Decolorazione per capelli: tutti i metodi e i prodotti
Volete cambiare look e avere capelli super chiari? Per ottenere questo risultato potrete optare per la decolorazione. Ma di cosa si tratta? Quali sono i prodotti utilizzati per realizzarla? Scopriamolo insieme!
Prodotti decoloranti per capelli
I prodotti decoloranti tra le differenti componenti contengono in particolar modo perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata. Questa sostanza consente al prodotto di penetrare in profondità del capello e di ossidare i suoi pigmenti privandoli del colore. I molteplici prodotti presenti sul mercato contengono concentrazioni differenti di acqua ossigenata che vanno da 10 a 40 volumi.
Prima di procedere con la decolorazione è fondamentale scegliere il decolorante giusto. Nella scelta è necessario partire tenendo in considerazione il proprio colore naturale e la tonalità che si vuole ottenere con la decolorazione. Con l’utilizzo di questi prodotti, la decolorazione avviene in diverse fasi e i capelli cambiano colore in modo graduale passando per varie gradazioni di rosso e di giallo prima di arrivare al colore desiderato.
È molto importante ricordare che la decolorazione è una tecnica particolarmente aggressiva per i capelli, proprio per questo, una volta effettuata, bisogna dedicare del tempo per la cura della chioma. I capelli, a seguito della decolorazione, diventano fragili, tendono a spezzarsi facilmente e perdono di brillantezza diventando opachi. Per evitare tutto ciò è bene utilizzare prodotti nutrienti come shampoo e maschera idratante per irrobustire la chioma e mantenerla sana.
Decolorante senza ammoniaca
In commercio esistono, così come per tutti i prodotti per la colorazione, diversi decoloranti senza ammoniaca.
Questo tipo di prodotto, al contrario di quanto si pensi, rimane un prodotto chimico e dunque non naturale, l’unica differenza sta nel fatto che non contiene ammoniaca!
I decoloranti senza ammoniaca sono comunque da privilegiare in quanto non solo sono meno aggressivi per la chioma, ma evitano di respirare le emanazioni che l’ammoniaca generalmente rilascia.
Decapaggio capelli: cos’è?
Molto spesso, chi è meno esperto in fatto di capelli tende a confondere la decolorazione con il decapaggio. Ma di cosa si tratta? Qual è la differenza tra le due?
Le due tecniche, pur svolgendo la stessa funzione, ovvero schiarire i capelli, sono in realtà differenti: mentre la decolorazione è un procedimento che schiarisce i capelli partendo dal colore di base agendo sui pigmenti naturali, il decapaggio schiarisce i capelli tinti agendo sui pigmenti artificiali.
Se siete tinte ma volete rendere più chiari i vostri capelli dovrete allora optare per il decapaggio.
In entrambi i casi è consigliabile rivolgersi ad un professionista per evitare inconvenienti ed ottenere così il colore desiderato.