La Matita per Occhi Potrebbe Essere Pericolosa per la Vista
Un recente studio sostiene che la matita applicata all'interno degli occhi potrebbe essere pericolosa per la vista. Ecco perché!
Un recente studio sostiene che la matita applicata all'interno degli occhi potrebbe essere pericolosa per la vista. Ecco perché!
Applicare la matita per occhi nel modo sbagliato potrebbe non solo portare ad un trucco discutibile, ma potrebbe anche causare qualche problema alla vista.
Una precisazione: ci riferiamo a quando la matita viene applicata all’interno dell’occhio e non quando viene stesa al suo esterno.
Infatti applicare la matita in questo modo, per quanto aiuti a dare profondità allo sguardo, porta con sé degli inconvenienti da un lato estetici, in quanto tende a sparire dopo poco o a fuoriuscire pasticciando il trucco esterno, e dall’altro che riguardano la salute.
A dirlo è uno studio, pubblicato sul giornale Eye and Contact Lens, che ha osservato gli effetti della matita applicata così filmando gli occhi delle donne che la portavano.
I ricercatori hanno utilizzato una matita glitterata, che ad alcune donne hanno fatto applicare all’interno dell’occhio e ad altre fuori.
È stato notato che nel giro di dieci minuti la matita applicata all’interno dell’occhio era fuoriuscita e che alcuni pigmenti erano rimasti sull’occhio.
Sono questi pigmenti che possono essere pericolosi nel caso in cui si indossino lenti a contatto o si abbiano occhi particolarmente sensibili, perché, nel migliore dei casi, si può avere la visione un po’ disturbata o le lenti a contatto collose, mentre, nel peggiore dei casi, si può incorrere in infezioni.
Infatti la matita, per quanto la si tenga tappata e la si tratti con cura, è un covo di batteri.
Questo vuol dire rinunciare a mettere la matita all’interno dell’occhio?
No, certo! Però magari utilizziamola per le occasioni speciali e puliamola prima di usarla.
E inoltre ricordiamo di tenerla in borsa per eventuali ritocchi, a meno che non vogliamo finire così:
Creativa, disordinata, lunatica, con la passione per tutto ciò che è ottocentesco, ricorda Parigi o ha a che fare con Victor Hugo. Amo la letteratura, la moda, le camminate in montagna, i dolci al cioccolato e le serie televisive ...
Cosa ne pensi?