Notox: come ottenere l’effetto lifting senza punture

Una pelle tonica, compatta e rimpolpata, senza però dover ricorrere alla medicina estetica: si chiama effetto notox la tendenza skincare che, grazie ad attivi specifici, lifta e ridefinisce l’ovale senza “punturine”.

Ottenere una pelle soda e tonica e un viso liftato e definito senza dover ricorrere alla medicina estetica è oggi possibile, grazie al cosiddetto effetto notox, un nuovo trend skincare che spopola su social quali Tik Tok e che promette di restituire risultati simili a quanto apportato dalla tossina botulinica, senza però dover ricorrere all’uso di aghi.

In che modo? Semplicemente grazie all’impiego di cosmetici specifici, detti botox-like, le cui formulazioni sono costituite da elementi innovativi e studiati per esercitare un’azione rivitalizzante sul derma, tra gli strati cutanei più profondi. 

Notox: cosa significa?

Il termine notox, con cui viene identificato questo tanto moderno quanto efficace trattamento skincare, è l’acronimo di no-tox, che implica l’assenza della famosa tossina botulinica o botox.

L’effetto notox, infatti, non deriva da alcun tipo di iniezione praticata sul volto, ma bensì dalla semplice applicazione di cosmetici funzionali che vedono in formula attivi altamente performanti e dalla marcata azione rimpolpante. primo tra tutti l’acido ialuronico, unitamente a polipeptidi bio-mimetici, quali ad esempio il acetyl hexapeptide-3, pentapeptide-18, pentapeptide-3 e tripeptide-3, che concorrono attivamente nella progressiva riduzione delle rughe di espressione.

Come funzionano i prodotti effetto notox?

Per garantire i peculiari risultati restituiti dall’effetto notox, i dermocosmetici adatti vedono protagonista proprio l’acido ialuronico in differenti pesi molecolari, elemento in grado di trattenere l’idratazione cutanea restituendo al viso un aspetto rimpolpato: se ad alto peso molecolare, permette di trattenere l’umidità della pelle, se a basso peso molecolare riesce invece a penetrare negli strati cutanei profondi, promuovendo produzione di nuovo acido ialuronico da parte dell’organismo. 

Unitamente all’acido ialuronico, il notox sfrutta al contempo elementi ed estratti naturali quali ad esempio quello di Acmella Oleracea, una pianta utilizzata in Madagascar come spezia e anestetico locale, che vanta un’azione miorilassante a carico della pelle. L’utilizzo in ambito cosmetico consente di distendere i tratti del volto in maniera immediata, restituendo un marcato effetto lifting già dalle primissime applicazioni. 

Andando dunque a sostituire la tossina botulinica, il settore cosmetico ha concepito formulazioni sempre più avanzate in grado di simularne comunque l’effetto: alternative meno “rischiose” quali l’acetyl hexapeptide-3, il pentapeptide-18, il pentapeptide-3 e il tripeptide-3, non sono altro che peptidi che, inibendo i neurotrasmettitori su più livelli, permettono di “paralizzare” in maniera temporanea la struttura della pelle del viso e di conseguenza bloccare le piccole contrazioni cutanee responsabili della progressiva formazione di rughe.

Come ottenere l’effetto lifting senza punture

Per ottenere reali benefici dall’effetto notox è necessario agire su più fronti, strutturando al meglio la propria routine a cominciare dalla detersione: particolarmente consigliato è infatti l’utilizzo quotidiano di detergenti formulati con minerali e oligoelementi in grado di conferire morbidezza e un maggior turgore alla pelle, preparandola ad accogliere gli attivi applicati successivamente.

Conclusa la detersione, è necessario procedere con l’applicazione di un siero o di un booster al collagene, in grado di rendere più compatto il derma, incrementandone lo spessore e la densità: in questo modo l’aspetto della pelle tenderà a migliorare in maniera progressiva, vedendo ridotte rughe e segni del tempo.

In ultimo, ma non certo in ordine di importanza, è fondamentale l’applicazione di una crema viso specifica, sia per il giorno che per la sera, scelta in funzione del livello di rilassamento dei tessuti cutanei e del tipo di pelle. Tale protocollo, per quanto semplice, punta tutto sulle concentrazioni di attivi che, grazie alla costanza e alla regolarità dell’utilizzo, possono così garantire risultati visibili e davvero soddisfacenti.

3 prodotti per ottenere un effetto notox

I cosmetici di ultima generazione, definiti botox-like, offrono un’azione liftante pressoché immediata grazie a pool di attivi sempre più performanti: ecco una selezione di referenze in grado di restituire, già dalle prime applicazioni, il caratteristico effetto notox.

Skin Chemists Collagen Siero per il viso

Skin Chemists Collagen siero per il viso è concepito specificatamente per  contrastare i primi segni del tempo, esercitando una marcata azione levigante, liftante e illuminante. L’applicazione costante assicura una promozione della naturale produzione di collagene con conseguente aumentando del tono e dell’elasticità della pelle del viso.

Skin Chemists Collagen Siero per il viso

Skin Chemists Collagen Siero per il viso

Skin Chemists Collagen Siero per il viso è formulato con collagene e pool di attivi altamente performanti, in grado di massimizzare l'idratazione, apportare nutrimento e riparare i tessuti cutanei, rendendo a pelle del viso progressivamente più sana, tonica, compatta e radiosa.
22 € su Amazon

VICHY Purete Thermale Fresh Gel detergente

VICHY Purete Thermale Fresh Gel detergente nasce per detergente con delicatezza la pelle del viso, anche se sensibile, rafforzandone al contempo il microbioma cutaneo. La presenza di oligoelementi e di acqua di origine vulcanica, rafforza la struttura dei tessuti cutanei, restituendo alla pelle la sua naturale luminosità, senza aggredirne le naturali difese.

VICHY Purete Thermale Fresh Gel

VICHY Purete Thermale Fresh Gel

VICHY Purete Thermale Fresh Gel è un efficace gel detergente adatto anche alle pelli più sensibili. Delicatissimo e formulato con acqua termale di Vichy, insieme a preziosi oligoelementi, preserva le naturali difese cutanee, rendendo la pelle elastica e perfettamente idratata, senza aggredirla.
Compra su Amazon

BioBotulin 24h Skin Care CREAM BOTOX EFFECT

BioBotulin 24h Skin Care è una crema viso formulata con principi attivi che agiscono in modo simile al botulino, andando a decontrarre i muscoli mimici del viso che sono all’origine delle rughe. La presenza di acido ialuronico e acmella oleracea permette di esercitare un’azione marcatamente liftante, idratando, rimpolpando, tonificando e ridensificando la pelle del viso che appare così più compatta e visibilmente più giovane.

BioBotulin 24h Skin Care CREAM BOTOX EFFECT

BioBotulin 24h Skin Care CREAM BOTOX EFFECT

BioBotulin 24h Skin Care CREAM BOTOX EFFECT è un'efficace crema antirughe per viso, collo e décolleté formulata con Acmella Oleracea, Acido Ialuronico 3P, Argan, Collagene e Aloe Vera. La particolare formula botox-like esercita un'azione liftante, riducendo progressivamente rughe e segni del tempo. La pelle appare così compatta, tonica e soda, e l'ovale piacevolmente ridefinito.
49 € su Amazon

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!