Bamboo massage: anche a casa (ma meglio con un esperto)
Il bamboo massage è una tecnica orientale che permette il drenaggio dei liquidi in eccesso nell'organismo e di contrastare la cellulite: ecco di che cosa si tratta.
Il bamboo massage è una tecnica orientale che permette il drenaggio dei liquidi in eccesso nell'organismo e di contrastare la cellulite: ecco di che cosa si tratta.
Si tratta di un massaggio drenante eseguito con le canne di bambù, che aiuta a drenare i liquidi in eccesso dal corpo, tonifica i muscoli e allevia le contratture, oltre a contrastare la cellulite.
Anche in assenza di particolari esigenze in termini di salute, questo tipo di massaggio viene effettuato spesso dopo un’attività fisica, per chi si esercita regolarmente, magari anche a livello agonistico. La persona che riceve il massaggio si stende a terra o su un lettino: il massaggiatore batte tra loro due canne di bambù e le fa scorrere a pochi centimetri dall’intero corpo, in modo da effettuare un riequilibrio energetico, per poi passare le canne, con diversi tipi di pressione, sulle parti interessate.
Naturalmente, durante questa pratica, viene steso sul corpo dell’olio di bambù, che tra l’altro ha un effetto linfodrenante (da qui la sua opera di contrasto nei confronti della cellulite).
Premettiamo una cosa importante: questo tipo di massaggio è sconsigliato se si è in dolce attesa o si soffre di vene varicose. Per il resto il bamboo massage presenta numerosi benefici, tra cui:
Ovviamente per effettuare il bamboo message da soli si ha bisogno di una serie di oggetti e istruzioni, soprattutto se si è dei neofiti. Sarebbe comunque bene chiedere prima a un professionista se ciò che andate a fare, se eseguito nel modo sbagliato, non possa invece risultare dannoso per la vostra salute.
Però ci sono alcuni prodotti in vendita su Amazon che possono tornare utili.
Per muovere i primi passi in questa tecnica, è bene informarsi, acquistando e leggendo più volumi sull’argomento. Naturalmente vi darà un’infarinatura in linea teorica, ma è comunque utile per entrare nella filosofia che è alla base del massaggio. Spesso, quando si parla di discipline orientali, in particolare quelle relative al benessere e alla salute, ci si approccia in maniera superficiale e “occidentale”, per cui un volume non può che fornirvi un approccio immersivo sul bamboo massage.
I bastoni di bambù possono essere acquistati singolarmente, tuttavia questo tipo di prodotto è consigliato solo a chi è già addentro alla materia.
Anche in questo caso, è bene che a maneggiare questi attrezzi sia un esperto, tuttavia è comunque un punto di inizio per cominciare ad acquisire esperienza, seppur amatoriale, sul campo.
Il bamboo massage può essere effettuato sia in centri estetici specializzati, sia in alcune spa dedicate: basta controllare se è presente tra i servizi offerti dalla singola struttura, attraverso siti internet, pagine social o telefonando nella spa o nel centro in cui vi volete recare.
Il prezzo può oscillare tra i 30 e gli 80 euro: dipende in gran parte dalla durata e da eventuali “accessori” (ovvero servizi differenti ma che ben si possono sposare con questo tipo di massaggio perché sono estremamente rilassanti e rivitalizzanti al tempo stesso).
Vorrei vivere in un incubo di David Lynch. #betweentwoworlds
Cosa ne pensi?