Capelli elettrici: come gestirli per una piega impeccabile
I capelli elettrici rappresentano un fenomeno tanto comune quanto fastidioso: ecco come arginare il problema rendendo la capigliatura ordinata e sempre impeccabile.
I capelli elettrici rappresentano un fenomeno tanto comune quanto fastidioso: ecco come arginare il problema rendendo la capigliatura ordinata e sempre impeccabile.
Tuttavia, comprendere i fattori che possono incrementare questo fenomeno e conoscerne i rimedi appropriati può aiutare a gestire efficacemente la situazione, permettendo uno styling ordinato e duraturo. Scopriamo come si presentano i capelli elettrici, quelle che ne sono le cause principali e i rimedi efficaci per contrastarli.
Avere i capelli elettrici significa che la capigliatura si presenta carica di elettricità statica: in questo modo i capelli tendono a sollevarsi rispetto al cuoio capelluto e a respingersi l’un l’altro, apparendo particolarmente difficile da gestire, dando così vita a ciocche indisciplinate e disordinate, accompagnate sovente da una leggera sensazione di pizzicore o bruciore sulla cute del tutto simile ad una scossa.
L’elettricità statica nei capelli è solitamente più evidente durante i mesi più secchi dell’anno o in ambienti dove l’umidità atmosferica appare ridotta. Le cause comuni dei capelli elettrici includono l’uso di strumenti termici, quali asciugacapelli e piastre, materiali sintetici o metallici presenti nei pettini e nelle spazzole, e un ridotto livello di umidità dell’aria.
Sono numerose le cause che possono determinare i capelli elettrici, esattamente come avviene per i capelli crespi. Ecco le principali e più comuni.
Esistono fortunatamente alcuni rimedi e accorgimenti utili per prevenire il fastidioso effetto elettrico a carico dei capelli, così come per ridurlo qualora si presenti:
Gestire i capelli elettrici è possibile poiché il settore cosmetico dedicato all’haircare offre prodotti performanti e in grado di disciplinare anche le chiome più ribelli: ecco dunque alcune valide opzioni che si distinguono in virtù dell’efficacia e di un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Ideale per chi presenta spesso capelli elettrici. Realizzato in materiali naturali, racchiude tutti gli strumenti utili a districare i capelli, senza danneggiarli né alimentare la temuta elettricità statica.
Dotarsi di un termoprotettore è davvero importante quando si passa allo styling. Questo di Kératine è un latte pre-asciugatura e styling che riduce la rottura dei capelli, liscia i capelli crespi e disciplina i capelli elettrici, proteggendo dall’umidità fino a 72h e offrendo una protezione termica fino a 230 °C.
Parliamo di un olio per capelli senza risciacquo che dona nutrimento, corpo e luminosità, lasciando i capelli lucenti e leggeri, con una formula formula arricchita con olio di Argan e olio di Lino biologici certificati, che riduce i tempi di asciugatura permettendo di ottenere una piega perfetta in pochi minuti.
SEO Copywriter e Social Media Strategist. Pragmatica, concreta e stakanovista per natura, mi piace definirmi come una "word designer" che gioca con le parole dando loro vita!
Cosa ne pensi?