logo
Stai leggendo: Perché dovresti usare il primer per i capelli

Perché dovresti usare il primer per i capelli

Dopo aver conquistato viso, occhi e labbra, i primer hanno presa anche sulla chioma e con ottimi risultati. Il primer è un prodotto che si utilizza prima della detersione o immediatamente dopo, come trattamento preparatorio all'asciugatura.
Primer per capelli

Sempre più protagonisti della nostra beauty routine, anche i capelli richiedono l’utilizzo di prodotti che facciano da base per trattamenti e styling. Ultimamente, infatti, dopo aver conquistato viso, occhi e labbra, i primer hanno presa anche sulla chioma e con ottimi risultati. Il primer è un prodotto che si utilizza prima della detersione o immediatamente dopo, come trattamento preparatorio all’asciugatura. Il suo scopo è del tutto simile a quello del primer viso: si applica per fare da scudo ai trattamenti successivi. Una base, insomma, che ha il fine di proteggere i capelli da alte temperature, dall’umidità, dall’utilizzo piastre o di prodotti come lacche o affini. Facilita, infine, lo styling e la durata della piega.

Come si applica il primer capelli?

primer capelli
Fonte: via Web

Ne serve pochissimo, una piccola noce, non di più e va massaggiato bene dalle radici fino alle punte. Se avete i capelli particolarmente grassi evitate la zona cute e concentratevi sulle lunghezze. Il primer capelli è un trattamento ideale per tutti i tipi di capelli ma fa la differenza su quelli colorati, fragili, crespi ma soprattutto sui capelli ricci.

Benefici del primer sui capelli

Primer per capelli
Fonte: Pixabay

Il primer ripara i capelli danneggiati ed è consigliatissimo nella fase pre-piastra o ferro per preservare l’integrità e il benessere della chioma; infatti, si usa anche come difesa dal calore (termoprotettore) e per dare lucentezza. Inoltre trattamenti come il coloring e il bleaching possono mettere i capelli a dura prova e alla lunga rovinarli. Per questo è bene usare un primer che ripari in profondità evitando il processo di deterioramento della cheratina. I primer capelli danno il meglio sui capelli lunghi, anche perché li rendono più districabili, morbidi e brillanti, ma sono efficaci anche sui capelli medio/corti e in particolare sui bob cut, che spesso richiedono messe in piega e volumi elaborati.

In crema, in spray o in forma oleosa, il primer per capelli si trova in molte declinazioni. Quasi tutti sono realizzati in formule senza risciacquo; tuttavia, alcuni brand ne propongono di efficaci come trattamenti intensivi da tenere in posa per qualche minuto e da sciacquare poi via accuratamente.

Tra i migliori primer per capelli in commercio trovate:

  • Bumble and Bumble: prepara i capelli a ricevere i prodotti modellanti per potenziarne l’effetto e facilitare lo styling. Districa, rivitalizza i ricci e apporta loro l’idratazione di cui hanno bisogno.
  • Davines Blowdry Primer: tonico corporizzante e anti-umidità per tutti i tipi di capelli. La sua formulazione è stata studiata per dare texture e proteggere dal calore e dall’umidità, esaltando la naturale lucentezza dei capelli e riducendo i tempi di asciugatura.
  • Kérastase L’Incroyable Blowdry: lozione modellante termo-attiva, che non solo protegge dal calore e prepara la capigliatura alla piega, ma che permette la rimodellazione in ogni momento, senza dover rilavare i capelli. Il prodotto viene attivato e ri-attivato dagli strumenti a caldo, un innovativo modo per personalizzare liberamente lo stile.
  • Shu Uemura Depsea Foundation: un prodotto versatile che offre molteplici benefici. Nutre e ripara in profondità, preparando la capigliatura all’applicazione di altri prodotti per la piega e riequilibrando l’apporto idrico nella fibra dei capelli. Inoltre, può essere usato anche come balsamo leave-in, quindi senza risciacquo dopo il lavaggio e può essere applicato sui capelli asciutti per rinfrescare le piega quando necessario.
  • Redken Pillow Proof Primer: un prodotto da usare pre-piega e post-piega che promette di poter ottenere una piega professionale come dal parrucchiere, ravvivarla anche per il giorno dopo, volumizzarla leggermente e offrire corpo alle lunghezze. Assorbe oli in eccesso e incorpora sporco e prodotti di styling, rinfrescando i capelli più a lungo. È l’ideale sui capelli lunghi, perché li rende più districabili, morbidi e brillanti, ma è efficace anche sui capelli medio/corti.
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...