diredonna network
logo
Stai leggendo: Luce Pulsata: Cos’è, Come funziona e Quanto Costa

Luce Pulsata: Cos'è, Come funziona e Quanto Costa

Stanche di dolorose cerette, lamette o strappi? La luce pulsata potrebbe fare per voi! Si tratta di un metodo innovativo per rimuovere i peli o correggere imperfezioni della pelle. Vediamo cos'è e come funziona!
luce pulsata
Fonte: web

Con il termine luce pulsata intendiamo un raggio di energia luminosa che, attraverso un apparecchio apposito, viene utilizzata dai centri medici ed estetici per operazioni come l’epilazione definitiva o la fotocoagulazione dei capillari.

1. La luce pulsata funziona?

luce pulsata funziona?
Fonte: web

La luce pulsata passa attraverso la cute e raggiunge i tessuti, può essere indirizzata verso una certa profondità e una determinata area del corpo in modo preciso. Per la depilazione, ad esempio, a determinare la profondità della luce sono il colore del pelo e il tipo di pelle del soggetto che richiede il trattamento.

Dopo essere stata indirizzata nell’area di interesse, la luce pulsata viene attratta dalla melanina del pelo e, grazie alla differenza di colore, riesce a distinguere tra la cute e il follicolo, andando a danneggiare solo le cellule responsabili della crescita del pelo attraverso la trasformazione da luce in calore.

Ma la luce pulsata funziona davvero?
Viene definita epilazione definitiva, ma i peli non smetteranno di crescere, il risultato è una riduzione del 70/80% della ricrescita dei peli dopo 7/10 trattamenti.

2. Luce pulsata sul viso

luce pulsata viso
Fonte: web

La luce pulsata non viene utilizzata solo per la rimozione dei peli, ma serve anche a chi vuole nascondere i segni dell’età o qualche imperfezione come le lentiggini o l’acne.

Le donne che si affidano alla luce pulsata sul viso vogliono spesso correggere qualche discromia, nascondere le rughe o i segni sul viso. Questa tecnica può essere utile anche per chi ha subito uno scolorimento a causa dell’abuso di fumo o alcol o a causa di uno squilibrio ormonale.

Una seduta di luce pulsata per il viso ha una durata di circa 30 minuti durante i quali il viso è sottoposto ad intensi impulsi luminosi i quali entrano in profondità nella cute. Questo procedimento tende a diminuire le linee d’età o gli arrossamenti della pelle.

Durante il trattamento non si dovrebbe sentire dolore, ma solo un lieve fastidio. Dopo il trattamento potrebbero comparire arrossamenti o gonfiori che spariranno dopo un po’ di tempo. Gli effetti positivi della luce pulsata sul viso si vedranno nel giro di qualche settimana.

Prima di provare la luce pulsata sul viso comunque è sempre bene consultare un dermatologo per sapere se può essere veramente utile e se possono esserci controindicazioni per il nostro tipo di pelle.

3. Luce pulsata: i costi

luce pulsata costi
Fonte: web

I prezzi sono variabili, dipendono dal centro estetico e dalla sua popolarità, dalla densità dei peli e da trattamenti extra.
I costi dovrebbero comunque aggirarsi attorno a queste cifre:

  • Seno, 120 euro;
  • Braccia, 250 euro;
  • Mani, 160 euro;
  • Inguine, 160 euro;
  • Ascelle, 160 euro;
  • Addome 160 euro;
  • Cosce, 400 euro.

 4. Epilatori domestici a luce pulsata

epilatori domestici a luce pulsata
Fonte: web

Esistono molti epilatori a luce pulsata domestici, i cui costi sono ridotti rispetto alle sedute dall’estetista.
Prima di usare un epilatore domestico leggete bene le istruzioni e guardate gli eventuali filmati dimostrativi. Gli epilatori vanno a zona e un apparecchio per la depilazione dell’inguine, ad esempio, non va usato sul viso.

I risultati variano in base al tipo di pelle e di pelo: gli apparecchi funzionano meglio quando il contrasto tra il colore della pelle e del pelo è evidente e i peli sono più sottili. Gli epilatori danno buoni risultati su gambe e inguine, ci vuole un po’ più di tempo per avere risultati sulle ascelle, mentre gli epilatori da viso funzionano molto bene sulla peluria femminile ma non funzionano sulla barba maschile.

I prezzi degli epilatori vanno dai 159€ ai 499€ circa; gli apparecchi con i prezzi più alti sono quelli che non richiedono il cambio della lampadina.

5. Controindicazioni

luce pulsata: controindicazioni
Fonte: web

Le pelli più rosate potrebbero soffrire di più subito dopo il trattamento: arrossamento e secchezza possono durare qualche giorno, può capitare (ma molto raramente) che si formino delle vesciche. Può capitare anche che il flash danneggi il pigmento della pelle e lasci macchie troppo chiare o macchie scure sul viso, che però tendono a sparire con il tempo. Inoltre, anche nei trattamenti a luce pulsata che hanno come obiettivo l’epilazione può verificarsi la perdita dei peli.