logo
Galleria: Come sono fatte le labbra perfette secondo la scienza

Come sono fatte le labbra perfette secondo la scienza

Come sono fatte le labbra perfette secondo la scienza
Foto 1 di 16
x

Cosa rende perfette le labbra di una donna? Se lo è chiesto un team di ricercatori dell’Università della California di Irvine e la risposta, pubblicata sulle pagine della rivista Jama Facial Plastic Surgery, è stata trovata. Il segreto delle labbra perfette starebbe nella proporzione tra labbro superiore, labbro inferiore e viso.

Secondo i ricercatori la formula vincente sarebbe 1:2. E cioè: il volume del labbro inferiore dovrebbe essere il doppio di quello superiore. Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno mostrato a studenti universitari, di età compresa fra i 18 e i 25 anni, una serie di foto di donne, considerate esteticamente gradevoli, ma con diverse proporzioni delle loro labbra.

Kylie Jenner: "Mi sono rifatta le labbra per un ragazzo. Ma ora basta filler"

Kylie Jenner: "Mi sono rifatta le labbra per un ragazzo. Ma ora basta filler"

Per le fortunate nate con le labbra così come descritte dallo studio, non è che di una conferma ovviamente. Per le donne che decidono di ricorre al bisturi, però, si tratta di indicazioni preziose che, assicurano gli autori della ricerca, possono evitare brutte sorprese. I risultati di tale ricerca potrebbero essere importanti anche per i medici, definendo una sorta di linee guida cliniche nell’approccio alla chirurgia plastica del viso.

Di chi è la bocca della nuova campagna Gucci e perché è bellissima

Di chi è la bocca della nuova campagna Gucci e perché è bellissima

Se non avete intenzione di ricorrere ad aghi e punture, sappiate che esistono fattori legati al proprio stile di vita in grado di influenzare il volume delle labbra, come per esempio non fumare, non prolungare l’esposizione al sole e non esagerare con l’alcool.

Resta il fatto che la percezione della bellezza sia sempre influenzata dal contesto in cui ci si muove e che le caratteristiche considerate perfette non siano sempre le stesse per tutti. La bellezza, pertanto, rimane un concetto dinamico che dipende dalle epoche storiche, dalle tradizioni, dalla geografia, dalle influenze mediatiche e dai gusti personali.

Carisma, autostima e fiducia in sé stessi non hanno nulla a che fare con labbra perfette, gambe scolpite, pance piatte o visi senza rughe, perché la bellezza è un insieme di fattori che superano i limiti del corpo. La perfezione, in definitiva, non esiste e anzi: sono proprio quelle imperfezioni che ci rendono uniche a renderci anche belle.

Nella gallery, alcuni esempi dello star system con le “labbra perfette”, secondo la scienza.