Cycle syncing: come funziona la sincronizzazione di beauty routine e ciclo mestruale

Gli ormoni modificano il nostro organismo e questo coinvolge anche le azioni volte alla bellezza, come skincare e depilazione: modificare queste abitudini in base al ciclo mestruale prende il nome di cycle syncing.

Avete mai sentito dire che non ci si depila quando si hanno le mestruazioni? Se lo avete sentito, siete caduti e cadute nel milionesimo mito sull’argomento. Per via degli ormoni infatti è anzi meglio depilarsi nei giorni in cui si hanno le perdite, perché la crescita pilifera è molto più lenta rispetto che nel resto del mese.

Esiste infatti una connessione tra i cambiamenti ormonali e i cambiamenti che avvengono giorno dopo giorno nel nostro corpo, e conoscerla può essere utile nella beauty routine di chi ha un ciclo mestruale. Questa connessione prende il nome di cycle syncing.

Cos’è il cycle syncing

Si tratta di un’espressione anglofona che vuol dire letteralmente “sincronizzazione del ciclo”. Consiste nella modifica di alcune abitudini di vita per adattarle alle diverse fasi del ciclo mestruale: alimentazione, esercizio fisico, ma anche beauty routine appunto. Come riporta Healthline infatti gli ormoni e i loro cambiamenti influiscono sul nostro appetito, sull’umore e sui processi mentali. La nutrizionista Nicole Negron spiega:

Una volta che le donne comprendono questi cambiamenti ormonali mensili, possono evitare di diventare vittime dei loro ormoni e iniziare a massimizzare il loro potere ormonale.

Giusto ricordare che, sebbene questo commento dell’esperta parli di donne, il ciclo mestruale non interessa solo le donne cisgender, per questo noi non ci rivolgiamo direttamente a loro, ma a tutt* coloro che hanno il ciclo.

Come cambiano gli ormoni con il ciclo mestruale

Cycle syncing
Fonte: iStock

Gli ormoni influenzano in modo differente l’organismo in base ai giorni del ciclo mestruale, come riporta Oova. In particolare, restando in argomento bellezza, viene influenzata la seboregolazione della pelle (e del cuoio capelluto, da qui anche gli altri luoghi comuni sul non lavarsi i capelli nei giorni delle mestruazioni, cosa che può essere valida per qualcun* ma non per tutt*).

Chiaramente noi diamo informazioni di massima: quest’influenza viene percepita differentemente in base al proprio tipo di pelle, per cui se si cerca qualcosa di più specifico è bene parlare con un dermatologo o una dermatologa.

Quello che possiamo dirvi è che a seconda del giorno del mese cambiano i livelli di progesterone e ormone luteinizzante, ed è proprio questo che influisce sulla seboregolazione, tanto che chi ha una tendenza all’acne, nei giorni precedenti alle perdite può vedere spuntare sul volto o sul corpo nuovi brufoletti.

Ma come si fa a capire quali ormoni hanno un certo livello in determinati giorni? Su un ciclo regolare di 28 giorni e un quarto, si può suddividere il mese tra fase mestruale, fase follicolare, fase ovulatoria e fase luteinica:

  • nei giorni delle perdite si abbassano i livelli di estrogeni e progesterone, il che rende la pelle più secca;
  • durante la fase follicolare, che inizia comunque con il primo giorno di perdite (quindi alcuni giorni coincidono con la fase precedente), viene rilasciato l’ormone follicolo-stimolante (FSH) e aumentano gli estrogeni, reidratando la pelle, ma ancora il progesterone è basso;
  • durante l’ovulazione e la fase luteinica, oltre alla risalita degli estrogeni avanza anche il progesterone e la pelle risulta più grassa.

Quali sono i benefici del cycle syncing

Modificare il proprio stile di vita in base al ciclo mestruale non ha ricadute positive solo sulla beauty routine, come vedremo, ma aiutano a sentirsi meglio le persone

  • affette dalla sindrome dell’ovaio policistico;
  • in sovrappeso;
  • sotto stress;
  • che stanno sperimentando un calo della libido;
  • che vogliono concepire.

Come modificare la beauty routine con il cycle syncing

Cycle syncing
Fonte: iStock

Se si è pigre e non si fa la skincare molto spesso, meglio concentrarsi sui momenti del ciclo che possono risultare problematici per la pelle, come i giorni delle mestruazioni e la fase luteinica, ovvero quando la pelle diventa rispettivamente più secca o più grassa, come si legge sul sito della dottoressa Terry Long.

Durante i giorni delle mestruazioni, per quanto è possibile, sarebbe meglio stare a riposo per evitare lo stress, consumare cibi caldi e nutrienti e utilizzare sulla pelle prodotti idratanti e lenitivi. Si dovrebbero evitare le cerette, perché la soglia del dolore è più bassa, ma per chi si depila con crema o rasoio non si cono problemi.

Quando si passa alla fase follicolare invece via libera a cerette, laser, terapie con luce pulsata e simili. In questi giorni non si deve trascurare comunque la pelle, e magari concentrarsi su esfoliazione e trattamenti al retinolo. È importante programmare al millimetro la beauty routine in questo periodo, perché la fase successiva è decisamente più dura.

Durante l’ovulazione aumenta la produzione di collagene e quindi è possibile che si senta il bisogno di ricorrere meno alla cosmesi: quindi se non vi va, niente fondotinta, cipria e correttori. Meglio però evitare i peeling cutanei, che sono nemici degli alti livelli di estrogeni. Bene invece i trattamenti anti-età.

Infine, quando si giunge alla fase luteinica, è bene potenziare il collagene, concentrarsi su creme idratanti leggere, continuare a evitare i peeling cutanei ma anche il laser e per alcune persone si potrebbe rendere necessario un trattamento anti-acne.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Beautyfool is