Il mascara è uno dei primi prodotti a comparire nei beauty case delle ragazze, quando si è alle prime armi e ci si accosta (non senza pasticci!) al trucco. Solitamente gli occhi sono la prima cosa su cui ci si sofferma. Siamo passate tutte attraverso la fase dell’ombretto blu, della matita sbavata, dell’eyeliner diverso da una parte all’altra e, appunto, del mascara raggrumato. Ma fortunatamente, con la pratica, i risultati col tempo migliorano.

Anche se il mondo del trucco è molto cambiato, introducendo mode e superandone altre, il fascino dell’occhio in primo piano è intramontabile. Uno sguardo davvero magnetico passa attraverso una grande attenzione sulle ciglia, perché permettono di avere gli ambitissimi occhi grandi da cerbiatta. Ultimamente molte donne ricorrono a trattamenti di infoltimento ciglia, per non doversi soffermare quotidianamente a truccarle.

I 10 migliori mascara allunganti e volumizzanti

Infoltimento ciglia: come si effettua?

Per ingrandire lo sguardo si può ricorrere a diverse tecniche, che è consigliabile eseguire in saloni specializzati, dove operano professionisti che utilizzano prodotti di qualità.

Alcune tecniche si effettuano curvando e ristrutturando le ciglia naturali, donando loro anche una colorazione più scura. Si chiama invece “Russian Volume” la tecnica di applicazione di ciglia sintetiche ultraleggere di varie lunghezze per un effetto pluridimensionale. L’effetto finale è particolarmente visibile: le ciglia sono decisamente più voluminose rispetto alla tecnica “One to one”. Nel primo caso, infatti, una fibra può tenere fino a cinque ciglia naturali, mentre nel secondo caso le extension vengono applicate una a una e fatte aderire su singola ciglia naturale.

Affidarsi a professionisti significa anche avere una consulenza sul trattamento più indicato, in base al proprio occhio, alle proprie ciglia e ai risultati che si vuole ottenere. Infatti innanzitutto, proprio così come per le ciglia finte, anche le extension che si usano per l’infoltimento non sono tutte uguali. Variano per lunghezza, curvatura, spessore, colore.

E poi la tecnica non è adatta a tutte: è sconsigliata su ciglia molto fragili, corte e deboli, che potrebbero non reagire bene all’applicazione della colla cosmetica. A tal proposito, è importante anche accertarsi che non vi siano allergie ai prodotti sintetici utilizzati. Soprattutto in caso di occhi sensibili, meglio procedere con un test preliminare, per verificare che la colla non sia eccessivamente aggressiva.

Infoltimento ciglia: vantaggi

L’infoltimento ciglia garantisce uno sguardo magnetico che difficilmente si può raggiungere con la sola applicazione del mascara.

In base alla tecnica scelta si ha il raggiungimento di un effetto visivo più o meno esagerato, utile anche a modificare caratteristiche che possono non piacerci, come gli occhi ravvicinati. In questo caso per risolvere basterà aggiungere delle ciglia più lunghe sulla parte esterna dell’occhio.

Ciglia finte magnetiche: senza colla garantiscono lo stesso risultato?

Infoltimento ciglia: come mantenere le ciglia sane

Una volta effettuato il trattamento, bisognerà avere l’accortezza di procedere anche con i necessari ritocchi (solitamente ogni due o tre settimane), dovuti alla naturale perdita di ciglia naturali e alla loro relativa ricrescita.

Così come per i peli in generale, questa ricrescita dipende da vari fattori e in alcuni casi si può anche arrestare, per esempio in presenza di disturbi della tiroide, disfunzioni ormonali, forte stress o determinati farmaci.

Ogni ritocco costa all’incirca 50 euro, mentre il trattamento iniziale ha un costo variabile che può persino superare i 300 euro. A variare è anche la durata, in base al  numero di ciglia da applicare: può essere di 90 così come di 120 minuti.

Subito dopo la seduta è bene evitare il contatto con l’acqua e non entrare in ambienti eccessivamente umidi: no a piscine o sauna per almeno 24 ore. Il consiglio, per mantenere le extension nella loro massima bellezza, è quella di utilizzare prodotti specifici, sia per truccare le ciglia (opzionale, visto che appariranno già notevolmente più lunghe, scure e folte) che per struccarle.

La discussione continua nel gruppo privato!