8 ispirazioni per Gray blending: i capelli grigi non sono mai stati così belli

I capelli grigi vanno sempre più di moda, e il gray blending permette di fondere letteralmente più colori insieme, per un risultato fantastico.

Un tempo (non troppo lontano) si diceva che gli uomini con i capelli grigi, i cosiddetti “sale e pepe” fossero maledettamente affascinanti, mentre una donna che osava sfoggiare lo stesso colore fosse terribilmente sciatta e trascurata.

Per fortuna, le idee sono fatte anche per essere cambiate (sia lodato il Cielo!) e il grigio è diventato uno dei colori più trendy degli ultimi anni, ma soprattutto unisex. Sia ben chiaro, niente di male se rientrate nella schiera di uomini e donne che non sopportano i capelli grigi e corrono dal parrucchiere al minimo accenno di ricrescita, ma il messaggio importante che finalmente passa è che non c’è nulla di male nell’avere i capelli grigi, e che anzi possono essere molto, molto glamour. Tanto che sempre più persone decidono di averli, siano essi naturali o frutto di colorazioni apposite.

Fra queste, c’è il gray (o grey) blending, che fa risaltare la brillantezza dei capelli grigi.

Smoky hair, tutt* pazz* per il nuovo trend capelli

Cos’è il gray blending?

Parliamo letteralmente di “miscela dei grigi” (to blend significa infatti mischiare), che camuffa i naturali capelli grigi presenti nella chioma: è una tecnica a bassa manutenzione che permette di nascondere il grigio aggiungendo altri colori, simili alla tonalità naturale dei capelli, che in questo modo appaiono meno grigi perché sfumati verso le tonalità più chiare.

Come si fa il gray blending

Esistono due tecniche di gray blending; la prima è la miscelazione, una tecnica di colorazione molto semplice, che aggiunge colori simili alla propria tonalità naturale; la fusione incorpora letteralmente il grigio, in modo che alcune ciocche restino più chiare e diano riflessi naturali e sottili, in cui manca una linea di colore visibile. Questa tecnica richiede circa 25 minuti per essere applicata e deve essere ritoccata ogni 6-8 settimane circa.

Chi vuole può invece optare per la piena copertura, un’applicazione all-over di un colore che si abbina al tuo colore naturale, in cui si applica la radice del colore alla punta, nascondendo qualsiasi accenno di argento, bianco o grigio. Questa tecnica richiede una manutenzione più frequente, all’incirca ogni 4-6 settimane.

Consigli per il gray blending

Ovviamente portare il gray blending consente di dover ritoccare i capelli meno spesso di quanto si fa con un colore, perché si sfuma il grigio così da ottenere un risultato naturale e piacevole. Ma si possono seguire anche alcuni consigli per ottenere risultati ancora migliori:

  • Usando tonalità più scure del tuo colore naturale le sfumature scure scuriranno le tue ciocche.  A contrasto i colpi di sole, più chiari della tua tonalità naturale e questo, a sua volta, renderanno i capelli più chiari.
  • Un altro modo per sfumare il grigio in modo da non avere l’antiestetica ricrescita visibile nella parte superiore della testa è un trattamento gloss, semipermanente, che ravviva i riflessi dei capelli, nutrendone le fibre e sigillandone le squame del fusto così da renderli lucidi, brillanti e setosi. Questa tecnica dura dalle 6 alle 8 settimane.
  • Lasciali crescere au naturel: a seconda di quanti capelli grigi hai potresti spuntare i capelli così da mettere in risalto il colore più chiaro alle estremità, lasciando che il resto dei capelli cresca. Puoi aggiungere riflessi freddi o argentati su tutti i capelli nell’attesa.
    Per aiutare il tuo grigio naturale a crescere e non sembrare così diverso dal colore dei tuoi capelli attualmente, puoi aggiungere del grigio “artificiale”, che però richiede una lavorazione piuttosto lunga – i capelli devono essere portati prima al biondo, poi al grigio – e stressa notevolmente i capelli.
  • È importante usare sempre e comunque prodotti che proteggano e idratino i capelli, anche perché sfumature e colpi di sole possono danneggiare la chioma a lungo andare. Ci sono prodotti pensati apposta per mantenere i capelli grigi, trattamenti proteici o ristrutturanti.

Gray blending: 8 look a cui ispirarsi

Essendo unisex, il gray blending sta bene proprio a tutti e a tutte; abbiamo raccolto una carrellata dei migliori esempi in gallery.

8 ispirazioni per Gray blending: i capelli grigi non sono mai stati così belli
Fonte: Pinterest @news.yahoo.com
Foto 1 di 9
Ingrandisci

Articolo originale pubblicato il 6 Aprile 2021