Il make-up è un’arte, e quando si indossano gli occhiali, a dispetto di quanto si è spesso portati a credere, lo sguardo può essere facilmente valorizzato e reso ancora più espressivo e intrigante.

Le montature degli occhiali offrono un’opportunità unica per mettere in risalto gli occhi e aggiungere un tocco unico al proprio stile personale. Adottando alcuni semplici accorgimenti, è possibile rendere il proprio look ancora più impattante attraverso un make-up intenso adatto a chi porta gli occhiali e facile da realizzare.

Scopriamo come valorizzare gli occhi a seconda della montatura degli occhiali attraverso il make-up  più adatto, anche in funzione della problematica visiva e delle lenti indossate.

Come valorizzare gli occhi se si indossano gli occhiali

Il make-up occhiali può rappresentare la soluzione ideale per mettere in evidenza la bellezza degli occhi. Se di fatto le lenti degli occhiali possono creare una barriera tra il trucco e gli occhi stessi, grazie ad alcuni semplici accorgimenti e alle tecniche più corrette, è possibile ottenere un look accattivante e di impatto.

Se la montatura è spessa o di colore vivace, è preferibile optare per ombretti neutri come il beige, il marrone o il grigio, in modo tale da creare una base discreta, meglio se accompagnata da  una linea di eyeliner sottile che aiuterà a definire gli occhi senza farli apparire più piccoli a causa delle lenti.

Se si utilizzano montature colorate, è possibile sperimentare con ombretti che si abbinino in maniera armonica o ne risultino complementari. Occhiali rotondi o oversize richiedono invece un ombretto sfumato, in grado di enfatizzare la forma degli occhi, mentre con montature cat-eye o aviator è preferibile optare per un eyeliner allungato verso l’alto che accentui la forma degli occhi.

Imprescindibile quando si parla di make-up e occhiali è senza dubbio il mascara volumizzante, meglio se combinato ad un piegaciglia che sollevi le ciglia, rendendo lo sguardo più aperto. Anche sopracciglia ben definite possono fare la differenza nel make-up per occhiali: è dunque preferibile utilizzare una matita per sopracciglia per definire l’arcata in modo pulito e armonioso.

In ultimo, occorre tenere sempre presente che la forma del viso gioca un ruolo importante: se il viso è rotondo, è necessario dare definizione mediante l’uso dell’eyeliner e un ombretto sfumato. Se il viso è invece quadrato, occorre puntare su un eyeliner allungato che renda più armonici i tratti somatici. In ultimo, qualora il viso sia ovale, è possibile sperimentare stili differenti, sempre però prestando attenzione a non eccedere col trucco.

Il make-up in base alla montatura degli occhiali 

Le montature degli occhiali costituiscono un accessorio di stile che può senza dubbio valorizzare lo sguardo rendendolo più intrigante, anche attraverso un utilizzo adeguato del make-up. Ecco dunque come valorizzare lo sguardo e come truccare gli occhi in funzione della tipologia di montatura indossata.

Montature sottili

Le montature sottili tendono a essere discrete, quindi è possibile sbizzarrirsi con tonalità neutre e marroni, ottenendo così un look sofisticato e discreto. Una linea di eyeliner sottile può aiutare a definire lo sguardo rendendolo più intenso ed espressivo.

Montature spesse

Le montature spesse richiedono un approccio differente: meglio utilizzare ombretti vibranti per far risaltare gli occhi, contrastando così le dimensioni della montatura. Una linea di eyeliner più marcata può essere utilizzata per bilanciare la montatura, creando un look audace.

Montature tonde

Per le montature tonde, l’ombretto sfumato può creare un effetto elegante e raffinato, specie se sfumato adeguatamente verso l’angolo esterno dell’occhio. L’applicazione di un mascara volumizzante può aiutare a rendere le ciglia otticamente più lunghe e ad accentuare lo sguardo.

Montature Cat-Eye

Le montature cat-eye richiedono un eyeliner applicato verso l’alto ad “ala di gabbiano”. Questo dettaglio aggiunge un tocco glamour al make-up, specie se abbinato a un ombretto scuro.

Montature oversize

Con le montature oversize è preferibile optare per ombretti chiari, questo al fine di evitare che il look risulti troppo pesante. Una linea sottile di eyeliner è l’ideale per bilanciare la dimensione delle montature.

Montature a farfalla

Per le montature a farfalla, è consigliabile prediligere ombretti luminosi per illuminare gli occhi. Una linea di eyeliner spessa, combinata a un mascara allungante e volumizzante, ben si bilanciano con lo stile e la forma della montatura, esaltando al meglio lo sguardo.

Montature colorate

Con le montature colorate è possibile osare, coordinando l’ombretto con la tonalità della montatura, sempre però sottolineando lo sguardo mediante una linea di eyeliner sottile per un effetto elegante.

Montature aviator

Per make-up occhiali adatto alle montature aviator, la soluzione più adatta è rappresentata dagli ombretti nelle tonalità della terra. Ancora una volta, una linea di eyeliner sottile rende il make-up sobrio e sempre in perfetta armonia con lo stile.

Il make-up in base al tipo di lenti

Il make-up per chi indossa gli occhiali varia non solo in funzione della montatura, ma anche e sopratutto delle lenti che possono rimpicciolire o ingrandire l’occhio, in relazione alla problematica visiva trattata alle stesse.

Miopia

Gli occhiali da miopia tendono a far apparire gli occhi più piccoli: in questo caso è meglio optare per ombretti neutri quali il marrone o il grigio per creare una base leggera e discreta, completando il tutto con l’eyeliner, applicato in maniera sottile in modo tale da non enfatizzare ulteriormente tale piccolo inconveniente. Un mascara volumizzante può restituire alle ciglia un aspetto più aperto, controbilanciando in questo modo l’effetto della miopia.

