Shattered bob: 11 caschetti corti e mossi | Roba da Donne

D’estate i capelli tendono a rovinarsi più del previsto, e allo stesso tempo abbiamo tutte bisogno di un taglio che ci permetta di respirare ma, allo stesso tempo, non richieda una manutenzione eccessiva, perché nessuna ha voglia di passare ore tra phon, piastre o ferri arricciacapelli per sfoggiare una perfetta messa in piega.

Un giusto compromesso, per lisce, mosse e persino per le ricce, può essere rappresentato dallo shattered bob, che sembra proprio il trend dell’estate 2020 sul versante capelli.

Tagli asimmetrici: 10 acconciature a cui ispirarsi

Cos’è lo shattered bob?

Questo tipo di caschetto, perché di questo stiamo parlando, prevede uno styling messy-chic, con onde morbide e volutamente scomposte, solo apparentemente casuali. Infatti, il nome deriva dal verbo inglese to shatter, che significa proprio frantumare; e, in effetti, lo shattered bob è il taglio ideale per chi vuole avere un look sbarazzino, semplice, ma allo stesso tempo molto femminile.

Come fare un perfetto shattered bob

Per avere uno shattered bob perfetto la lunghezza dei capelli non deve superare il mento, e il caschetto deve essere portato pari e leggero, supportato da uno styling volumizzato e ondulato, che doni un effetto naturale.

Per quanto l’effetto migliore sia quello delle beach waves da spiaggia, e dia quindi il meglio in una versione mossa e volutamente spettinata, le più precise possono portare lo shattered bob anche in maniera molto più ordinata, aiutandosi ad esempio con forcine, fermagli o cerchietti, accessori che profumano molto di anni ’80 e ’90, ma tornati molto in voga recentemente.

Sui capelli mossi lo shattered bob risalta se la piega è accompagnata da uno spray texturizzante, in grado di definire al meglio il movimento delle onde, da rifinire poi aiutandosi con il ferro.

Chi ha i capelli tendenti al riccio, invece, può sfruttare la naturale andatura dei boccoli, definendoli solo con una crema idratante che doni loro elasticità e morbidezza; ovviamente, piastra e ferro possono rappresentare validi aiuti per la definizione perfetta dei ricci.

Per valorizzare uno shattered bob sui capelli lisci, infine, si può usare uno spray lucidante che doni un effetto glossy alla chioma, aggiungendo movimento solo a punte o ciuffo per avere quell’effetto sbarazzino che caratterizza questo taglio.

Shattered bob: consigli per mantenerlo

Come detto, lo shattered bob è diventato il trend in fatto di hair beauty anche grazie alla sua praticità, dato che non presenta particolari difficoltà nella sua manutenzione. Chiaramente, è un taglio che necessita di una “rinfrescata” all’incirca una volta al mese, o al massimo dopo 40 giorni, ma è sufficiente una leggera spuntatina per farlo tornare al meglio.

Vanno scelti con particolare attenzione shampoo e maschera, preferendo quelli professionali che sono in grado di dare volume e texture alla chioma; benché questo taglio stia bene, come detto, a quasi tutti i tipi di capelli, indipendentemente che siano mossi, lisci, o appena ricci, non è particolarmente indicato per chi ha i capelli troppo fini, sottili e privi di corpo, ma anche per chi invece ha una chioma troppo riccia, dato che in entrambi i casi ci sarebbero problemi nella gestione del taglio.

Per quanto riguarda l’asciugatura è consigliabile usare una crema con effetto termorprotettivo, al fine di compattare le ciocche, texturizzandole al punto giusto; estremamente importante, ovviamente, è anche non usare il phon, la piastra o l’arricciacapelli a temperature troppo alte, preferendo sempre una temperatura media che limiti i danni ai capelli.

Buone abitudini, rimedi naturali e prodotti per rinforzare i capelli

11 esempi di shattered bob a cui ispirarsi

Se l’attrice Keira Knightley ha adottato lo shattered bob già nel 2010, ci sono moltissimi esempi, anche girando sui social, cui ispirarsi per scegliere il proprio bob ideale. In gallery ne abbiamo selezionato alcuni.

Shattered bob: 11 caschetti corti e mossi da cui lasciarsi ispirare
Fonte: instagram @gofeminin_de
Foto 1 di 12
Ingrandisci