logo
Stai leggendo: A cosa serve e come si usa l’acqua micellare, lo struccante che idrata la pelle

A cosa serve e come si usa l'acqua micellare, lo struccante che idrata la pelle

Da usare al mattino e alla sera, l'acqua micellare elimina le impurità in modo delicato, semplice e veloce.
acqua micellare

Un prodotto rivoluzionario e ricco di benefici nel mondo del make-up è senz’altro l’acqua micellare. Uno struccante che non secca né tira la pelle, lasciandola pulita e idratata. La sua formulazione innovativa piace sempre di più, e la richiesta da parte di chi vuole provarla cresce.

Oggi esistono in commercio tanti prodotti tra cui scegliere, ma è importante scegliere quella più adatta al proprio tipo di pelle e necessità. Vediamo insieme a cosa serve, come si usa, quali sono i migliori e dove trovarli.

Acqua micellare: a cosa serve?

L’acqua micellare è una soluzione a base acquosa che contiene micelle in sospensione, da cui deriva il nome. Le micelle sono delle particelle pulenti in grado di attirare il grasso: l’acqua micellare applicata sul viso riesce ad attrarre a sé grasso e impurità, che lasciano così la pelle. È originaria della Francia, ma nell’ultimo decennio si è diffusa molto in tutto il mondo.

È un prodotto di cosmetica molto delicato e adatto a tutti i tipi di pelle, anche per persone che soffrono di determinate allergie, non altera il pH e non intacca le carnagioni. La sua funzione principale è quella di detergere il viso, e grazie alla sua azione, è usato anche come struccante che comporta diversi benefici, primo fra tutti la capacità di idratare la pelle, che dopo l’applicazione risulta morbida e non tirata.

L’acqua micellare serve innanzitutto per la pulizia del viso come detergente, tonificante e idratante. Per questo è consigliato per rimuovere impurità e trucco dal viso, specialmente con un make-up non troppo resistente, come nel caso di prodotti waterproof o a lunga durata. È pertanto utile al mattino come pulizia per togliere residui di sudore e sebo, e la sera per rimuovere il trucco e le impurità del giorno.

Come si usa l’acqua micellare?

acqua micellare
Fonte: Web

I due principali motivi del successo dell’acqua micellare sono la sua comodità e la facilità di utilizzo. Basta applicarne una piccola quantità su un dischetto di cotone e spalmare sul viso con piccoli movimenti circolari. È importante passarla in modo uniforme su ogni zona del viso, e non strofinare.

L’innovazione dell’acqua micellare è il fatto di non dover necessariamente sciacquare la faccia dopo l’applicazione. Questo prodotto è piaciuto molto inizialmente nell’ambiente della moda, poiché permette di togliere parti di trucco sbavate o da modificare in pochi secondi e lascia la pelle della modella pronta per essere truccata di nuovo, non è oleoso né cremoso.

Acqua micellare fai da te

L’acqua micellare è apprezzata e scelta da sempre più persone, che amano la facilità e comodità del suo utilizzo, la sua leggerezza e delicatezza. Tuttavia, i prodotti in commercio possono risultare dispendiosi, soprattutto se se ne fa uso costante. Inoltre, gli articoli possono contenere parabeni, tensioattivi, e altre sostanze non sempre naturali.

Le soluzioni alternative sono i prodotti bio, oppure le ricette per acqua micellare fai da te. Gli ingredienti per farla in casa sono: 100 ml di acqua distillata, 1 o 2 cucchiaini di gel di aloe vera, 2 cucchiaini di detergente delicato eco-bio. Basta mescolare il tutto in una bottiglietta, meglio se di vetro, e l’acqua struccante detergente è pronta.

Esistono alternative utilizzando 50 ml di acqua distillata e 50 ml di infuso di camomilla: in questo caso bisogna aggiungere un cucchiaino di detergente biologico e basta. Con l’acqua di rose il risultato è ancora più efficace. Si devono unire 97 ml di acqua distillata alle rose con 3 ml di olio di jojoba e 20 gocce di Cosgard.

Acqua micellare: le 6 migliori

Grazie alla sua azione innovativa, negli ultimi anni i migliori brand e case di cosmetici hanno creato delle linee di acqua micellare. La scelta è molto ampia, ma ci sono prodotti più adatti a tutte le necessità. Ecco una lista dei 6 migliori articoli disponibili nei negozi e online.

1. Bioderma Sensibio H2O

acqua micellare

Fonte: Web

Bioderma è uno dei primi marchi a far conoscere i vantaggi dell’acqua micellare, e la sua Sensibio H2O Solution rimane una delle migliori ancora in commercio. Creata specificatamente per pelli sensibili rimuove efficacemente le impurità e il trucco dal viso e nel contorno occhi. La sua combinazione di grande performance e alta tollerabilità, lascia la pelle perfettamente pulita, ma anche idratata e luminosa.
Acquista ora su Lookfantastic.

2. Garnier Acqua Micellare

acqua micellare

Fonte: Lookfantastic.it

Prezzo molto più accessibile, e stessa affidabilità per l’acqua micellare detergente di Garnier. Un detergente delicato che elimina sporco e impurità senza seccare la pelle, e senza necessità di risciacquo. La cute del viso risulta lenita, rinfrescata, pulita e non tira. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle.
Acquista ora su Lookfantastic.

3. Collistar Acqua Micellare Detergente Struccante

acqua micellare

Fonte: Web

L’Acqua Micellare di Collistar è un prodotto che, grazie alla sua formulazione micellare, riesce a struccare e detergere tutto il viso, compresi occhi e labbra, in un unico gesto. La sua azione detox dona immediato benessere, tonifica, idrata e lascia l’epidermide pura, fresca e luminosa. È adatto a tutti i tipi di pelle, sia per struccarsi che per pulire il viso al risveglio.
Acquista ora su Sephora.

4. La Roche-Posay Effaclar

acqua micellare

Fonte: Web

Un’acqua micellare dalle ottime proprietà è quella di La Roche-Posay Effaclar che garantisce un’idratazione profonda, intensa ed efficace. La sua conformazione senza parabeni e allergeni, contiene frammenti di acido ialuronico e acqua termale, e altri ingredienti che rendono la pelle morbida ed elastica.
Acquista ora su Lookfantastic.

5. BIOTHERM Biosource Eau Micellaire

acqua micellare

Fonte: Web

L’Acqua Micellare Biosource di Biotherm è uno struccante detergente ad azione istanantanea ed integrale che purifica la pelle ed elimina il trucco in maniera delicata e veloce. La pelle risulta estremamente pulita e morbida.
Acquista ora su Sephora.

6. Avène Cleanance

acqua micellare

Fonte: Web

Avène Cleanance Micellar Water utilizza acqua naturalmente attiva di sorgiva per purificare e pulire la pelle dalle macchie e impurità. La sua formula aiuta a regolare la produzione di sebo, lasciando la pelle fresca e idratata, dopo aver rimosso il trucco.
Acquista ora su Lookfantastic.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...