Astigmatismo

L’eyeliner ad ala di gabbiano può enfatizzare lo sguardo celato dietro le lenti per astigmatismo, dando vita a un look sofisticato ed elegante. In questo caso è preferibile applicare ombretti scuri per far risaltare gli occhi, contribuendo a definire la forma. Ancora una volta è sicuramente utile completare il make-up con un mascara ad azione allungante che focalizzi ulteriormente l’attenzione sullo sguardo.

Presbiopia

Le lenti da presbiopia richiedono ombretti preferibilmente chiari, questo per evitare che il look appaia troppo pesante. Una linea di eyeliner sottile mantiene il trucco leggero e armonioso, sposando perfettamente lo stile proprio degli occhiali da presbiopia.

5 step fondamentali per truccarsi se si indossano gli occhiali

Il make-up può essere uno strumento utile per mettere in evidenza la bellezza degli occhi  anche quando si indossano gli occhiali. Ecco cinque step fondamentali per ottenere un trucco impeccabile che completerà alla perfezione ogni look con gli occhiali.

  • Preparare la palpebra: la base occhi è fondamentale per un trucco duraturo e impeccabile. Prima di applicare gli ombretti, è imprescindibile l’utilizzo di un primer occhi che  uniformi la texture della pelle e aiuti a promuovere l’adesione del make-up, esaltandone le tonalità.
  • Correggere eventuali imperfezioni: se è necessario attenuare borse e occhiaie, è necessario applicare un correttore che conferisca alla zona del contorno occhi un aspetto uniforme e liftato. In crema, in stick o in polvere poco importa, è fondamentale che si adatti allo skintone e alla tipologia di pelle.
  • Definire le sopracciglia: le sopracciglia svolgono un ruolo cruciale quando si indossano gli occhiali. Occorre pertanto utilizzare una matita per sopracciglia che ne definisca la forma in maniera pulita e accurata.
  • Enfatizzare lo sguardo: l’ombretto deve essere sempre applicato in maniera uniforme e sfumato delicatamente creando una sorta di transizione armonica tra le tonalità utilizzare. In ultimo, una linea di eyeliner sottile o più marcata a seconda dello stile personale e della montatura, aiuta ad esaltare lo sguardo, sempre però prestando attenzione all’applicazione che deve essere precisa e accurata.
  • Volumizzare le ciglia: il mascara è l’alleato più fedele per far risaltare gli occhi dietro le lenti. Volumizzante o allungante, può essere combinato ad un piegaciglia per conferire alle ciglia la curvatura perfetta, rendendo così lo sguardo più aperto ed espressivo.

3 prodotti consigliati

Il make-up per chi indossa gli occhiali può essere facilmente realizzato utilizzando pochi e semplici prodotti: ecco una panoramica degli indispensabili per uno sguardo al top, anche dietro alle lenti!

Mascara L’Oréal Paris Lash Paradise

Questo mascara è concepito per garantire lunghezza e una corretta curvatura delle ciglia che appaiono così liftate ed extra black. Facile da applicare grazie allo scovolino con setole a doppio gancio, presenta una formula elastica e avvolgente, che assicura una lunga tenuta fino a 36h.

L'Oréal Paris Mascara Volumizzante e Allungante Lash Paradise

L'Oréal Paris Mascara Volumizzante e Allungante Lash Paradise

L'Oréal Paris Mascara Volumizzante e Allungante Lash Paradise, presenta una particolare formula arricchita di oli nutrienti che, oltre a definire le ciglia, conferendo loro volume, le nutre in profondità, senza seccarle. Lo scovolino morbido e bombato abbraccia le ciglia definendole una ad una mentre la texture cremosa le avvolge, rendendole extra black.
12 € su Amazon

Rimmel London Eyeliner Waterproof Wonder’Ink

Si tratta di un eyeliner pennarello con punta in feltro che garantisce un tratto sottile, preciso e modulabile. La sua formula ad elevata pigmentazione conferisce allo sguardo intensità, mantenendo un finish opaco. La formula scorrevole consente di definire l’occhio con precisione, rendendolo più intenso ed espressivo.

Rimmel London Eyeliner Waterproof Wonder'Ink

Rimmel London Eyeliner Waterproof Wonder'Ink

Rimmel London Eyeliner Waterproof Wonder'Ink è un eyeliner pennarello con punta in feltro in grado di garantire un tratto ultra sottile e preciso grazie a un applicatore ultra fine che consente di delineare facilmente e con precisione l’occhio. Altamente pigmentato e dalla tenuta estrema grazie alla formula waterproof e transfer-proof, dona allo sguardo un risultato definito e glam.
8 € su Amazon

Layla Redemption Warm Palette

Una palette occhi incentrata sui toni neutri e composta da 8 ombretti opachi e 4 dal finish extra luminoso. Le polveri ad alta pigmentazione si sfumano con facilità, restituendo un colore saturo, pieno, intenso e modulabile e permettendo di realizzare facilmente make-up sia da giorno che da sera ma sempre di notevole impatto.

Layla Redemption Warm - Palette Ombretti con finish extraluminoso

Layla Redemption Warm - Palette Ombretti con finish extraluminoso

Layla Redemption Warm è una palette ombretti che si distingue per il finish extraluminoso e le tonalità calde perfette per l'autunno. 8 ombretti mat e 4 ombretti buttershine dalla texture in polvere ma satura come una crema, garantiscono un make-up impeccabile grazie alla notevole sfumabilità e ai colori saturi e altamente pigmentati.
25 € su Amazon
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!