Rossetto bordeaux, un intramontabile must have adatto a tutte
Tendente al rosso o al vinaccia, al burgundy o al viola: il rossetto bordeaux è un vero e proprio must have, certamente una delle tonalità più apprezzate.
Tendente al rosso o al vinaccia, al burgundy o al viola: il rossetto bordeaux è un vero e proprio must have, certamente una delle tonalità più apprezzate.
Lo vediamo spesso sfoggiato dalle star, anche in grandi occasioni e sulle passerelle; le beauty guru più volte ce lo hanno proposto nei loro make-up più o meno complessi; le aziende ne hanno sfornati nel tempo tantissime tipologie in diverse nuances, per accontentare proprio i gusti di tutte. Ed ecco dunque il bordeaux pieno tendente al rosso, quello dal sottotono più violaceo, il vinaccia, il burgundy, il mattone e così via.
Cosa hanno in comune queste colorazioni? Che sono adatte a ogni tipo di incarnato e che sono facili da abbinare anche ai propri colori di occhi, capelli e pelle. Da quelle chiare che vengono fatte risaltare a quelle più scure che vengono sublimate, il rossetto bordeaux sta bene a tutte.
Vediamo come abbinare un rossetto bordeaux ai propri colori di pelle, occhi e capelli per una resa ottimale, che valorizzi pienamente il viso.
Il colore delle vene è utile per stabilire con precisione il tono e il sottotono. Le vene verdi corrispondono a un sottotono di pelle caldo, viceversa le vene che virano verso il viola e il blu indicano un sottotono freddo.
Alle carnagioni chiare con sottotono freddo sta bene il viola, soprattutto in presenza di occhi chiari, per farli risaltare ancora di più. Invece tendenzialmente il marrone e in generale tutti i rossetti dalle tonalità calde e decise stanno meglio a chi ha la carnagione più scura.
Ma attenzione: il marrone è adatto maggiormente a chi ha gli occhi verdi o scuri, mentre non valorizza gli occhi azzurri. Sconsigliato il viola in presenza di occhi e capelli entrambi scuri, perché appesantirebbe lo sguardo e indurirebbe i lineamenti.
Per quanto riguarda l’abbinamento col make-up, invece, solitamente un rossetto molto scuro si accompagna a un trucco occhi abbastanza naturale, appunto per far risaltare le labbra. Il consiglio è optare per una tonalità fredda di ombretto se è fredda anche quella del rossetto; viceversa per un tono caldo se lo è anche quello del rossetto. In questo modo il make-up risulta armonico e bilanciato. Si può osare di più la sera, con un ombretto scuro, certamente più elegante e d’effetto, abbinato ovviamente a eyeliner e mascara.
Un buon primer labbra è un trucchetto per consentire al prodotto di fissarsi e restare impeccabile per tutto il giorno, senza necessità di ritocchi.
Il rossetto bordeaux è perfetto per un look sensuale ed elegante da sfoggiare la sera, ma anche per un make-up rock e grintoso o per aggiungere un dettaglio d’impatto al trucco naturale di tutti i giorni. A fare la differenza è certamente come lo si abbina al trucco e la tipologia che si sceglie. La gamma è immensa, sia per quanto riguarda le nuances che le texture.
Rossetti cremosi, liquidi, satinati, matte, velvet, shine, metallizzati. E ancora: tonalità dark o più soft che variano dal viola al marrone, dal rosso al mattone, passando per il prugna, il corallo, il porpora, il rubino.
Certamente un effetto molto shine, tipico dei gloss o dei prodotti “effetto metallico” sono indicati maggiormente per occasioni di sera, essendo molto particolari e anche più difficili da abbinare al giusto make-up. Per tutti i giorni, un prodotto matt a lunga durata è il giusto compromesso per essere alla moda e impeccabili.
Come destreggiarsi tra le infinite proposte delle aziende cosmetiche? Ecco alcuni best seller particolarmente apprezzati dalle acquirenti.
Tinta labbra dal finish matte: colore pieno, risultato coprente e uniforme in una sola passata. La tecnologia effetto inchiostro fa sì che il prodotto si fissi sulle labbra per ore, senza seccarle e senza bisogno di ritocchi.
Le clienti, soddisfatte, garantiscono una durata impeccabile, una tenuta perfetta anche a prova di cibo. Consigliano di rimuoverlo con struccante bifasico, non con acqua micellare né latte detergente.
Tinta labbra dalla formula ultra sottile olio-acqua, colore intenso e finish opaco, confortevole sulle labbra e a lunga durata.
Le acquirenti consigliano di applicarlo due volte, invece che di procedere con una sola passata, per avere un colore più intenso, una copertura ottimale e una durata maggiore.
Linea di rossetti extra cremosi, ultra pigmentati e a lunga tenuta, per un comfort estremo di estrema durata. Le 15 tonalità vanno dal nude ai rossi.
Chi lo ha provato ha apprezzato molto la forma dell’applicatore, che consente di stendere il prodotto con precisione e facilità, senza bisogno di matita labbra.
La tenuta di un rossetto con la praticità di una matita labbra in crema. Le Marc Lip Crayon di Marc Jacobs unisce il risultato, il comfort, la sensazione e la tenuta di un rossetto liquido con la facilità di applicazione di una matita.
Il finish ha un leggero effetto metallizzato. Le clienti ritengono il prodotto valido: morbido e confortevole, facile da applicare. Ma attenzione: sulle labbra, il colore può risultare un po’ diverso rispetto a come appare in foto.
Colore super intenso dall’effetto matte e vellutato, texture sottile e ultra-confortevole, applicatore esclusivo per una stesura precisa e impeccabile.
Le clienti confermano che si stende facilmente e ne apprezzano la durata.
Finish matte, formula arricchita con nettare di miele per un’applicazione confortevole e idratante. Contiene pigmenti puri e polveri opacizzanti.
Le acquirenti apprezzano proprio il fatto che non secchi le labbra, rimanendo per ore morbido e confortevole.
Giornalista e speaker radiofonica, scrivo tanto e chiacchiero ancora di più. Eterna indecisa e inguaribile romantica, vivo la vita in un precario equilibrio tra pessimismo cosmico e sincero entusiasmo.
Cosa ne pensi?