Come riconoscere i brufoli da stress ed eliminarli
L'acne non compare solo durante l'adolescenza: i brufoli da stress si manifestano sul volto di chiunque in particolari momenti della vita.
L'acne non compare solo durante l'adolescenza: i brufoli da stress si manifestano sul volto di chiunque in particolari momenti della vita.
La comparsa dei brufoli da stress e il peggioramento della pelle di chi è già soggetto all’acne possono essere legati a dei momenti particolari, ad esempio:
Durante situazioni di questo genere che pongono la persona in una condizione di ansia e stress si verifica la produzione di cortisolo da parte dell’organismo:
Quando i livelli di cortisolo aumentano, – spiega la dottoressa Sonia Vaidian, responsabile della qualità clinica e del miglioramento dei processi presso ModernMD Urgent Care – interrompono i livelli di ormoni che regolano l’equilibrio del sebo e provocano pori ostruiti e lo sviluppo dell’acne.
Questo squilibrio, come rileva l’American Academy of Dermatology Association, porta nello specifico alla produzione di una quantità eccessiva di androgeni (un tipo di ormone) che stimolano le ghiandole produttrici di sebo e l’aumento di follicoli piliferi portando alla comparsa dei brufoli. Ecco perché l’acne può essere un problema continuo quando si vivono periodi di stress prolungati.
Lo stress è in grado di peggiorare le condizioni dermatologiche di chi soffre già di acne o ha una pelle che tende ad essere soggetta a impurità. I brufoli da stress inoltre, possono comparire sul viso di chiunque, senza alcune distinzione anagrafica, come specifica il dottoressa Michele Green, dermatologa che ha collaborato con brand internazionali del beauty come L’Oréal:
L’acne da stress può accadere in qualsiasi momento, a qualsiasi età. Di solito, negli adulti è perché sono stressati al lavoro o a casa, negli adulti più giovani, è soprattutto a causa della scuola.
Che differenza c’è rispetto all’acne normale? Ad una prima occhiata non si notano molte differenze, eppure l’acne da stress tende a comparire (improvvisamente) soprattutto su fronte, mento e sotto gli zigomi sotto forma di punti neri, punti bianchi e brufoli. Queste impurità si contraddistinguono anche dal fatto di essere tendenzialmente di dimensioni più piccole e più numerose.
La prima cosa da fare è identificare le fonti di stress prendendo delle misure per ridurne il più possibile gli effetti. Ritagliarsi dei momenti di tranquillità durante la giornata aiuta molto: passeggiare all’aria aperta, meditare, praticare sport, sono solo alcuni esempi di attività utili per concentrarsi su se stessi e lasciarsi alle spalle ansie e preoccupazioni.
Ma questo non basta, infatti è necessario anche un intervento diretto sull’acne. Ecco i passaggi necessari per eliminare i brufoli da stress.
Per ricevere un parere e valutare la propria situazione personale, è consigliabile rivolgersi ad un dermatologo, che sarà in grado di consigliare in modo mirato la strategia migliore per sconfiggere i brufoli da stress.
Lettrice accanita, amante dell'arte e giornalista. Ho da sempre il pallino per la scrittura.
Cosa ne pensi?