Rullo di giada: è davvero la pietra della bellezza per la nostra pelle?

Dalla medicina tradizionale cinese alla beauty routine, il rullo di giada è lo strumento cosmetico con cui migliorare la luminosità e l'elasticità della pelle di viso e corpo. Ma è davvero la pietra della bellezza della nostra pelle?

Basato sui principi della medicina tradizionale cinese, il rullo di giada è lo strumento di bellezza con cui arricchire la beauty routine. Si dice che il suo uso quotidiano apporti benefici alla pelle di viso e corpo, grazie alla sua azione massaggiante e rivitalizzante. Il rullo di giada, detto anche jade roller, è uno strumento già da tempo utilizzato dalle donne asiatiche che lo adoperano quotidianamente come alleato di bellezza per via dell’effetto lifting che lascia sul viso.

Un effetto reso possibile dal massaggio facciale realizzato mediante le due testine (rosa o verdi a seconda della pietra con cui è fatto) che compongono il roller. Il massaggio che il jade roller effettua sulla pelle è ispirato alla tecnica di medicina cinese del Gua Sha secondo cui l’utilizzo di pietre (come la giada o il quarzo) da “rollare” sulla pelle stimolano la microcircolazione sanguigna, distendendo le rughe e i tratti del viso.

Dalle influencer di Instagram alle celebrità, il rullo di giada sembra essere diventato lo strumento immancabile da utilizzare quotidianamente nella nostra beauty routine. Ma è davvero la pietra della bellezza per la nostra pelle?

Cos’è il rullo di giada?

Il rullo di giada è un prodotto cosmetico costituito da un manico che funge da impugnatura con una o due estremità rotanti composte dalla pietra di giada. Si tratta di una pietra dura a bassa conduzione di calore e che dunque rimane fredda anche durante la frizione sul viso.

Secondo la filosofia olistica e il potere energetico attribuito alle pietre, la giada cura, protegge e stimola la guarigione.

In ambito cosmetico il jade roller è un valido strumento con cui rivitalizzare la pelle grazie alla sua azione massaggiante e con cui distendere creme e sieri sulla pelle con maggiore facilità. In questo modo, i prodotti vengono assorbiti meglio dalla pelle per una maggiore azione idratante. Insomma uno strumento che porta con sé vantaggi e benefici finalizzati a migliorare l’aspetto cutaneo.

Rullo di giada: come si usa?

L’uso costante e quotidiano del rullo di giada è una delle regole fondamentali da seguire per ottenere il massimo dei vantaggi sulla pelle. Per prima cosa, bisogna lavare e pulire il viso e procedere all’applicazione della crema idratante o del siero. Successivamente, si potrà rotolare il rullo di giada sulla pelle effettuando movimenti leggeri dal basso verso l’alto, insistendo 3-5 volte su ogni parte del viso.

Per fare ciò è utile sapere che solitamente questo strumento è dotato di due testine in giada di diversa dimensione: quella più piccola è indicata per le zone più delicate come il contorno occhi, quella più grande per le aree più grandi come collo, guance e fronte.

Ecco come procedere per utilizzare correttamente il rullo di giada.

  1. Collo. Iniziare il massaggio dal collo, aprendo i canali di circolazione attraverso i quali ottenere una migliore stimolazione del flusso sanguigno. Posizionare il rullo nella parte inferiore del collo e farlo rotolare verso l’alto, cominciando dalla parte laterali per poi passare alla zona sotto la mascella.
  2. Guance. Posizionare il rullo all’altezza delle guance, partendo dal centro e farlo rotolare verso l’esterno con movimenti eseguiti sempre nella stessa direzione.
  3. Occhi. Il contorno occhi è una delle zone più delicate del viso dove la pelle tende ad assottigliarsi, facendo comparire piccole rughe. In questo caso, utilizzare il rullo di giada con la testina dalla dimensione più piccola, massaggiando la pelle con movimenti delicati e circolari. Iniziare a massaggiare dall’interno dell’occhio fino alla zona esterna salendo verso le tempie.
  4. Fronte. Sulla fronte il rullo di giada può essere rotolato seguendo due diverse direzioni: la prima proseguirà in maniera verticale dalle sopracciglia verso l’attaccatura dei capelli; la seconda deve essere effettuata in maniera orizzontale, iniziando dall’interno delle sopracciglia verso l’esterno (le tempie).

