Per quanto originali e fuori dagli schemi, i capelli colorati rappresentano una vera e propria fonte di ispirazione quando si desidera  stravolgere radicalmente il proprio look. Dagli smoky hair, agli skunk hair, senza tralasciare l’ormai famosissimo face framing e i tagli bicolor, le tecniche di colorazione impiegate dagli hair colorist restituiscono alla chioma note vibranti e, se vogliamo, eccentriche, ma sicuramente degne di nota.

La tendenza capelli 2023 più apprezzata dalle celebrity sembra infatti essere quella che caratterizza i cosiddetti umbrella hair, particolarmente in auge a in Giappone: tale tecnica all’avanguardia permette infatti di conferire ai tagli di capelli un’allure particolare data da una colorazione bicolore delle ciocche superiori e inferiori applicata a raggiera e in grado di restituire un particolare effetto ottico ispirato alla struttura di un ombrello.

Umbrella hair: cosa sono?

L’espressione umbrella hair identifica la cosiddetta tecnica di colorazione a ombrello ideata in Giappone, la quale prevede la sovrapposizione di due blocchi di colore per creare un effetto ottico a raggio.

La peculiarità che contribuisce a rendere gli umbrella hair così particolari risiede nella posizione dei due colori utilizzati, posti l’uno al di sotto dell’altro in modo tale da ottenere due tonalità differenti sulla superficie della chioma e al di sotto della stessa, quest’ultima resa visibile solo intorno all’area del collo.

Immaginiamo dunque un ombrello, a cui deve il proprio nome lo stesso trend, che presenta una tela colorata a contatto con la pioggia e una differente al suo interno, percepibile semplicemente tenendo l’ombrello in mano!

Gli umbrella hair differiscono dalle tecniche di colorazione più classiche quali balayage e shatush, proverbialmente caratterizzate dalle sfumature graduali di due o più tonalità simili tra loro, in virtù dell’impiego  di due tonalità in netto contrasto, quali ad esempio il biondo e il nero, come insegna Miley Cyrus, assecondando la tecnica del color block.

Come fare gli umbrella hair

Realizzare gli umbrella hair è relativamente semplice, tuttavia è sempre preferibile affidarsi a un hair colorist professionista onde evitare di ottenere un risultato insoddisfacente o, peggio ancora, danneggiare irrimediabilmente la capigliatura. 

In linea generale la tonalità più chiara di tinta per capelli, previa decolorazione più o meno leggera in funzione del colore naturale del capello, viene applicata sullo strato superiore della chioma e intorno al viso, in modo tale da conferire una maggiore luminosità. La shade più scura deve essere concentrata nell’area della nuca, in modo tale da creare un effetto ottico di profondità che esalti le caratteristiche del taglio.

La tecnica umbrella hair può essere messa in atto anche scegliendo due tonalità naturali simili tra loro: tuttavia la resa cromatica ottimale si ottiene optando per due tonalità a contrasto come il biondo e il nero o castano scuro, il rosso o il rosa e il castano chiaro, o ancora il nero abbinato a colori accesi quali viola, ottanio, fucsia o azzurro, solo per citare alcuni esempi.

Insomma, data la versatilità della tecnica è possible sbizzarrirsi scegliendo le combinazioni cromatiche preferite, ottenendo così un cambio look radicale, eccentrico ma di sicuro impatto.

Il taglio di capelli ideale per ricreare gli umbrella hair? Per esaltare il gioco di contrasti dato dalle tonalità scelte, è preferibile mantenere una certa lunghezza: meglio se la base di partenza è dunque costituita da capelli lunghi o medi. L’haircut più indicato si rivela essere il lob o un caschetto lungo che raggiunga le spalle, in modo tale da enfatizzare ulteriormente l’effetto color block.

5 look con umbrella hair a cui ispirarsi

Originali e decisamente glam, gli Umbrella hair non passano certo inosservati: ecco alcuni look tra i più trendy da cui trarre ispirazione.

1. Umbrella Hair Miley Cyrus

Gli umbrella hair sono uno tra i trend capelli più apprezzati del 2023, anche da celebrity del calibro di Miley Cyrus che ha scelto di abbracciare tale tecnica, stravolgendo il proprio look in occasione del lancio del suo nuovo album. Il contrasto tra nero e biondo ne valorizza i tratti somatici, così come il taglio mosso di media lunghezza che ne incornicia il volto.

2. Umbrella hair castano e rosso

Decisamente d’effetto il contrasto che si crea tra il castano scuro e il rosso ramato posto nella parte inferiore della chioma. Il taglio a caschetto rende perfettamente merito alla tecnica, valorizzandone al meglio ogni singola caratteristica.

3. Umbrella hair nero e blu

Originale e particolarissima la tecnica umbrella hair realizzata utilizzando sfumature a contrasto come il blu e il nero. Il capello liscio valorizza l’effetto ottico che ricorda in toto la raggiera di un ombrello.

4. Umbrella hair ottanio e nero

Anche il color ottanio, abbinato al nero, valorizza il caratteristico effetto generato dagli umbrella hair. Il caschetto, seppur particolarmente corto, grazie alla scollatura posteriore mostra il gioco cromatico dato color block in maniera decisamente esemplare.

5. Umbrella hair rosa e nero

Il nero onnipresente, unito al rosa tenue dà vita a una combinazione vincente. Un gioco di colori originale e soft che, senza compromessi, cattura l’attenzione, rivelandosi indicato per chi proprio non ama passare inosservato.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!