Capelli Secchi: prodotti e rimedi
I vostri capelli sono rovinati e secchi? Niente paura, seguendo qualche piccolo accorgimento e utilizzando i prodotti giusti potrete riavere una chioma forte e sana come prima! Ma quali sono le cause dei capelli secchi? Quali i rimedi? Quali invece i prodotti giusti da scegliere e adoperare? Scopriamolo insieme!
Per lavare i capelli secchi prediligete uno shampoo specifico o comunque leggero e poco aggressivo.
Esistono differenti marche di shampoo dalle più economiche a quelle leggermente più costose che potrete trovare nei supermercati o nei negozi specializzati. Ricordate sempre di utilizzare poco prodotto, basta davvero una piccola quantità per pulire i capelli! Evitate inoltre temperature dell’acqua troppo calde, meglio utilizzare l’acqua tiepida per non disidratare ulteriormente la chioma.
Maschera per capelli secchi
Così come per lo shampoo, anche per la maschera vale lo stesso procedimento. Evitate di distribuire il prodotto sulla radice e concentratevi solo sulle lunghezze, anche in questo caso senza eccedere nelle quantità.
Se non volete acquistare una maschera specifica per capelli secchi potrete realizzarla a casa utilizzando prodotti naturali. Tra gli ingredienti più efficaci per combattere la secchezza dei capelli utilizzate oli vegetali o semi di lino.
Applicate la maschera una o due volte a settimana e lasciate agire per almeno 15 minuti. Potrete utilizzare la maschera anche solo sulle punte per renderle sane e lucenti.
Prodotti per capelli secchi
Oltre alla maschera e allo shampoo è possibile utilizzare prima dello styling alcuni prodotti ristrutturanti. Tra i vari prodotti i semi di lino sono molto utili per rendere la chioma idratata e brillante. Applicate qualche goccia sulle lunghezze e procedete con l’asciugatura. Utilizzate poi prodotti termoprotettori nel caso in cui adoperiate la piastra o il ferro.
Se volete invece optare per i così detti “rimedi della nonna” potrete utilizzare l‘olio di oliva applicandolo sulle lunghezze e lasciandolo agire per almeno 40-50 minuti, solo dopo risciacquate abbondantemente. Altro rimedio naturale è la maionese. Avete capito bene, la maionese, oltre che sulle patatine fritte, è ottima per idratare i capelli secchi! Il procedimento è analogo a quello dell’olio, applicate la maionese sulle lunghezze, attendete il tempo di posa e sciacquate il tutto.