Come prendersi cura del contorno occhi con pochi step
Il contorno occhi è una delle parti più delicate del nostro corpo, con una pelle davvero sottilissima e che ha bisogno di cure costanti per non mostrare rughe, borse e occhiaie.
Il contorno occhi è una delle parti più delicate del nostro corpo, con una pelle davvero sottilissima e che ha bisogno di cure costanti per non mostrare rughe, borse e occhiaie.
Anche le rughe dell’area perioculare sono, del resto, la caratteristica più evidente di invecchiamento, indipendentemente dall’età, e a queste si accompagnano le occhiaie che, invece, non sono necessariamente un sintomo di invecchiamento cutaneo. Prendersi cura del contorno occhi può quindi aiutare a prevenire o ritardare la comparsa di questi segni che rappresentano una fonte di disagio per molte donne.
Come detto la zona del contorno occhi è, insieme a quella del contorno labbra, una delle più delicate del nostro viso, non solo perché la pelle è più sottile, ma anche perché c’è una minor quantità di collagene e di tessuto adiposo, e una minor circolazione di sangue.
Parliamo inoltre di una delle aree più soggette alla formazione delle rughe d’espressione, essendo la principale responsabile della mimica facciale.
Per questo è estremamente importante prendersi adeguatamente cura del contorno occhi con prodotti specifici, che riescano a mantenere la pelle idratata e morbida, non solo in superficie, ma ancor più in profondità. Solo in questo modo lo sguardo può essere fresco, sano e riposato.
Fatta questa premessa, è importante capire che ci sono alcuni piccoli accorgimenti da seguire per occuparsi adeguatamente del proprio contorno occhi.
Avere un contorno occhi tonico non dipende infatti solo dai prodotti che si usano, ma anche dal tipo di vita che si conduce.
Il fumo favorisce l’invecchiamento cellulare e rende il colorito spento e giallastro, mentre gli alcolici diminuiscono l’elasticità della cute. Smettere di fumare e limitare gli alcolici, quindi, possono aiutare nella cura di questa zona così delicata.
Il sonno agevola la rigenerazione cellulare e dona al risveglio una pelle chiara e luminosa. Dormire la giusta quantità di ore permette di evitare la formazione delle borse sotto gli occhi.
È importante assumere molta acqua, frutta e verdure fresche, alimenti che migliorano l’elasticità della pelle.
È ormai risaputo che i raggi UV causano un precoce invecchiamento della pelle del contorno occhi, perciò è importante evitare l’esposizione diretta, usando anche occhiali da sole.
Quali sono i passaggi più importanti per prendersi cura quotidianamente di una zona tanto delicata? Vediamoli insieme.
Per prendersi cura del contorno occhi si può prediligere un siero o una crema, e la differenza tra i due prodotti sta principalmente nella consistenza: mentre il primo è liquido e ha una texture leggera e opacizzante, ed è perciò ideale per chi ha pelle mista o grassa e un contorno occhi piuttosto danneggiato, la consistenza della crema e più corposa e si adatta quindi alle pelli secche e miste.
Vi proponiamo una selezione dei migliori prodotti disponibili su Amazon per ridurre borse, occhiaie e rughe d’espressione nella zona del contorno occhi.
Il gel contorno occhi Wake è un ottimo alleato contro le occhiaie e le borse. Il mix di ingredienti naturali antiossidanti, idratanti e rinfrescanti, aiuta a ridare vitalità alla zona intorno agli occhi e allo sguardo. Inoltre, contiene collagene, che contrasta l’invecchiamento e l’assottigliamento della pelle. Le recensioni sono positive, perché il prodotto garantisce risultati in qualche settimana, e dona una sensazione di freschezza al mattino. C’è anche chi apprezza la consistenza in gel liquido, perché non secca. Mentre qualcun altro preferirebbe che fosse meno acquoso, anche se comunque non unge. Un’unica considerazione da fare è che non si adatta a tutti i tipi di occhiaie: per quelle più scure e incavate servono prodotti più professionali.
Giornalista, rockettara, animalista, book addicted, vivo il "qui e ora" come il Wing Chun mi insegna, scrivo da quando ho memoria, amo Barcellona e la Union Jack.
Cosa ne pensi?