La matita per occhi è pericolosa per la vista - Roba da Donne

Applicare la matita per occhi nel modo sbagliato potrebbe non solo portare ad un trucco discutibile, ma potrebbe anche causare qualche problema alla vista.

Una precisazione: ci riferiamo a quando la matita viene applicata all’interno dell’occhio e non quando viene stesa al suo esterno.

Infatti applicare la matita in questo modo, per quanto aiuti a dare profondità allo sguardo, porta con sé degli inconvenienti da un lato estetici, in quanto tende a sparire dopo poco o a fuoriuscire pasticciando il trucco esterno, e dall’altro che riguardano la salute.

A dirlo è uno studio, pubblicato sul giornale Eye and Contact Lens, che ha osservato gli effetti della matita applicata così filmando gli occhi delle donne che la portavano.

I ricercatori hanno utilizzato una matita glitterata, che ad alcune donne hanno fatto applicare all’interno dell’occhio e ad altre fuori.

È stato notato che nel giro di dieci minuti la matita applicata all’interno dell’occhio era fuoriuscita e che alcuni pigmenti erano rimasti sull’occhio.

Sono questi pigmenti che possono essere pericolosi nel caso in cui si indossino lenti a contatto o si abbiano occhi particolarmente sensibili, perché, nel migliore dei casi, si può avere la visione un po’ disturbata o le lenti a contatto collose, mentre, nel peggiore dei casi, si può incorrere in infezioni.

Infatti la matita, per quanto la si tenga tappata e la si tratti con cura, è un covo di batteri.

Questo vuol dire rinunciare a mettere la matita all’interno dell’occhio?

No, certo! Però magari utilizziamola per le occasioni speciali e puliamola prima di usarla.

E inoltre ricordiamo di tenerla in borsa per eventuali ritocchi, a meno che non vogliamo finire così:

Articolo originale pubblicato il 2 Aprile 2015

La discussione continua nel gruppo privato!