Ceretta araba fai da te al caramello
La ceretta araba al caramello permette di avere gambe e braccia perfettamente lisce, ed è sicuramente un ottimo metodo per una depilazione... Low cost!
La ceretta araba al caramello permette di avere gambe e braccia perfettamente lisce, ed è sicuramente un ottimo metodo per una depilazione... Low cost!
Il momento della depilazione è sempre piuttosto delicato per tutte le donne, soprattutto perché si cerca di raggiungere un buon compromesso fra dolore e risultato finale.
C’è chi si rivolge alla lametta per eliminare gli odiosi peli superflui, e chi invece opta per la tradizionale ceretta, consapevole di dover stringere i denti giusto il tempo della “tortura”.
Una variante rispetto alla cera classica, però, è rappresentata dalla ceretta araba, che può essere tranquillamente preparata anche a casa, e soprattutto di una sua “golosa” variante, quella al caramello. Di cosa stiamo parlando esattamente?
La ceretta araba al caramello, detta anche oro di Cleopatra o ceretta all’orientale, non è meno dolorosa delle altre, ma è sicuramente più delicata, non irrita la pelle e non danneggia i capillari. È inoltre una ceretta low cost ed eco sostenibile, che si può preparare con ingredienti semplici facili da trovare o che tutte noi abbiamo già a casa. La ricetta originale prevede l’utilizzo di zucchero, acqua e succo di limone, ma in alcune rivisitazioni è presente anche un pizzico di sale. Volete scoprire la ricetta?
Preparare la ceretta araba al caramello, come detto, è estremamente semplice; vi occorreranno pochi e semplici ingredienti, questi:
Ed ecco come procedere nella preparazione:
Per controllare che la cottura sia giusta e il composto non sia troppo liquido, duro o appiccicoso, versate in un piattino contenente dell’acqua delle gocce di cera: se si sciolgono, ciò significa che il composto necessita ancora di cottura, mentre se si formano dei dischetti sottili vuol dire che la cottura è perfetta. Se vedrete formarsi delle palline, allora il composto è cotto troppo tempo e deve essere rifatto.
La ceretta araba al caramello è adatta anche alla depilazione delle zone più sensibili, come inguine e ascelle. Rispetto alla ceretta classica la lunghezza dei peli dovrà essere di almeno 5 mm, in quanto questo tipo di ceretta aderisce meno al pelo rispetto a quella a caldo. La cosa ideale da fare è preparare la cera il giorno prima e lasciarla raffreddare, in modo che sia perfettamente modellabile con le mani.
Prima di passare all’applicazione della ceretta araba al caramello la pelle deve essere pulita e asciutta, per non correre il rischio che i peli non riescano a venire via; stendete bene con le mani una pallina di ceretta sulla zona da depilare, in direzione della crescita del pelo; utilizzate le strisce per la depilazione, facendole aderire bene alla cera, e strappate in modo deciso in senso contrario alla crescita del pelo. Potete riutilizzare la stessa striscia sulle zona successiva da depilare, senza rimescolarla, mentre dovrete buttare via la pallina quando diventa bianca e molto appiccicosa.
Potrete togliere i residui con l’acqua, e subito dopo la cera potete applicate un gel o un olio lenitivo se necessario.
Come detto, la ceretta araba al caramello non è meno dolorosa della tradizionale cera a caldo, ma ha il vantaggio di essere molto delicata e perciò adatta anche per le pelli sensibili.
Se, con la ceretta o la depilazione con il rasoio, soffrite di irritazione, questa cera naturale non dà problemi di questo tipo, anzi la pelle rimarrà morbidissima e perfettamente levigata a lungo. Se avete la pelle molto secca, dopo l’applicazione della ceretta araba al caramello dovrete sciacquare la zona con acqua fresca, e passare, con un lieve massaggio, un olio addolcente senza alcol.
Altro fatto da non sottovalutare, questa ceretta non ha affatto un costo elevato, e permette di risparmiare tempo e denaro dall’estetista, visto che può essere preparato tutto comodamente a casa.
Da quando sono diventata mamma sono convinta che le donne abbiano i super poteri.
Cosa ne pensi?