Occhi grandi: come valorizzarli con il make-up? - Roba da Donne

Gli occhi sono definiti grandi quando, guardando fissi in avanti, si nota ancora spazio bianco sotto l’iride. Sono solitamente apprezzati, perché valorizzano lo sguardo di chi li possiede. Ma qual è il make-up giusto per chi ha gli occhi grandi? Non c’è una regola unica valida per tutti, perché la bellezza sta proprio nell’unicità della persona e dei suoi tratti. Chi ha gli occhi particolarmente grandi riporta già l’attenzione su questa parte del viso.

Ma può decidere di valorizzarli ulteriormente con un trucco adatto, seguendo alcuni accorgimenti e consigli. La scelta del trucco varia non solo a seconda della dimensione, ma anche del colore degli occhi. Tonalità che si adattano meglio a sfumature più scure o più chiare, tratti più o meno marcati a seconda dei gusti e dell’effetto che si vuole ottenere. Vediamo allora come ottenere un perfetto trucco per gli occhi grandi.

Trucco per occhi grandi: consigli generali

Gli occhi grandi e tondi sono spesso associati a una certa innocenza, ma non sempre questo è l’effetto che si vuole ottenere. Il make-up può aiutare a valorizzare gli occhi senza esagerare, in modo che risultino belli e armoniosi, e anche per ottenere il look desiderato, che non necessariamente è quello della dolce cerbiatta. Cosa c’è da sapere per truccare gli occhi grandi? Vediamo 5 consigli.

1. Non esagerare

Innanzitutto, il primo consiglio da seguire è quello di non strafare, perché, lo ripetiamo, si enfatizzerebbero troppo risultando poco armoniosi. A meno che non sia proprio questo l’effetto che si vuole ottenere, per un’occasione particolare. Osare quindi, ma non troppo, in modo che l’attenzione sia comunque sul proprio sguardo, ma in maniera equilibrata e perfetta.

2. Usare l’eyeliner

L’eyeliner è un ottimo alleato di chi ha gli occhi grandi, per chi ha una buona manualità nell’usarlo. In alternativa a quello classico, anche l’eyeliner gel o la matita nera vanno benissimo. Il nero sugli occhi ha un effetto forte, che tende a restringere gli occhi che già sono piccoli, mentre è ottimo per valorizzare senza ingrandire ancora di più gli occhi grandi. Inoltre, se si vuole enfatizzare più in lunghezza l’occhio che di per sé risulta tondeggiante, si può giocare con linee lunghe e marcate alla fine dell’occhio.

3. Luci e ombre

Uno dei modi migliori per truccare gli occhi grandi è usare giochi di luce sfruttando il contrasto chiaro-scuro con gli ombretti. Ciò che bisogna fare è creare un cut crease, ovvero risaltare la piega dell’occhio con la palpebra e concentrarsi sull’attaccatura delle ciglia. Per realizzare il cut crease basta utilizzare un ombretto di tonalità più chiare su tutta la palpebra mobile, e tonalità più scure nella piega e sull’attaccatura delle ciglia. Per valorizzare ancora di più questa zona si può usare l’eyeliner o la matita come nel punto precedente.

4. Sfruttare sapientemente le sfumature

Per gli occhi grandi l’effetto sfumato è ottimo, e ci si può sbizzarrire con tante sfumature diverse. Se si vogliono valorizzare senza ingrandire ancora di più gli occhi, i colori migliori sono beige e avorio, oltre che a diverse tonalità opache. Per lo stesso motivo meglio invece non usare colori perlati e pastello. Con questi colori gli occhi risultano grandi e ben valorizzati, mentre se l’idea è quella di allungarli, la sfumatura adatta è lo smokey eye leggero e molto sfumato.

5. Mascara

Anche le ciglia sono importanti per risaltare in modo efficace ed elegante gli occhi grandi, e il mascara è quindi fondamentale, sia sulle ciglia della parte superiore che inferiore. Il mascara infatti risalta la forma naturale dell’occhio aprendo meglio lo sguardo.

Questi sono consigli adatti a truccare tutti gli occhi grandi, ma come abbiamo detto, è importante anche la scelta degli ombretti e delle tonalità giuste per il colore.

Trucco per occhi grandi azzurri

occhi grandi
Fonte: Web

Per valorizzare gli occhi grandi e azzurri la scelta migliore è un trucco smokey eye. L’ombretto di tonalità nere e scure va applicato su tutta la palpebra mobile, e poi sfumato con il pennello specifico da sfumature. Per un effetto ancora maggiore si può usare la matita nera o l’eyeliner, ma già con questo trucco l’occhio è ben esaltato. Si può allora optare invece per un buon mascara in modo da valorizzare anche le ciglia, soprattutto se sono bionde o chiare.

Per un trucco colorato, le tonalità migliori per occhi azzurri sono sicuramente quelle complementari, come il rosso, l’arancio e il marrone. Ma ancora meglio sono sfumature oro, bronzo, rosa, che non solo risaltano la forma e il colore dell’occhio, ma donano punti di luce. Un’alternativa è quella invece di puntare su un cat eye, ovvero allungando con l’eyeliner la linea dell’occhio, creando un look che può essere sofisticato ed elegante, ma anche ottimo per tutti i giorni.

Trucco per occhi grandi castani

occhi grandi
Fonte: Web

Gli occhi grandi scuri come quelli castani seguono regole leggermente diverse. Con questo colore, le tonalità più chiare tendono a ingrandire ancora di più l’occhio, mentre quelle più scure lo rimpiccioliscono. I colori che più esaltano il castano dell’iride sono il verde, il viola, il blu, ma anche il marrone stesso, che richiama le nuance dell’iride.

Anche in questo caso, l’eyeliner o la matita nera possono aiutare a ridimensionare e dare la forma desiderata all’occhio, o a esaltare quella naturale. Al contrario degli occhi più chiari, la linea nera all’attaccatura delle ciglia è meno visibile, pertanto si può optare in alternativa al mascara, portando le ciglia verso l’esterno, e a ombretti per risaltare questa zona.

Trucco per occhi grandi verdi

occhi grandi
Fonte: Web

Gli occhi verdi, essendo chiari e solitamente meno “accesi” rispetto agli occhi azzurri, necessitano innanzitutto di nuance dell’ombretto che non li spengano ma ne valorizzino il colore. Gli ombretti troppo chiari hanno l’effetto opposto, mentre esaltano lo sguardo i colori freddi come il viola, il prugna, il pesca, il lilla, alcune tonalità di rosso, il porpora,  il rosa ed i toni del marrone. Anche in questo caso i colori bronzo e sabbia sono ideali, e anche lo smokey eye seguendo le indicazioni degli occhi azzurri.

Trucco per occhi verdi: qualche consiglio per valorizzarli

A seconda quindi se si prepara un trucco per il giorno o una serata, si possono scegliere colori più chiari e delicati o più scuri e forti. Un consiglio per gli occhi verdi e grandi è usare una matita verde all’interno dell’occhio, che aiuta ad accentuare il colore e la forma. Il mascara perfetto per risaltare l’iride verde è il viola. Si può usare da solo o abbinato a mascara nero, in modo da avere un effetto meno pesante.

La discussione continua nel gruppo privato!