Tagli asimmetrici: 10 acconciature a cui ispirarsi
I tagli asimmetrici hanno il vantaggio di poter essere declinati in diverse soluzioni, per valorizzare ogni tipo di viso e di chioma.
I tagli asimmetrici hanno il vantaggio di poter essere declinati in diverse soluzioni, per valorizzare ogni tipo di viso e di chioma.
Il taglio, infatti, può essere declinato in base alla propria forma del viso, alla lunghezza e allo spessore dei propri capelli, a quanto si vuole osare, così da valorizzare a pieno la chioma e far risaltare la propria personalità. Tantissime le varianti, tutte d’impatto e visivamente accattivanti, proprio perché molto diverse dai classici caschetti o dai tradizionali tagli scalati.
Ma da un punto di vista tecnico quali sono i tagli asimmetrici? Sono tagli dove l’asimmetria viene declinata o nel senso della verticalità o dell’orizzontalità. Nel primo caso, è un taglio con frange o ciuffi di diversa lunghezza, concentrati su un solo lato; nel secondo, è un taglio più lungo davanti e più corto dietro. Può esserci anche asimmetria generale, dal punto di vista dello styling, dunque con scalature molto irregolari.
I capelli incorniciano il viso, dunque a volte un taglio può fare la differenza e la scelta di uno piuttosto che di un altro può notevolmente cambiare la resa finale e dare un aspetto “nuovo” al volto. Complici le riviste patinate, le passerelle e i guru del mondo dell’hair style, i tagli asimmetrici stanno avendo un enorme successo.
Il fatto di poter adattare il taglio alla personalità e alle esigenze di ogni donna, fa sì che si riesca a valorizzare ciascuna di loro pienamente, puntando sia sulla fisionomia che sulla chioma stessa.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, a essere “avvantaggiate” nei tagli asimmetrici sono coloro che di natura hanno capelli folti e voluminosi. Ma per chi ha capelli fini di certo non mancano soluzioni per conferire volume e movimento. Un trucchetto è la semplice scelta del taglio lungo avanti e più corto dietro. Fa poi la differenza l’utilizzo dei giusti prodotti di styling.
La forma del viso, poi, ha una grande importanza nella scelta del modo in cui portare i capelli. Dunque si deve prendere in considerazione anche al momento dell’esecuzione di un taglio asimmetrico, fermo restando che ogni donna deve optare per ciò che la fa sentire bella e sicura a prescindere dalle linee teoriche, secondo cui, per esempio, caschetto e long bob valorizzano i visi tondeggianti. Viceversa questi vengono “penalizzati” dalla frangetta simmetrica e dalla riga centrale, che rendono il viso ancora più pieno. Sì a ciuffi irregolari e lunghezze con scalature importanti.
Queste ultime si adattano perfettamente anche ai visi squadrati, con mascella sporgente o un mento spigoloso, per addolcire i lineamenti e armonizzarli. I tagli lunghi (soprattutto abbinati a riga centrale) non sono il massimo per i visi allungati e triangolari. Questi vengono valorizzati più da tagli corti e medi che in qualche modo “spezzano” la verticalità del volto, combinati a ciuffo o frangia che ricadono solo su un lato.
In questo caso sicuramente la possibilità di porre l’accento sulle lunghezze è un valore aggiunto. Dunque sì a scalature intense, oppure a un taglio regolare ma abbinato a una frangetta molto sfilata e a un ciuffo laterale.
Il top è il cosiddetto collarbone cut, un taglio medio mosso che ha sfoggiato per prima Julia Roberts.
Sui capelli corti si può osare davvero moltissimo, perché basta un accenno di asimmetria per rendere la chioma sbarazzina. Dettagli come una frangetta frastagliata o un ciuffo irregolare non fanno che accentuare l’effetto finale, rendendolo unico e deciso. Per una testa più voluminosa si può giocare con le scalature, per conferire movimento.
Mentre le ragazze che amano i tagli cortissimi e lo stile un po’ mascolino possono azzardare tagli undercut rasati da un lato o capelli asimmetrici con lungo ciuffo che cade da un solo lato.
Su capelli ricci e mossi il taglio asimmetrico è molto in voga. Tra l’altro permette anche di gestire meglio il crespo, il volume e l’effetto disordinato. Con l’aiuto dei prodotti adatti il risultato sarà ancora più d’effetto, per esempio aiutandosi con spray disciplinanti o mousse per definire onde e ricci.
Sia con la riga al centro che laterale, il risultato è molto fashion. Si può sia osare con un bob che optare per un medio-lungo, con frangia o con ciuffo, più o meno scalati per un look rock o più delicato. La moda del momento è il taglio più lungo avanti rispetto a dietro, che enfatizza l’ondulazione.
Sfogliate la gallery per ispirarvi con 10 look da star.
Julia Roberts è stata una delle prime star a sfoggiare il trendy collarbone cut: un taglio asimmetrico alla clavicola (collarbone, appunto), mosso e con riga laterale.
Anche Emma Stone è una fan del taglio asimmetrico, a dimostrazione del fatto che questa tipologia di taglio valorizza anche le chiome un po’ più lunghe.
Uno spunto interessante lo offre l’elegantissima Jessica Chastain, che sfoggia un taglio asimmetrico unico: con un lato più lungo dell’altro.
Spunto interessante anche quello di RachelMcAdams, che aggiunge un ciuffo laterale.
Sceglie, invece, la frangetta Miley Cyrus.
Interessante per le amanti dei capelli cortissimi la proposta di Katy Perry, trendy e sbarazzina.
Per chi ama osare e non vuole proprio passare inosservata, l’ispirazione può venire da Rihanna, grande trasformista in fatto di hair look: in questo caso il caschetto asimmetrico è addirittura di colore lilla!
Ottima idea, abbracciata da diverse star, è il cosiddetto wob (wavy bob): un caschetto ondulato asimmetrico sfoggiato tra le altre da Vanessa Hudgens.
Look sbarazzino per Jennifer Lawrence: le asimmetrie sono il top sui capelli ondulati.
Glamour come sempre è Nicole Kidman, amante dei capelli lunghi e fan dei giochi asimmetrici.
Cosa ne pensi?