Cosa significa cosmetica funzionale e quali sono i suoi principi
La cosmetica funzionale consente di intervenire sui problemi della pelle grazie all'azione di principi attivi e sostanze naturali.
La cosmetica funzionale consente di intervenire sui problemi della pelle grazie all'azione di principi attivi e sostanze naturali.
Nel corso dei secoli la cosmetica si afferma come un alleato di bellezza volta a prendersi cura di viso, corpo e capelli. Successivamente è stata divisa in sottogruppi in base alle finalità e ai campi di applicazione. Uno di questi è la cosmetica funzionale.
La cosmetica funzionale viene così definita in quanto la sua funzione è quella di avvalersi di una serie di cosmetici finalizzati a mantenere in buono stato la pelle, profumare il corpo e ridurre gli inestetismi. In questa categoria rientrano i prodotti per detergere e idratare il viso (come sieri, creme, tonici) e per curare la bellezza di corpo e capelli (come bagnodoccia, shampoo, balsamo, termoprotettore per capelli, ecc..).
La finalità della cosmetica funzionale è quella di proteggere la cute svolgendo un’azione preventiva e non curativa. Ciò significa che i prodotti che compongono la cosmesi funzionale non vantano proprietà terapeutiche: ad esempio, i cosmetici funzionali possono ridurre l’inestetismo della pelle a buccia d’arancia, ma non possono curare la cellulite, essendo questa una vera e propria patologia per la quale è necessario sottoporsi a un trattamento farmacologico.
Una semplice crema anti-age per il viso è un tipico esempio di cosmetico funzionale, poiché contiene una serie di nutrienti e sostanze che insieme prevengono l’invecchiamento cutaneo, ma non possono risolvere il problema dell’invecchiamento.
I principi attivi, o sostanze funzionali, della cosmesi funzionale sono sostanze dotate di una determinata attività biologica, e vengono impiegati per migliorare l’aspetto della superficie sulla quale sono applicati.
Una sostanza funzionale è, quindi, quell’ingrediente che svolge una funzione specifica e che viene formulato insieme ad altre sostanze per migliorare la superficie su cui viene applicato. I principi attivi della cosmesi funzionale possono essere di origine minerale o estratti dal regno vegetale (dove troviamo oli e burri) e dal regno animale dove troviamo miele, polline e propoli.
Le sostanze funzionali possiedono diverse azioni cosmetiche e ognuna di esse è mirata a svolgere una funzione e agire per il miglioramento della pelle. Eccone alcune:
La cosmetica decorativa è quella branca della cosmetica che utilizza prodotti finalizzati ad abbellire e decorare il viso, come il make-up. Attraverso specifiche tecniche, la cosmesi decorativa aiuta a coprire difetti e inestetismi della pelle valorizzando occhi, labbra, viso e incarnato.
Il make-up svolge un’azione correttiva attraverso l’applicazione momentanea di prodotti studiati ad hoc per soddisfare diverse esigenze. Omogenizzare il tono della pelle mediante il fondotinta, illuminare gli occhi grazie all’ombretto, infoltire le ciglia attraverso il mascara, sono solo alcune delle funzioni svolte dalla cosmetica decorativa che, a differenza di quella funzionale, non corregge né previene inestetismi e difetti della pelle.
Cosa ne pensi?