Dolphin skin: il beauty trend delle star per una pelle... Da delfino
Pelle luminosa e dall'effetto quasi bagnato? Si può ottenere con la tecnica del Dolphin Skin, vero trend del 2020, amata da moltissime star.
Pelle luminosa e dall'effetto quasi bagnato? Si può ottenere con la tecnica del Dolphin Skin, vero trend del 2020, amata da moltissime star.
Parliamo della Dolphin Skin, la “pelle da delfino”. Se non sapete ancora di cosa stiamo parlando, vi invitiamo ad andare avanti con la lettura di questo articolo.
Un make up realizzato con l’effetto Dolphin Skin non è altro che un trucco in cui la pelle del viso (ma anche del resto del corpo, volendo) assume un aspetto tanto luminosa da sembrare quasi bagnata, come, appunto, il dorso di un delfino.
Insomma, la Dolphin Skin conferisce alla pelle quell’aspetto che sembra far credere di essere appena uscite dall’acqua, ed è piaciuto talmente tanto alle star (ma non solo) da guadagnarsi in breve tempo un hashtag tutto suo sui social, #dolphinskin, diventato poi virale.
Il nome è stato coniato dalla make-up artist Mary Phillips, che fra l’altro si occupa del trucco di alcune celebrity, fra cui le Kardashian, le Jenner, ma anche Gisele Bundchen, J Lo o Hailey Bieber, giusto per citarne alcune, ed è stato pensato proprio per suggerire l’idea di una pelle traslucida e levigata, come fosse imperlata di gocce di rugiada.
L’effetto immediato che si ha quando si vede un make-up realizzato con questa tecnica è quello di freschezza, cosa che l’ha reso il trend vero e proprio della stagione estiva.
Se state pensando che ottenere questo effetto probabilmente potrebbe costarvi un patrimonio, sappiate che state sbagliando: ci sono moltissimi prodotti davvero accessibili a tutte le tasche che possono aiutarvi a ricreare la Dolphin Skin, senza ricorrere alle mani esperte di una make-up artist come Mary. Basta seguire alcune semplici regole e tutorial.
La cosa principale da tenere a mente per ottenere questo effetto è che c’è bisogno di stratificare prodotti per il trucco liquidi e in crema, lasciando perdere quindi le texture opacizzanti e, ovviamente, la cipria.
Attenzione a chi ha una pelle mista o grassa, che ha la tendenza a diventare spesso lucida: per voi la Dolphin Skin è sconsigliata, o comunque il consiglio è di prestare estrema attenzione alla stratificazione dei prodotti, per non trovarsi in pochi passi con una sgradevole sensazione di pelle unta.
Chiariti questi piccoli dettagli, passiamo alla tecnica vera e propria per realizzare la nostra “pelle di delfino”: prima di tutto, è estremamente importante curare la propria skincare, perché la condizione di partenza della pelle è fondamentale per la riuscita finale dell’effetto.
Ultimati questi primi step, è il momento di procedere con l‘illuminante liquido, da applicare abbondantemente sotto l’arcata sopracciliare, sugli zigomi, sull’arco di Cupido e sul ponte del naso. Se invece volete proseguire lungo il corpo, il consiglio è di insistere su spalle e clavicole, e sulla scollatura.
Dopo aver applicato l’illuminante, seguendo la tecnica lanciata da Mary Phillis, si passa al blush, anch’esso illuminante, e quindi preferibilmente in crema, da mettere sulle guance e poi sfumare, con l’aiuto di un pennello o delle dita.
È il momento di fissare il tutto con un abbondante passata di spray fissante per make up.
Per far durare più a lungo l’effetto Dolphin Skin, portate con voi dell’acqua termale, da vaporizzare sul viso.
E per quanto riguarda le labbra, invece? La cosa ideale sarebbe limitarsi a un velo di gloss sulle labbra, lasciando naturale anche il trucco occhi, proprio perché l’effetto Dolphin Skin è quello di un make-up leggero, fresco e iper naturale, quindi sono “banditi” smokey eyes e colori molto “pesanti”, dalla texture matt.
Chiariamo, ovviamente, che questi sono solo consigli, non regole generali e ferree, che nel make-up, tutto sommato, non esistono.
Nella gallery vi proponiamo alcuni dei make-up sfoggiati dalle celebrity che hanno deciso di optare per l’effetto Dolphin Skin.
È stata proprio la make-up artist delle star a “inventare” la tecnica, sfoggiata poi da molte delle celebrità sue assistite.
La modella ama mostrarsi spesso con una pelle luminosa e dall’effetto quasi bagnato.
La regina di tutti i trend non può, ovviamente, rinunciare alla Dolphin Skin.
Ma anche la sorella Kendall ama questo effetto.
I lineamenti “spigolosi” del viso della top model brasiliana si prestano benissimo a questo effetto.
La bellissima attrice indiana ama mostrare una pelle dall’effetto bagnato.
Anche l’attrice e cantante si mostra spesso con un effetto Dolphin Skin.
Cosa ne pensi?