Il Correttore Perfetto? Va Scelto In Base Al Colore Delle Occhiaie
Nemiche di moltissime donne, le occhiaie rendono il viso stanco e sciupato. Ma basta saper scegliere il correttore giusto per ognuna di noi per far sparire il problema!
Nemiche di moltissime donne, le occhiaie rendono il viso stanco e sciupato. Ma basta saper scegliere il correttore giusto per ognuna di noi per far sparire il problema!
Le occhiaie sono un problema comune a molte donne, ma che non si può risolvere totalmente, perché fa parte della conformazione del viso.
Quello che possiamo fare però è minimizzare il problema, scegliendo dei prodotti ad hoc.
Se anche tu vuoi smettere di avere sempre un’aria stanca ti basterà seguire alcuni semplici consigli per trovare il correttore giusto per te.
La prima cosa da valutare è la gravità del nostro problema: si tratta solo di un lieve gonfiore sotto gli occhi dovuto a poche ore di sonno o di un difetto molto evidente, che si presenta ogni giorno?
Importante è anche capire le condizioni della pelle attorno agli occhi: se è secca potrebbero essere presenti anche delle piccole rughe o linee, che enfatizzano il problema delle occhiaie perché la pelle in questi casi è molto sottile e necessita quindi di un correttore cremoso anziché di uno secco.
In ogni caso comunque il prodotto deve risultare facile da sfumare e non deve essere steso in grosse quantità né formare uno strato troppo consistente sul contorno occhi, perché in questo caso otterremmo l’effetto di rendere ancora più evidenti le occhiaie.
Ultimo criterio fondamentale per la scelta del correttore ideale è il colore del prodotto stesso (utilizzando la teoria dei colori complementari, secondo cui due colori opposti si annullano a vicenda), sia in termini di tonalità che di intensità (chiaro o scuro).
In generale, i colori maggiormente efficaci per le occhiaie sono i toni del giallo, arancione o pesca/salmone, ma puoi scoprire qual è il tuo caso fra i nostri esempi.
Mai scegliere però un colore più chiaro del tuo incarnato: l’effetto è una colorazione grigiastra che rovina il makeup di tutto il viso.
Meglio preferire una colorazione illuminante, adatta al proprio tono di pelle, specialmente se le occhiaie sono leggere.
Se le tue occhiaie tendono al viola, scegli un correttore giallo, meglio se di una tonalità piuttosto scura.
Per le occhiaie bluastre è perfetto il correttore arancione, dall’albicocca all’arancio più acceso per le pelli più ambrate.
Se soffri di couperose e arrossamenti sul viso oltre che di occhiaie, scegli un correttore di colore verde, che cancella i rossori e bilancia la tonalità troppo vivace della pelle.
In caso di pelle del contorno occhi secca scegli un correttore cremoso, a coprenza elevata, che idrata e distende la pelle, mimetizzando le piccole rughe.
Con vitamine A, C ed E per prevenire l’invecchiamento cutaneo e combattere il rilassamento della pelle.
Lo trovi qui: ASOS – Stila correttore illuminante
Con peptidi marini e acido ialuronico, questo correttore liscia e uniforma le piccole rughe del contorno occhi in modo naturale.
Lo trovi qui: SEPHORA – Correttore Too Faced
Correttore resistente all’acqua, che si fissa al viso appianando le rughe e i segni di espressione, come un trattamento filler cosmetico.
Lo trovi qui: SEPHORA – Collistar correttore filler
In caso di pelle grassa o mista, con tendenza acneica, scegli un correttore a base minerale, che non appesantisce la pelle, meglio se con un finishing in polvere che non scivola via, ma dall’effetto più leggero e meno coprente.
Correttore in stick opaco, capace di controllare l’untuosità della pelle e nascondere imperfezioni e perfino i punti neri.
Lo trovi qui: ASOS – Correttore Rimmel London
Correttore anti macchie e anti occhiaie, si auto-adatta al colore della pelle e può essere usato sopra o sotto il fondotinta.
Lo trovi qui: SEPHORA – Clinique Even Better Concealer
Correttore a lunga durata, waterproof, dalla finitura setosa e naturale, resiste fino a 8 ore.
Lo trovi qui: SEPHORA – Correttore coprenza perfetta
Se generalmente non soffri di occhiaie, ma ti capita di averle in seguito a una vita sregolata, puoi acquistare un correttore liquido, dalla copertura lieve e luminosa, da usare in caso di necessità.
Formula leggera, che copre occhiaie e macchie della pelle.
Lo trovi qui: ASOS – Maybelline Correttore
Formulato con lampone, albicocca e melone per rendere la pelle uniforme ed elastica, veloce e facile da applicare.
Lo trovi qui: ASOS – Bourjois correttore luminoso anti stanchezza
Correttore leggero, facile da stendere, illumina e corregge le imperfezioni con una formula leggera e traspirante.
Lo trovi qui: ASOS – Maybelline Superstay Better Skin
Se soffri spesso di occhiaie, specialmente se sono molto evidenti, scegli un correttore in crema o liquido, ma dalla formula pastosa, da stendere in piccole quantità e sfumare bene.
Questo correttore va fissato con un velo di cipria dopo la stesura, per aumentarne la tenuta.
Correttore a copertura totale, con applicatore in spugna, per coprire le occhiaie più ostinate.
Lo trovi qui: ASOS – Correttore Anna Sui
Correttore con filtro solare SPF15 a copertura intensa, sfumabile facilmente.
Lo trovi qui: ASOS – Paul & Joe correttore
Stick correttore facile da applicare, si stende bene senza accumularsi nelle pieghe, pur essendo molto coprente.
Lo trovi qui: SEPHORA – Nars correttore stick
Formula speciale in pasta, che cancella i segni di stanchezza.
Consigliato in particolare per le pelli molto secche, ne basta soltanto una piccola quantità per ottenere un’elevata coprenza.
Lo trovi qui: SEPHORA – Benefit Erase paste
Beadaholic, geek addicted, blogger incostante, divoratrice di libri, makeup lover, aspirante londinese, earrings obsessed, estimatrice del pezzo unico, vintage and shabby soul, maker e artigiana 3.0 per passione, scrittrice e disegn...
Cosa ne pensi?