degli smalti olografici è la possibilità di utilizzarli singolarmente o di supplire facilmente il top coat, conferendo in tal modo allo smalto impiegato come base infinite sfaccettature cromatiche. L’effetto olografico, complice la peculiare brillantezza, ben si adatta a qualsiasi tipologia di unghia, a prescindere dalla relativa forma e lunghezza. Esalta infatti anche le unghie più corte, dando il meglio di sé sulla media lunghezza, sempre valorizzandone la forma, che sia a mandorla, squadrata o addirittura a stiletto.

Adatti ad ogni occasione e contesto, gli smalti olografici appaiono dunque tanto originali quanto versatili: perfetti per una serata elegante se caratterizzati da toni classici o scuri, lasciano ampio spazio alla fantasia e alla creatività nelle nuances più vivaci, vitaminiche e brillanti, rappresentando un must have, se selezionati tra le pressoché infinite declinazioni cromatiche nude e pastello.

Come si usano gli smalti olografici

L’utilizzo degli smalti olografici è pressoché identico al protocollo di applicazione previsto per gli smalti convenzionali e privi di perlescenze o perle riflettenti.

  1. Dopo aver limato le unghie e conferito loro la forma desiderata, è preferibile applicare una base smalto trasparente per massimizzare l’adesione dello smalto alla superficie ungueale.
  2. Una volta asciugata perfettamente la base smalto, è possibile procedere con l’applicazione dello smalto olografico, partendo dalla cuticola e procedendo con una sola pennellata decisa verso il margine dell’unghia.
  3. A seconda della coprenza dello smalto olografico utilizzato, è possibile procedere con un’ulteriore applicazione in modo tale da intensificare il colore.
  4. In ultimo, terminata l’asciugatura dello smalto, è consigliabile sigillare il tutto con un top coat trasparente, perfetto per promuovere la durata della manicure.

Analoga anche l’applicazione dello smalto olografico semipermanente dove, una volta preparata adeguatamente l’unghia opacizzandone la superficie, l’asciugatura all’aria viene naturalmente sostituita dalla polimerizzazione in lampada UV/LED per 30/60 secondi a seconda delle indicazioni previste dal produttore.

3 smalti olografici da acquistare online

Il mercato legato al settore cosmetico offre infinite possibilità anche quando si parla di smalti olografici: ecco una selezione di prodotti dalla resa cromatica degna di nota e dal rilevante rapporto qualità/prezzo.

Born Pretty Smalto olografico

Disponibile in una vasta gamma di varianti cromatiche pronte a soddisfare ogni esigenza, Born Pretty Smalto olografico dispone di una formula long casting atossica e priva di toluene e formaldeide, facile da applicare e ad asciugatura rapida. Arricchito da microglitter e particelle riflettenti, restituisce alla manicure sfumature cangianti e una brillantezza senza eguali.

Born Pretty Smalto olografico

Born Pretty Smalto olografico

Born Pretty Smalto olografico è perfetto per ottenere manicure di impatto: la formula di facile applicazione e ad asciugatura rapida è arricchita da microglitter che restituiscono un effetto luminoso, tridimensionale e multisfaccettato.
Compra su Amazon

Gireatick Smalto per Unghie Olografico

Gireatick Smalto per Unghie Olografico offre ben 4 varianti cromatiche in un unico set. La caratteristica formula a lunga tenuta garantisce un colore pieno, vibrante e sfaccettato dall’incredibile durata: la manicure si mantiene infatti inalterata fino a 2 settimane, pur non essendo un semipermanente. Facile da applicare, asciuga rapidamente, rendendo la manicure sempre impeccabile.

Gireatick Smalto per unghie olografico

Gireatick Smalto per unghie olografico

Gireatick Smalto per unghie olografico offre un effetto 3D di notevole impatto, complice una formula innovativa e a lunga durata che assicura luminosità effetto specchio e tonalità vibranti e ricche di sfumature. Facile da applicare e ad asciugatura rapida, è racchiuso all'interno di un set costituito da 4 tonalità differenti per manicure originali e sempre glam.
22 € su Amazon

Color Club smalto olografico

Sono oltre 250 le nuances disponibili di Color Club smalto olografico, uno smalto classico dalla durata eccezionale e dall’indiscussa qualità. Formulato con microparticelle riflettenti e orografiche, rende le unghie luminose e glam, garantendo brillantezza e luminosità a prescindere dalla tonalità scelta.

Color Club smalto olografico

Color Club smalto olografico

Color Club smalto olografico è lo smalto per unghie ad asciugatura rapida dove ad essere protagonista è il magnifico effetto tridimensionale e sfaccettato dato dalle perlescenze che costituiscono la formula. A lunga durata e ad alta coprenza, è proposto in una vasta gamma di colorazioni differenti per soddisfare ogni genere di gusto e necessità.
Compra su Amazon

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!