I benefici del rullo di giada

Prima di parlare dei benefici del rullo di giada, è necessario chiarire che esso non rappresenta uno strumento curativo che risolve i problemi cutanei (come le rughe). Infatti, il jade roller è semplicemente un prodotto cosmetico che aiuta a prendersi cura della propria pelle portando con sé alcuni effetti benefici.

Il primo su tutti è che i movimenti effettuati sulla pelle, che fungono da massaggio, favoriscono il drenaggio e il movimento linfatico. Inoltre agisce attivamente alla stimolazione della circolazione sanguigna, riducendo la tossine e rendendo la pelle più luminosa e tonica. Il rullo di giada è anche in grado di svolgere un’azione lenitiva sulla pelle irritata o scottata dal sole, attenuando così rossori e bruciature molto comuni nella stagione estiva, grazie all’effetto freddo della pietra.

Il terzo beneficio è quello di migliorare l’elasticità della pelle (ma non fa scomparire le rughe esistenti) attraverso un massaggio costante che stimola anche la produzione di collagene, rallentando la comparsa di piccole rughe. Infine, il jade roller può fungere anche da valido anti stress se passato lungo tutto il corpo, in quanto distende i muscoli.

Limiti e controindicazioni al rullo di giada

Uno strumento semplice da utilizzare ma che deve rispettare alcune raccomandazioni. Come quella di evitare un uso prolungato in termini di tempo. Infatti il rullo di giada può essere rotolato sulla pelle per non più di 5 minuti evitando, così, la comparsa di rossori o di rendere la pelle estremamente sensibile.

Sebbene non esistano delle particolari controindicazioni, un possibile effetto collaterale potrebbe essere quello di far comparire sulla pelle macchie e zone arrossate a causa della fragilità capillare. Inoltre, è consigliato evitare il suo impiego in caso di infezioni e lesioni cutanee.

Rullo di giada: i migliori da acquistare

Non solo in profumeria: il rullo di giada può essere acquistato online e sui vari e-commerce, ricevendolo a casa in breve tempo. Ecco i migliori da acquistare.

Giada naturale
Jade Roller

Jade Roller

Rullo jade a doppia testa
15 € su Amazon
Qualità naturale
Rullo di giada certificato

Rullo di giada certificato

Massaggiatore viso
Il rullo di giada è un massaggiatore facciale composto da manico con impugnature e due teste di giada di diverse dimensioni. Facile da usare su contorno occhi, bocca, guance e fronte, aiuta a rendere più elastica e luminosa la pelle.
Compra su Amazon
Combatte le rughe e i segni del tempo
Hulya Beauty - Rullo di giada

Hulya Beauty - Rullo di giada

Ideale contro occhiaie e gonfiori della pelle
Incarnati omogeneo e pelle più luminosa ed elastica grazie all'azione massaggiante del rullo di giada con pietra naturale. Stimola il flusso di sangue ossigenando la pelle, per un effetto detox dalle tossine e dai liquidi linfatici.
Compra su Amazon
Effetto levigante e drenante
Rosenice - Jade Roller

Rosenice - Jade Roller

Ideale per tutto il corpo
Il jade roller è lo strumento realizzato in pietra di giada da utilizzare su tutto il corpo, effettuando massaggi con movimenti dall'alto verso il basso. Solitamente dotato di due testine può essere rotolato anche sulle gambe per un effetto drenante e levigante.
Compra su Amazon

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!